Campagna di sensibilizzazione della C.R.I.: ad agosto continuiamo a donare il sangue - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Campagna di sensibilizzazione della C.R.I.: ad agosto continuiamo a donare il sangue

Sara Faraci

Campagna di sensibilizzazione della C.R.I.: ad agosto continuiamo a donare il sangue

martedì 06 Agosto 2013 - 14:06
Campagna di sensibilizzazione della C.R.I.: ad agosto continuiamo a donare il sangue

Il Comitato Regionale C.R.I. della Sicilia sta promuovendo attivamente una campagna di sensibilizzazione sul tema della donazione durante il periodo estivo. I mesi più caldi sono temuti per le consuete e drastiche defezioni dei donatori abituali

“Le malattie e i trasfusi non vanno in vacanza. Nemmeno ad agosto”. Questo il messaggio lanciato nell’ambito della campagna “Dai una mano anche tu, dona prima delle vacanze” lanciata dal Comitato Regionale della Croce Rossa Italiana.

Un’iniziativa che tende a evitare il solito calo di donazioni di sangue e delle sue componenti nel corso della stagione più calda. Una campagna che si fa promotrice anche di una maggiore sensibilizzazione sul tema, spesso accantonato in prossimità delle vacanze.

Una politica sanitaria che si rispetti deve fare dell’autosufficienza della donazione il proprio cavallo di battaglia, incentivando la qualità e la sicurezza di questa pratica di solidarietà – ha spiegato il presidente regionale della Croce Rossa, Rosario Valastro, che ha esortato gli stessi dipendenti e volontari dell’organizzazione a fungere da esempio contribuendo in prima linea a supportare il più importante compito istituzionale della Croce Rossa Italiana.

Il rapporto costi – benefici è innegabile. A fronte, infatti, di pochi minuti impiegati da chiunque decida di compiere questo gesto di civiltà e solidarietà, il numero di pazienti aiutati aumenta esponenzialmente. Basti pensare che a una sola sacca di sangue corrispondono ben tre vite salvate.

Una costatazione che non sfugge alla C.R.I. decisa a battersi sul campo per diffondere una cultura della donazione, fondata su formazione e informazione e che consenta, sul medio e lungo termine, di conseguire l’importante obiettivo di una donazione responsabile, anonima, gratuita ma soprattutto periodica e continuativa, anche nel periodo estivo, quello più temuto per le defezioni dei donatori abituali.

Un impegno che omaggia la vita definita un “dono” dal referente regionale, Calogero Grippi, il quale raccomanda: “difendiamola con gioia ed impegno andando a donare”. (Sara Faraci)

Tag:

Una donazione per un grande progetto di informazione

Abbiamo cercato in questi anni di offrirvi un'informazione puntuale e approfondita, estranea ad ogni condizionamento e sempre al passo con l'innovazione.  Così abbiamo raggiunto importanti traguardi. Ma non ci basta: vogliamo ampliare la nostra attività di informazione con più inchieste, più contenuti video e una più solida presenza nei diversi comprensori delle città metropolitane di Messina e Reggio Calabria.

E' un progetto ambizioso per il quale vi chiediamo di darci una mano effettuando una donazione: se ognuno di voi darà anche  un piccolo contributo economico, il risultato sarà eccezionale e Tempostretto sarà ancora più efficace e “vostro”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

x