Messina ospita l'iniziativa -Argentina y nada mas- manifestazione di cultura italo-argentina

Messina ospita l’iniziativa -Argentina y nada mas- manifestazione di cultura italo-argentina

Messina ospita l’iniziativa -Argentina y nada mas- manifestazione di cultura italo-argentina

mercoledì 03 Febbraio 2010 - 14:20

Previsto un ricco programma di iniziative culturali per il mese di febbraio

Integrazione italo – argentina. Questa settimana prende il via la manifestazione culturale“Argentina y nada mas” , organizzata dall’Associazione italo- argentina Puerto de Buenos Aires che è attiva nella nostra città dal 2008.

Proprio in occasione del Bicentenario della Rivoluzione di Maggio che ha sancito nel 1810 la nascita della Repubblica argentina, l’Associazione organizza a partire da febbraio una serie di iniziative culturali dedicate alla cultura, alla storia e al folclore del paese latino-americano.

Un programma corposo così articolato : il 5 febbraio alle ore 21,30 un’ esibizione di Tango Argentino presso il Centro Fitness “Believe it” di Milazzo; l’8 febbraio alle ore dalle ore 20,00 alle 22,00 una trasmissione radiofonica presso Radio Messina International, nel Programma Studio Sera di Giovanni Saija Bisazza, all’interno della quale sono previsti collegamenti telefonici con i rappresentanti del mondo artistico e culturale di Buenos Aires; ; il 13 febbraio alle ore 22,00 al Centro Servizi Guernica un incontro di “Milonga de Bievenida” in onore e con la partecipazione del maestro di tango argentino e Campeòn Metropolitano di Milonga Alejandro Hermida; il 12 e 13 febbraio ancora al Guernica dalle ore 16,00 alle 19,00 lo Stage di “Milonga Lisa e Traspiè” con il maestro argentino Alejandro Hermida accompagnato da Ayelen Quiroga Raimond .

Sempre il 13 alle ore 21,30 al Teatro Vittorio Emanuele nell’ambito della Notte della Cultura di Messina una Serata Spettacolo dal titolo “NonsoloTango” che vedrà la partecipazione di molti artisti: Pietro Lo Cascio ; Enzo Maimone; Piero di Fede ; Carla Luvarà; ; Mario taviano; e con la collaborazione dei maestri di tango : Alejandro Hermida; Ayelen Quiroga Raimond; Salvo D’Urso e . Condurrà la serata Giovanni Sijia Bisazza con la regia di Lino Soraci. Il 19 febbraio alle ore 21,30 un incontro letterario presso il Circolo Pickwick con il reading di poesie di Jorge Luis Borges delle opere di Julio Cortàzar e l’accompagnamento musicale del maestro Gianluca Rando . Il primo ciclo di incontri si chiuderà con un appuntamento di “Folclore Argentino e Siciliano” previsto per il 26 febbraio alle ore 21,30 presso il Ritrovo Casaramona con la cantante Carla Luvarà, il maestro Gianluca Rando e la lettura di poesie in spagnolo e dialetto siciliano a cura di Lilita Pizzi e Lino Soraci.

Si tratta solo di una parte delle iniziative che nel corso di quest’anno saranno realizzate dall’Associazione italo-argentina, nuove iniziative sono già in progettazione e saranno rese note nei prossimi mesi. Per ulteriori informazioni contattare il sito www.puertobuoenosaires.com (foto Sturiale)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED