Giornata mondiale del rifugiato. Al Verona Trento la partita del cuore

Giornata mondiale del rifugiato. Al Verona Trento la partita del cuore

Giornata mondiale del rifugiato. Al Verona Trento la partita del cuore

Tag:

lunedì 19 Giugno 2017 - 06:31

A scendere in campo, domani, saranno oltre 200 ragazzi e ragazze, tra studenti e ospiti dei centri di accoglienza. Appuntamento alle 9 al Verona Trento. Nel pomeriggio si gioca anche a Roma e a Catania

In occasione della Giornata mondiale del rifugiato, Fondazione Mondo Digitale rinnova l’appuntamento con #Iocisono, la partita di calcio solidale tra studenti delle scuole superiori e ospiti dei centri di accoglienza per combattere discriminazione e pregiudizi culturali e favorire l’inclusione sociale anche con lo sport. L’ottava edizione della manifestazione, promossa con Microsoft e il patrocinio dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR), si giocherà contemporaneamente in cinque città italiane: domani, da Milano a Messina, studenti, migranti, giornalisti e dipendenti Microsoft scenderanno in campo, uniti contro l’indifferenza. Nei diversi ruoli, dal portiere all'attaccante, si alternano oltre 200 giovani di ogni parte del mondo, che si sono conosciuti tra i banchi di scuola grazie ai progetti RefugIS e Co-Host.

A scendere in campo, domani, saranno oltre 200 ragazzi e ragazze, tra studenti e ospiti dei centri di accoglienza. A Roma e Milano un torneo speciale coinvolgerà anche giornalisti e dipendenti Microsoft. Il primo fischio di inizio alle 9 a Messina presso l’IIS Verona Trento; seguiranno alle 17 Roma (Campo di calcio Santa Maria, via Matteo Boiardo 28) e alle 18 Catania.

In campo le scuole che ogni giorno fanno formazione, educazione, e danno supporto reale al tessuto sociale in varia forma. L'obiettivo è la vera inclusione e integrazione dei cittadini. Questa partita di calcio "nazionale" vuole proprio alzare i riflettori e offrire il senso, da nord a sud Italia, di dare un calcio alla palla e indicare la traiettoria che può prendere la ricerca di solidarietà e formazione inclusiva con i nostri giovani.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007