Silvio Catalioto racconta "La città di Antonello"

Silvio Catalioto racconta “La città di Antonello”

Redazione

Silvio Catalioto racconta “La città di Antonello”

Tag:

mercoledì 24 Giugno 2020 - 09:00

La presentazione del libro di Silvio A.P. Catalioto "La città di Antonello, Messina nel 1490" è stato il primo evento post covid tenutosi all'Arena Cicciò

La presentazione dell’ultima fatica letteraria di Silvio A.P. Catalioto La città di Antonello, Messina nel 1490, edito da Di Nicolò Edizioni, è stato il primo evento post covid tenutosi all’Arena Cicciò.

A fare da padrone di casa l’Assessore alla cultura del Comune di Messina, Enzo Caruso, che ha ribadito l’importanza di eventi come questi, soprattutto all’indomani dell’emergenza sanitaria.

Le parole di Enzo Caruso

“L’arena Cicciò è un luogo che si presta ad eventi del genere sia per ampiezza che per disposizione. Tanti i progetti in cantiere”.

“Un nome che deve diventare un richiamo universale, questo di Antonello quasi a dove diventare un vero e proprio brand turistico culturale attraverso un itinerario antonelliano che recuperi siti antichi creando spazi nuovi e a cui l’amministrazione sta puntando”.

“A Verona ad esempio, la casa di Giulietta ogni giorno accoglie migliaia di turisti e curiosi. Dovremmo riuscire anche a Messina a fare qualcosa del genere”.

La mancata precedente valorizzazione di Antonello

Discorso questo ripreso dal giornalista Mario Primo Cavaleri, che ha moderato l’incontro. Cavaleri si è soffermato soprattutto sulla mancata valorizzazione di Antonello da Messina da parte delle precedenti amministrazioni.

La parola è andata poi alla giornalista e scrittrice Italia Moroni Cicciò, commossa da questo evento che ha fatto “prender vita” allo spazio dedicato al marito, Domenico Cicciò (già inaugurato due volte). Anche la Moroni ha sottolineato l’importanza di valorizzare l’identità culturale della città dello Stretto attraverso le grandi personalità di ogni epoca così come l’Associazione culturale Antonello da Messina.

Anche Di Nicolò si è collegato a questo discorso e infatti, assieme alla Biblioteca comunale, stanno mettendo in cantiere i “Tramonti letterari”, cioè una serie di incontri volti a favorire e a promuovere la cultura in città.

Si è entrato poi nel dettaglio del libro con l’intervento dello studioso Giacopello, che si è soffermato sulla parte relativa alle opere di Antonello da Messina nella parte da lui curata nel libro. Infine gli interventi di Nino Principato e Silvio Catalioto che hanno duettato sulla storia urbanistica, architettonica e monumentale di Messina dal 1401 al 1490.

A sostenere l’iniziativa editoriale il Presidente Giacomo Caudo, dell’Ordine provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Messina sempre attento alla cultura messinese, e il Segretario Ust Cisl Messina, Antonino Alibrandi che da subito ha sposato l’idea della pubblicazione del volume.

"La città di Antonello, Messina nel 1490" presentato all'Arena Cicciò

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007