-La Caserma ritrovata- di Gesso location della manifestazione -Dalla padella alla brace-

-La Caserma ritrovata- di Gesso location della manifestazione -Dalla padella alla brace-

-La Caserma ritrovata- di Gesso location della manifestazione -Dalla padella alla brace-

giovedì 14 Gennaio 2010 - 23:31

L'iniziativa promossa dalle Associazioni Gesso la perla dei peloritani, Eucalyptus, KiKlos

-Dalla Padella alla Brace- non vuole essere estrema conseguenza di una disputa fra le parti, bensì un modo come gustare al meglio il maiale, compagno di Sant’Antonio Abate nella sua vita da eremita e lenitore delle lesioni dell’herpes zoster (fuoco di Sant’Antonio) utilizzando l’estratto di cotenna dell’animale ed altri ingredienti vegetali il cui unguento diventava medicina guaritrice della malattia.

Nella -La Caserma Ritrovata- del villaggio Gesso sabato 16 gennaio, nel contesto delle iniziative intraprese dalle Associazioni, Gesso la perla dei peloritani, Eucalyptus, KiKlos e per far conoscere alla cittadinanza il progetto -La Caserma Ritrovata- che mira al recupero, fruizione e valorizzazione dell’ex caserma dei carabinieri, importante struttura sorta sulle mura dell’antico monastero basiliani di S. Biagio, si terrà la manifestazione -Dalla padella alla brace- nei giardini della ex caserma recuperati e resi fruibili grazie all’impegno e al lavoro volontario dei cittadini del villaggio.

Il programma prevede a partire dalle ore 19,00, subito dopo le funzioni religiose nella chiesa madre, ed il bacio della reliquia di Sant’Antonio Abate che si caratterizza come momento massimo di espressione e devozione al Santo Patrono nell’area della -Caserma Ritrovata- avrà luogo un intrattenimento enogastronomico ed etnofolkoristico con degustazione di prodotti tipici dell’area dei peloritani. Il gruppo -MALANOVA- impegnati nel tour – A Testa o Giocu 2010- si esibirà con musiche etno folk e canti dialettali siciliani. Con l’occasione sarà aperto agli amanti del gusto il Museo Cultura e Musica Popolare dei Peloritani con uno spazio musicale di suonatori e cantori di tradizione espressione tipica del Museo. La manifestazione religiosa avrà il suo momento più significativo giorno 17 gennaio ricorrenza festeggiata dalla chiesa e dalla comunità locale che in questa data onora il suo Santo Patrono.

Il programma è realizzato in collaborazione co la Parrocchia Sant’Antonio Abate di Gesso. (nelle foto a corredo dell’articolo le immagini degli interventi di recupero della Caserma)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED