Buon Città di Messina a Cava: 1 a 1 in rimonta

Buon Città di Messina a Cava: 1 a 1 in rimonta

Buon Città di Messina a Cava: 1 a 1 in rimonta

Tag:

domenica 16 Settembre 2012 - 16:34

La squadra di Rando va sotto nel primo tempo ma ha la forza per reagire nella ripresa: Saraniti agguanta il pari e nel finale i giallorossi sfiorano il successo

Buon pari del Città di Messina a A Cava de’ Tirreni. I peloritani rimontano lo svantaggio e guadagnano il primo punto esterno della stagione. Rando deve rinunciare agli infortunati Giardina, Mannino e Dombrovoschi e allo squalificato Cordima e schiera la sua formazione con il consueto 4-3-3 ma con diverse novità negli interpreti: in porta c’è Di Dio, difesa composta da Viscuso, Munafò, Frassica e Bombara, a centrocampo Citro, Assenzio e Cucè, in attacco Mangano, Saraniti e Tiscione. Quattro all’esordio stagionale dal primo minuto: si tratta di Bombara, Munafò, Cucè e Mangano. Anche la Pro Cavese, a caccia del primo successo in campionato, si presenta con il 4-3-3. Si gioca davanti a circa duemila spettatori.

Il Città di Messina parte bene e nei primi minuti si affaccia con una certa frequenza nella metà campo avversaria. Al 3′ cross velenoso di Viscuso da destra, il portiere De Luca smanaccia con un pò di affanno. Un minuto dopo è Saraniti a provarci dai 30 metri ma la sua mira è imprecisa. La Pro Cavese non sta a guardare e al primo affondo va vicina al vantaggio: è il 6′ quando De Rose va via sinistra e crossa al centro, il pallone arriva ad Alfano che, da buona posizione, calcia alto. Ancora De Rose protagonista al 14′: il capitano di casa prende palla a sinistra, si accentra e dal limite calcia da fuori, il suo tiro termina di poco a lato. Al 17′ punizione in zona d’attacco per il Città di Messina: Citro trova bene Tiscione che, però, dal limite dell’area piccola, non riesce ad impattare bene il pallone e la difesa della Pro Cavese può liberare. La squadra di casa passa al 20′: ancora De Rose lavora un buon pallone a sinistra e sforna un bel cross sul quale arriva puntuale Alfano, colpo di testa da distanza ravvicinata e nulla da fare per Di Dio. Un minuto più tardi ancora l’attivissimo De Rose protagonista: stavolta il suo tiro da fuori è bloccato da Di Dio. Il primo accenno di reazione degli ospiti al 25′: Tiscione calcia di potenza dal limite, De Luca respinge corto, sulla sfera si avventa Mangano, anticipato al momento della devizione in rete. Trascorrono due minuti e la squadra di Rando torna a rendersi pericolosa: cross di Bombara da sinistra e colpo di testa di Tiscione che sfiora la traversa. Lo stesso Tiscione ci riprova al 28′ ma il suo destro da fuori è debole e De Luca può bloccare. Ancora un batti e ribatte nell’area della Cavese al 29′, con i tiri di Assenzio e Citro ribattuti dai difensori di casa. Alla mezzora ci prova Ercolano ma il suo destro al volo, su servizio del solito De Rose, viene neutralizzato in due tempi da Di Dio. Al 42′, dopo una fase priva di azioni da gol, è l’attaccante di casa Moronti ad andare al tiro: Di Dio blocca sicuro. Al 45′ ancora una chance per i padroni di casa: cross di De Rose e deviazione aerea di Ercolano con palla a fil di palo. Il primo tempo si chiude dopo un minuto di recupero con la punizione dal limite di Tiscione che non centra il bersaglio.

La ripresa si apre con una grande occasione per il Città di Messina: Bombara va al cross da sinistra, Assenzio arriva per primo sul pallone ma, a due passi dalla porta avversaria, colpisce male favorendo l’intervento di un difensore di casa. Al 13′ slalom di Tisione in area campana e tiro sul primo palo respinto da De Luca. Al 14′ Rando effettua il primo cambio inserendo Giannuzzi per Mangano. La Cavese si fa Viva per due volte tra il 18′ e il 19′: prima Ragosta da fuori impegna Di Dio, poi è De Rose a sfiorare l’incrocio con un bel destro dal limite dell’area. Al 26′ Rando rischia il tutto per tutto inserendo un attaccante, Buda, per un difensore, Frassica. Al 27′ Tiscione ci prova su punizione dalla lunga distanza ma non trova la porta. Al 33′ il Città di Messina completa i cambi con l’ingresso di Camarda al posto di Citro. Al 35′ arriva il pari: Camarda lancia Tiscione sulla destra, preciso cross in area, la difesa di casa non è impeccabile nell’occasione e Saraniti la castiga con un preciso tocco ravvicinato. Per la punta palermitana seconda rete in campionato. Un minuto dopo Cavese pericolosa con il tiro da centro area di Russo respinto provvidenzialmente da Munafò. Nel finale la Pro Cavese accusa la stanchezza e il Città di Messina prova ad approfittarne; le squadre si allungano e si assiste a continui capovolgimenti di fronte. Al 43′ Buda si ritrova sul sinistro un invitante palla – gol ma il suo tiro da posizione favorevole termina a lato. Al 44′ Assenzio ruba palla al limite e mette in rete ma l’arbitro aveva già fermato il gioco per un intervento falloso del centrocampista. Trascorre un minuto e ancora Buda, dopo un’ottima triangolazione con Saraniti, di sinistro non riesce a centrare la porta. Al 47′ Russo ruba palla in area avversaria, Ercolano si avventa sul pallone e supera Di Dio con un preciso pallonetto, ma anche in questo caso il gol è segnato con il gioco già fermo per una posizione di offside dell’attaccante campano. Dopo 6 minuti di recupero arriva il triplice fischio dell’arbitro Cesaroni che decreta la fine di un confronto emozionante ed avvincente, in cui entrambe le formazioni avrebbero potuto fare bottino pieno. Per il Città di Messina primo punto colto in trasferta, quarto complessivo in tre gare di campionato. Domenica si torna al “Celeste” per affrontare il Licata.

TABELLINO
PRO CAVESE: De Luca, Cerquetani (30′ st Bove), Palladino, Serrapica, Giordano, Langella, Ercolano, Alfano, Moronti (1′ st Ragosta), De Rosa, Marrandino (22′ st Russo).
In panchina: Peluso, Balzamo, Dal Poggetto, Lordi. Allenatore: Tommaso Volpi (squalificato, in panchina Vincenzo Cestaro).
CITTA’ DI MESSINA: Di Dio, Viscuso, Bombara, Cucè, Munafò, Frassica (26′ st Buda), Mangano (14′ st Giannuzzi), Assenzio, Saraniti, Tiscione, Citro (33′ st Camarda).
In panchina: Giu. Cammaroto, Gio. Cammaroto, Cappello, Bonamonte. Allenatore: Pasquale Rando.

Arbitro: Marco Cesaroni della sezione di Frosinone.
Assistenti: Luca Solazzi della sezione di Avezzano e Felice Sante Marinenza della sezione di L’Aquila.
Ammoniti: De Luca (PC), Marrandino (PC), Cerquetani (PC).
Espulsi: nessuno.
Marcatori: 20′ pt Alfano (PC), 35′ st Saraniti (CdM)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007