Aspiranti baby-piloti all'assalto: la colpa è anche dei genitori

Aspiranti baby-piloti all’assalto: la colpa è anche dei genitori

Aspiranti baby-piloti all’assalto: la colpa è anche dei genitori

Tag:

giovedì 14 Novembre 2013 - 10:03

Il Codice della Strada ha inasprito le pene per chi viene beccato a guidare senza patente. Eppure questo sembra non fermare i baby-piloti messinesi che continuano a scorrazzare liberi e felici per la città, almeno fino a quando non vengono fermati e multati.

“Un maggiore controllo da parte dei genitori sarebbe decisamente auspicabile”. I carabinieri di Messina bacchettano mamme e papà imprudenti che lasciano i loro figli usare illecitamente, e senza patente, macchine e motorini.

Dall’inizio dell’anno il numero delle segnalazioni al Nucleo Radiomobile è salito a 100, con un’impennata notevole nelle ultime settimane.

Solo ieri altri cinque “aspiranti piloti” sono stati sorpresi alla guida senza patente. Tutti giovanissimi, sotto i 20 anni, tra cui 3 di loro addirittura minorenni. Uno, inoltre, sembra essere un incallito “baby conducente” considerando che non è la prima volta che viene fermato e trovato a guidare senza averne i requisiti.

In parte, sostengono i carabinieri, la colpa è anche di chi dovrebbe controllare che queste cose non avvengano. I genitori in primis, considerando che il Codice della Strada prevede pene anche per loro, sia come proprietari dei mezzi sia come incauto affidamento.

Veronica Crocitti

@VCrocitti

4 commenti

  1. mettere sotto sequestro i mezzi? visto che al 98% sono dei genitori sequestrare i mezzi per un mesetto penso quantomeno che gli serva a ragionare un pò….ma visti i precedenti non penso..

    0
    0
  2. Sequestratene i mezzi per almeno 30 giorni e denunciate il proprietario della vettura, questa è la via!

    0
    0
  3. D’accordo.
    Per molti genitori sapere che il proprio figlio guida senza patente è motivo di orgoglio, visto che il loro figlio è “scattru”, con ciò ritenendo “babbi” coloro che rispettano le Leggi.
    Per questo, penso che il periodo minimo di sequestro dei mezzi dovrebbe essere di almeno 6 mesi e €10.000,00 di multa per il proprietario.

    0
    0
  4. I Carabinieri bacchettano??? Ma siete proprio sicuri che le cose vadano così??? I genitori dovrebbero, anzi devono essere denunciati per mancata custodia!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007