Il Due Torri s'infrange sul muro dell'Agropoli

Il Due Torri s’infrange sul muro dell’Agropoli

Il Due Torri s’infrange sul muro dell’Agropoli

Tag:

domenica 13 Dicembre 2015 - 18:33

Nel diciottesimo turno del Girone I della Serie D l'undici pirainese di mister Venuto pareggia per 0-0 con l'Agropoli pagando i cronici limiti offensivi non riuscendo a sfruttare le numerose occasioni, pur giocando oltre un tempo in inferiorità numerica e recriminando anche per un rigore fallito da Giacobbe.

Per oltre un tempo in inferiorità numerica, il Due Torri non va oltre lo 0-0 al "Vasi" di Piraino contro l'Agropoli nella diciottesima giornata del Girone I della Serie D.
Un pari che muove la classifica, ora i biancorossi di mister Antonio Venuto sono a quota 28 punti, ma che va a dir poco stretto alla formazione nebroidea, unica compagine della provincia di Messina a militare nel massimo torneo dilettantistico a livello nazionale.
Priva dello squalificato Paolo D'Amico, e con un organico che necessita di un rinforzo mirato in attacco alla luce anche delle partenze già registrate degli evanescenti Khoris e Pisani in questa sessione riparatorio del mercato, il Due Torri ha molto da recriminare per le numerose occasioni fallite: su tutte il rigore sbagliato da Giacobbe in avvio di ripresa.
La prima svolta, in negativo, del match però avviene al 35' quando il direttore di gara Rasia di Bassano del Grappa sventola un cartellino rosso per Pitarresi: il mediano scuola Palermo con trascorsi anche nella Serie B belga con il Visè è allontanato dal campo per un intervento ai danni di Manfrellotti.
Un episodio che farà discutere sia perché la sanzione appare pesante e condizionante per l'andamento del match, ma anche per l'atteggiamento provocatorio mostrato sul terreno di gioco dall'attaccante dell'Agropoli che poco dopo è soltanto ammonito per un duro intervento su Cassaro.
L'avvio della sfida è subito interessante con una conclusione di Petrullo dal limite che si sorvola il montante, ed a cui risponde l'ex Milazzo Scalzone ma senza impensierire Ingrassia.
A dettare i ritmi del gioco è il Due Torri con una serie di occasioni nei piedi di Giacobbe e Pitarresi sempre da fuori dall'area, e poi con un traversone di Postorino su cui Scolaro non arriva per una frazione di secondi, e poi ancora con Giacobbe con una punizione che dal limite di poco sopra la traversa.
Poi in un crescendo di nervosismo arriva l'espulsione di Pitarresi ed il copione muta con mister Antonio Venuto che prontamente ridisegna la squadra inserendo Marino in mediana e togliendo Genovese davanti.
La superiorità numerica spinge mister Santosuosso a chiedere ai suoi un atteggiamento più offensivo e subito Scalzone ha un'occasione su invito di Bernardini: per fortuna dei pirainesi l'attaccante arriva in ritardo sul cross del compagno.
Scampato il pericolo, il Due Torri reagisce mettendo sotto la formazione campana con Giacobbe, Marino e Petrullo su cui interviene l'estremo Polverino rifugiandosi in corner. I guantoni del portiere ospite rispondono presente ad una nuova chiamata di Giacobbe.
Il forcing pirainese meriterebbe il vantaggio, è l'occasione propizia sembra arrivare quando Cardinale entra in contatto con Petrullo, e l'arbitro indica il dischetto dove si presenta il numero dieci biancorosso Giacobbe, quando scocca il minuto 60' che calcia forte ma Polverino intuisce e vola a respingere, Petrullo prova a ribadire ma calcia ancora sul corpo dell'estremo ospite.
L'Agropoli prova a sfruttare il momento di delusione, ed è un'attento Ingrassia ad anticipare Scalzone su un insidioso cross di Cristiano. La squadra di Venuto torna a farsi vedere in avanti con un piazzato di Postorino che impegna il portiere e poi sempre un tiro dalla distanza del neoentrato Calafiore e di Marino che si spengono sul fondo.
Venuto prova a giocarsi anche la carta Cicirello in avanti dove prova a farsi vedere anche Giannola, ma paradossalmente è l'Agropoli ad avere l'occasione migliore quando Melis innesca Scalzone, ma Ingrassia è felino nell'intervento in uscita. L'ultima chance del match è ancora per il Due Torri con un colpo di testa fuori misura di Cassaro allo scadere sugli sviluppi di un calcio piazzato.
Lo 0-0 va stretto al Due Torri, ma rimane pur sempre un risultato positivo che conferma la solidità dell'impianto di gioco costruito da mister Venuto con i biancorossi che subiscono l'aggancio della Sarnese e nel prossimo turno affronteranno la trasferta sul campo del Reggio Calabria che tallona i nebroidei con 27 punti.

Il tabellino:
Due Torri-Agropoli 0-0
Due Torri: Ingrassia, Acquaviva, Giannola, Pitarresi, Cassaro, Matinella, Postorino (77 Cicirello), Scolaro (70' Calafiore), Petrullo, Giacobbe, Genovese (38' Marino). In panchina: Paterniti, Tricamo, Sciotto, Ricciardello, De Chiara, Lupica. Allenatore: Antonio Venuto.
Agropoli: Polverino, Gagliardo, Gazzaneo, Adiletta, Chiarello, Cardinale, Bernardini (68' D'Avella G.), Melis, Scalzone, Cristiano (82' F. D'Avella), Manfrellotti (90' De Simone). In panchina: Bilancieri, Di Iorio, Coco, Palumbo, Dell'Arciprete. Allenatore: Pasquale Santosuosso.
Arbitro: Rasia di Bassano del Grappa; Assistenti: Runza di Siracusa e Bovini di Ragusa;
Note: Giacobbe fallisce la trasformazione di un rigore al 60'.
Espulso: 35' Pitarresi (DT); Ammoniti: Chiarello (A), Manfrellotti (A), Cassaro (DT), Gagliardo (A)
Recupero: 2' e 5';
Riepilogo dei Risultati del 18° Turno:
Aversa Normanna-Palmese 1-0
Cavese-Vibonese 2-1
Due Torri-Agropoli 0-0
Gelbison-Reggio Calabria 0-2
Leonfortese-Frattese 2-1
Rende-Marsala 2-0
Roccella-Gragnano 1-1
Sarnese-Scordia 1-0
Vigor Lamezia-Siracusa 1-0
Riposava: Noto
(Giuseppe D'Amico)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007