Il Centro NEMO Sud accoglie i suoi primi pazienti. L'eccellenza sbarca a Messina

Il Centro NEMO Sud accoglie i suoi primi pazienti. L’eccellenza sbarca a Messina

Il Centro NEMO Sud accoglie i suoi primi pazienti. L’eccellenza sbarca a Messina

Tag:

giovedì 21 Marzo 2013 - 16:55

Al momento sono disponibili 10 posti letto, che saranno raddoppiati nei prossimi mesi, diventando 20, a cui dovranno aggiungersi altri 2 posti di day hospital e gli ambulatori

Il grande progetto del Centro Clinico NEMO Sud prende vita: al via oggi il primo ricovero. NEMO Sud è il progetto di Fondazione Aurora Onlus, nata lo scorso anno per volontà di AISLA Onlus (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica), UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare), Fondazione Telethon, Azienda Universitaria Ospedaliera Policlinico G. Martino e Università degli Studi di Messina.

Il Centro, ospitato nel padiglione B del Policlinico e diretto dal prof. Giuseppe Vita, ha aperto le porte ai suoi primi pazienti e si appresta a diventare un punto di riferimento d’eccellenza per tutte le Regioni del Sud Italia nella cura delle persone affette da patologie neuromuscolari – quali SMA, SLA e distrofie muscolari.

Il Centro NEMO Sud replica il modello sanitario del Centro Clinico NEMO che ha sede presso l’Ospedale Niguarda di Milano, puntando sull’approccio multidisciplinare. Al momento sono disponibili 10 posti letto, che saranno raddoppiati nei prossimi mesi, diventando 20, ed a cui dovranno aggiungersi altri 2 posti di day hospital e gli ambulatori.

A suggellare l’importante momento odierno, non poteva mancare l’augurio di Mario Melazzini, Presidente di Fondazione Aurora Onlus: «Siamo insieme a salutare un nuovo inizio e ci auspichiamo la fine di lunghi ed estenuanti viaggi da Sud a Nord per i nostri compagni di malattia. Il nuovo gruppo di lavoro saprà creare i presupposti per una corretta presa in carico».

Al Dottor Melazzini fa eco il Direttore clinico del Centro, il Professor Vita: «NEMO Sud è la realizzazione di un sogno per la presa in carico della persona nella sua globalità fisica, psichica, affettiva e relazionale, coinvolgendo il suo contesto familiare, sociale e ambientale, dove assistenza, formazione e ricerca fanno parte di uno stesso percorso di cura. Si tratta inoltre di un grande progetto volto alla realizzazione di un circolo virtuoso tra gli enti partner, la managerialità pubblica e le competenze cliniche».

Per chi ci lavora, ma anche per chi non dovrà più attraversare tutta la penisola per curarsi o far curare i propri cari, il Centro Nemo Sud è un sogno che diventa realtà.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007