Serie C, domenica esordio per Taormina, Tc Messina e Filari Venetico

Serie C, domenica esordio per Taormina, Tc Messina e Filari Venetico

Simone Milioti

Serie C, domenica esordio per Taormina, Tc Messina e Filari Venetico

Tag:

giovedì 10 Marzo 2022 - 06:45

Nella settimana successiva in campo anche Brolo, Curcuraci e Circoletto dei Laghi. Ecco il calendario, regolamento e formazioni

Con l’arrivo imminente della primavera partirà anche la stagione di Serie C di tennis. La competizione a carattere regionale vedrà diversi circoli di Messina e provincia presentarsi ai nastri di partenza. Il Taormina Sporting Club, il Ct Brolo, Il Nuovo Tc Curcuraci e il Circoletto dei Laghi saranno impegnati nel campionato femminile.

Mentre a difendere i colori giallorossi nella competizione dell’altro sesso solo il Tennis Club Messina e il Filari di Venetico, retrocesso dalla B2 nella scorsa stagione. Lo scorso anno c’erano più squadre in Serie C maschile, ma la formazione Ct Vela ha ottenuto la promozione in B2, mentre Brolo e Taormina sono retrocessi in D.

Ricordiamo che la città di Messina vanta anche quattro squadre nelle categorie superiori, ma bisognerà aspettare per vederle competere. In A1 il Ct Vela maschile vice campione italiano inizierà la sua rincorsa al titolo ad ottobre, esordio nello stesso periodo per il Filari tennis di Venetico in A2 maschile. La B1 femminile, dove giocano le ragazze veline, inizierà a metà maggio, così come la B2 maschile.

Calendario e gironi Serie C

Taormina è nel girone 1, l’unico dei tre con cinque squadre, e inizierà il suo campionato in trasferta a Siracusa questa domenica. Poi impegno in casa contro il Ct Ragusa il 20 marzo, in casa ancora contro Modica il 27, riposo domenica 10 aprile e ultimo impegno in trasferta contro Mascalucia. Sulla carta la formazione più abbordabile è il Modica, mentre l’impegno sembra arduo contro il Ct Ragusa, contro le altre due del girone c’è la possibilità di giocarsela.

Ct Brolo nel girone 2 inizierà in trasferta il 20 marzo contro Siracusa. Poi sfida in casa contro il Kalta di Palermo il 27 e ultima di campionato contro il Mediterraneo Sporting Club di San Gregorio di Catania in trasferta. Sulla carta i primi due impegni appaiono proibitivi, mentre la sfida contro il Mediterraneo dovrebbe essere più equilibrata. Gaia Di Matteo, nella foto in evidenza, classe 2008 è la new entry che farà parte della squadra di Serie C femminile e dovrebbe dare un importante contributo.

Circoletto dei Laghi e Curcuraci sono inseriti nel girone 3 insieme a due squadre catanesi. Entrambi i circoli inizieranno in trasferta il 20 marzo, il Circoletto contro Monte Katira e Curcuraci contro il Pinea. Il 27 marzo impegni in casa, Curcuraci ospita Monte Katira mentre il Circoletto dei Laghi attende il Pinea. Derby tra loro il 10 aprile a Ganzirri, quando probabilmente si deciderà anche la griglia dei playout. Sulla carta la più forte del girone è Monte Katira, poco sotto il Pinea. Poi le messinesi con il Circoletto che dovrebbe essere leggermente favorito contro Curcuraci.

Il Filari è nel girone 2 di Serie C maschile. Trasferta il 13 marzo ad Agrigento contro Città dei Templi. Impegno casalingo il 20 marzo contro Caltanissetta, poi trasferta a Trapani la settimana successiva. Si ritorna in casa il 3 aprile contro Kalta di Palermo e ultimo impegno in trasferta contro il Monte Katira il 24 aprile. Escluse Città dei Templi e Trapani, in cui figurano solo terza categoria nelle formazioni, le altre squadre sono tutte più o meno sullo stesso livello.

Tc Messina nel girone 4 inizia questa domenica in casa contro Sciacca. Il 20 marzo in trasferta a Palermo contro Kalaja, a seguire ancora trasferta a Trapani contro il Ct Concordia. Il 3 aprile impegno casalingo contro il Mediterraneo di San Gregorio di Catania e ultimo impegno il 24 aprile in trasferta a Marsala. La squadra messinese è in un girone di ferro e sembra che dovrà lottare anche quest’anno per mantenere la categoria e salvarsi al playout, solo contro il Marsala il match sembra equilibrato e servirà batterlo per usufruire di un sorteggio migliore.

Formazioni dei circoli messinesi

Da regolamento il campionato femminile si gioca al meglio delle 4 sfide, 3 singolari e un doppio. Previsto il 3 aprile come giorno di recupero. Al termine delle sfide di sola andata le prime due di ogni girone giocheranno i playoff mentre le ultime due i playout. Questi sono in programma per 8 e 15 maggio per la serie C femminile con sfide di andata e ritorno, mentre gli uomini giocheranno un turno preliminare l’otto maggio e poi l’andata il 15 e il ritorno il 22 maggio.

In campo maschile invece ogni sfida sarà composta da quattro match di singolari e due doppi, 6 partite in tutto. Giornata di recupero individuata nel 10 aprile, anche qui campionato con partite di sola andata. Le prime tre di ogni girone accedono ai playoff, mentre playout per le squadre classificate quinte e seste.

Taormina: Munafò (3.3), Gallodoro (3.3), Astuti (4.nc), Longo(4.nc).
Brolo: Gullì (3.2), Di Matteo (3.4), Casella (4.3), Pizzino (4.5).
Curcuraci: Musuraca (3.3), Rugolo (3.5), Gulisano (4.5).
Circoletto dei Laghi: Sottile (3.1), Morano (3.3), Candido (4.1), Manfredi (4.2).

Tc Messina: Runci (3.4), Ragno (4.2), Genovese (4.2), Musolino (4.3), Bombaci (4.nc).
Filari Tennis Venetico: Caratozzolo (2.5), Maiorana (2.6), Carrolo (2.8), Maina (3.2), Pino (3.2), Bombaci (3.2), Romano (3.3), Mezzatesta Alberto (3.5), Mezzatesta Domenico (4.2), Giacobbe (4.5).

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007