Dossier Statistico Immigrazione 2009. Domani la presentazione all'auditorium Mons.Fasola. La diretta su Tempostretto.it

Dossier Statistico Immigrazione 2009. Domani la presentazione all’auditorium Mons.Fasola. La diretta su Tempostretto.it

Dossier Statistico Immigrazione 2009. Domani la presentazione all’auditorium Mons.Fasola. La diretta su Tempostretto.it

giovedì 10 Dicembre 2009 - 10:24

Un confronto tra i percorsi di donne italiane e straniere con un unico obiettivo: riuscire a camminare insieme

Si terrà domani alle ore 09.30, l’Auditorium “Mons. Fasola” (via S.

Filippo Bianchi, 28), la presentazione della 19ª edizione del Dossier Statistico Immigrazione, realizzato a cura di Caritas di Roma, Caritas Italiana e Fondazione Migrantes, con i contributi di numerose Caritas diocesane, Associazioni e Organizzazioni internazionali e nazionali. La presentazione viene realizzata all’interno delle iniziative promosse dal progetto denominato “Il passaggio del Mar Rosso”, finanziato con il fondo per l’inclusione sociale degli immigrati e affidato alla Cooperativa Sociale “S. Maria della Strada” e alla Onlus “SPES”.

Dopo i saluti di S. E. mons. Calogero La Piana, arcivescovo di Messina Lipari S. Lucia del Mela, del dott. Francesco Alecci, prefetto di Messina e del prof. Dario Caroniti, assessore del Comune di Messina alla Famiglia e alle Politiche di integrazione multietnica, introdurrà i lavori p. Gaetano Tripodo, direttore della Caritas diocesana di Messina, seguirà la relazione del diac. Santino Tornesi, direttore dell’Ufficio diocesano Migrantes, che presenterà il fenomeno migratorio, nel contesto nazionale e regionale, alla luce del nuovo Rapporto.

Subito dopo interverranno: p. Francesco Pati, presidente della Cooperativa Sociale “S. Maria della Strada”; la dott.ssa Bertha Bayon, assistente sociale e formatrice in ambito interculturale; la dott.ssa Manuela Benassi,educatrice e formatrice in ambito interculturale. Coordinerà gli interventi il dott. Nino Arena, giornalista del quotidiano “La Sicilia” e direttore del quotidiano on-line Tempostretto.it.

I relatori riprenderanno il titolo assegnato all’incontro e ci aiuteranno a riflettere sul ruolo della donna migrante nei processi di integrazione e sul bisogno di attivare percorsi di prossimità che la vedano protagonista assieme alle donne italiane. Il Dossier Statistico Immigrazione, 50 capitoli e 512 pagine, è strutturato in cinque parti: il contesto internazionale ed europeo, gli stranieri presenti in Italia, l’inserimento socio-culturale, il mondo del lavoro e i contesti regionali. Come ogni anno, viene dedicato un capitolo ai rifugiati e al sistema di protezione approntato dal nostro Paese. Vengono commentati i dati sui vari aspetti del fenomeno migratorio, con riferimento sia alla storia di singole collettività immigrate, sia a temi culturali, socioeconomici e religiosi di carattere innovativo, oltre che alle recenti modifiche normative.

Il Dossier, così come ha fatto in tutti questi anni, continua ad essere uno strumento di servizio per curare un attento monitoraggio statistico delle problematiche più rilevanti collegate al fenomeno dell’immigrazione e a stimolare il dibattito politico e civile; il suo intento è di far conoscere i dati al maggior numero di persone e di farli porre alla base del ragionamento e delle scelte per favorire orientamenti più condivisi. L’immigrazione è iscritta nella nostra storia, una storia da assecondare e dirigere senza cercare di arrestarla; occuparcene non ci penalizza, ma ci arricchisce.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007