Scuola, vertice in Prefettura. Cisl: "Sempre ignorati dalle amministrazioni"

Scuola, vertice in Prefettura. Cisl: “Sempre ignorati dalle amministrazioni”

F.St.

Scuola, vertice in Prefettura. Cisl: “Sempre ignorati dalle amministrazioni”

Tag:

F.St. |
giovedì 30 Agosto 2018 - 10:43

Il Prefetto Maria Carmela Librizzi ha convocato tutti gli attori della delicatissima questione che a due settimane dall'inizio dell'anno scolastico resta ancora senza soluzione. La Cisl torna a chiedere al sindaco De Luca un tavolo tecnico per l'edilizia scolastica

Il fronte scuole resta caldissimo. Tra due settimane migliaia di alunni e studenti dovrebbero tornare sui banchi, ma ad oggi sono pochissimi gli istituti che possono riaprire i cancelli. Il sindaco De Luca resta fermo sulla sua ordinanza, la Prefettura ha convocato un nuovo tavolo tecnico che domani alle 9.30 vedrà seduti attorno al tavolo il Prefetto Maria Carmela Librizzi, il sindaco De Luca, i sindaci dei comuni in cui ricadono gli istituti superiori chiusi dall’ordinanza, Polizia, Vigili del Fuoco, Università, Ufficio Scolastico Regionale e Provinciale, Genio Civile, Protezione civile, Curia, sindacati, Associazione Nazionale Dirigenti Pubblici e Alte Professionalità della Scuola.

Tutti gli attori di una vicenda complicata e che riguarda migliaia di famiglie, sicurezza e diritto allo studio, dovranno discutere per provare a trovare soluzioni concrete e percorribili capaci di dare reali risposte a chi aspetta di capire cosa ne sarà dell’anno scolastico che sta per iniziare.

Intanto la Cisl di Messina, insieme alle federazioni della Funzione Pubblica, della Scuola e della Filca, torna a chiedere il Tavolo Tecnico per l’Edilizia Scolastica. Il segretario generale Tonino Genovese e i segretari di categoria Gigi Caracausi (reggente), Carmelo Cardillo e Giuseppe Famiano hanno scritto al sindaco Cateno De Luca nell’ambito delle attività del Gruppo di lavoro permanente istituito dal sindacato di viale Europa lo scorso febbraio per monitorare bandi, progetti e finanziamenti.

«È uno strumento necessario per un confronto costruttivo e di merito, per condividere e far emergere le eventuali criticità nella partecipazione ai bandi, nella progettazione, nell’esecuzione dei lavori – sostengono i rappresentanti della Cisl – affinché non vengano disperse preziose risorse ed assicurare condizioni di sicurezza agli studenti, alle lavoratrici e ai lavoratori della scuola e alle famiglie. Il tutto con spirito di collaborazione e propositivo».

La Cisl e il Gruppo di lavoro sull’Edilizia scolastica, nei mesi scorsi, si è già confrontato con alcune amministrazioni della provincia di Messina. «Purtroppo – sottolineano – le nostre richieste sono state del tutto ignorate dalla precedente ed anche dalla nuova Amministrazione, seppur a quest’ultima reiterate subito dopo l’insediamento. Sarebbe stata l’occasione per avere, già da tempo, una panoramica della situazione strutturale degli edifici scolastici, individuando le priorità e gli interventi per mettere in sicurezza gli edifici a rischio ed un piano di interventi più a lungo termine».

E sull’emergenza scuole che sta interessando le scuole di pertinenza del Comune di Messina e della Città Metropolitana, il sindacato si domanda «quali siano le reali condizioni di tutti quegli istituti di pertinenza dei Comuni della provincia. Per questo confidiamo nel ruolo del Prefetto e su quanto verrà messo sul tavolo della riunione convocata per domani in Prefettura».

La Cisl contesta che il tempo trascorso nell’immobilismo delle Amministrazioni ha fatto perdere finanziamenti importanti «arrivando così alla decisione di chiusura di alcune scuole, con tutte le conseguenze che ciò comporterà per gli studenti, per gli operatori e per le famiglie».

«Investire sugli edifici in cui si formano le future generazioni – affermano Genovese, Caracausi, Cardillo e Famiano – significa investire sul futuro di una comunità e avviare lavori di ammodernamento oltretutto permetterebbe di ridare ossigeno al settore edilizio, colpito dal 2008 da una crisi senza precedenti, e da sempre vero volano della ripresa. Non si perda l’occasione per riqualificare gli edifici pubblici nell’ottica della ecosostenibilità e dell’efficientamento energetico, senza aumento delle volumetrie, salvaguardando il territorio, rigenerando l’esistente ed evitando inutili cementificazioni».

Attenzione del sindacato indirizzata anche agli Uffici Tecnici, «per i quali deve essere garantita la funzionalità considerate le difficoltà in cui operano i dipendenti, spesso sotto organico con conseguenze negative sullo svolgimento delle attività tecniche ed amministrative, con una normativa in continua evoluzione che necessita di aggiornamento e formazione».

Il sindacato chiede inoltre che, al di là degli annunci, si informi la cittadinanza anche sulle azioni (progetti, linee di finanziamento, cronoprogramma degli interventi) che il Comune di Messina e la Città Metropolitana hanno posto in essere per gli Istituti di propria competenza, per la risoluzione dei problemi.

«Sarebbe importante – concludono – avere contezza anche delle risorse che si “sprecano” con gli affitti di sedi adibite ad Istituti scolastici sia da parte del Comune di Messina che della Città Metropolitana, risorse che potrebbero essere utilizzate per altri interventi, magari di riqualificazione di edifici pubblici dismessi».

F.St.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007