“A noi sì e a loro no”. I vigili fanno il proprio lavoro, i commercianti di corso Cavour protestano

“A noi sì e a loro no”. I vigili fanno il proprio lavoro, i commercianti di corso Cavour protestano

Marco Ipsale

“A noi sì e a loro no”. I vigili fanno il proprio lavoro, i commercianti di corso Cavour protestano

Tag:

lunedì 08 Dicembre 2014 - 07:18

I rappresentanti dell’associazione “Centro Storico Cavour” scrivono all’assessore alla Viabilità, Gaetano Cacciola, ed al comandante della Polizia Municipale, Calogero Ferlisi, lamentando una disparità di trattamento con altre strade cittadine. E chiamano in causa anche il consigliere comunale Nicola Cucinotta, che già aveva difeso gli esercenti contrari all’isola pedonale “Cairoli”

Finora si è sempre trattato di interventi sporadici. Il tempo dirà se stavolta la “task force” in atto per ripristinare la legalità sarà costante. Solo in questo modo diventerà possibile garantire quel minimo d’ordine che è sempre mancato, viceversa tutto tornerà come sempre.

Il corso Cavour è il simbolo di una costante inciviltà inspiegabilmente tollerata. Un lato è destinato alla sosta a pagamento, poi le due necessarie corsie di marcia, la corsia preferenziale e la piccola pista ciclabile. Da anni, il parcheggio non si limita alla seconda fila “semplice” ma spesso, oltre questo, gli automobilisti sostano anche in diagonale, quando non in terza fila. Il risultato è che, specie in alcuni punti, non resta altra scelta che invadere la corsia preferenziale perché una corsia e mezza è occupata da auto in sosta. E inoltre, con i mezzi incolonnati su un’unica fila, si creano lunghissime code con conseguente altissimo inquinamento ambientale e acustico. Un “inferno” indegno di una città civile.

Da qualche giorno, Polizia Municipale e Polizia Provinciale stanno intervenendo in forze per contrastare il malcostume. Il risultato è che, finalmente, si scorre non a passo d’uomo. Era già successo in passato, ma solo per pochissimo tempo, poi di nuovo tutto come prima. Ed anzi non è ancora sufficiente. Perché basta che i vigili allentino la morsa che il caos torna a regnare sovrano.

Purtroppo, come già accaduto diverse volte, i tentativi di riportare la civiltà si scontrano con gli interessi dei commercianti. Gli aderenti all’associazione “Centro Storico Cavour”, rappresentati dai consiglieri Umberto Bossa e Sergio Tranfo, si rivolgono all’assessore alla Mobilità, Gaetano Cacciola ed al comandante della Polizia Municipale, Calogero Ferlisi, chiedendo un incontro “per trovare una soluzione”, viceversa “daranno vita ad una forma di protesta civile ma eclatante, con tanto di manifestazione in strada e la successiva consegna di tutte le licenze ed i bollettini di tutte le tasse comunali”.

I commercianti chiamano in causa curiosamente anche il consigliere comunale Nicola Cucinotta, già in campo a difesa degli esercenti in protesta contro l’isola pedonale “Cairoli”. Si dicono “esasperati dalla lunghissima crisi che ha colpito tutti i settori del commercio e sconcertati dalla decisione da parte dell’ assessore alla Viabilità di adottare una vera e propria task force, proprio nel periodo natalizio, che giornalmente presidia tutto il corso impedendo la sosta anche solo per qualche istante, persino per l’acquisto dei gratta e sosta”.

Ciò che sconcerta, in realtà, è che questa “task force” non sia stata attuata prima. I commercianti di corso Cavour, invece, si dicono ancora più sconcertati dal fatto “che tale repressione non avviene ovunque ma tutela zone franche quali via Garibaldi, viale della Libertà, via Palermo e viale Europa”. Le foto che abbiamo di recente pubblicato testimoniano, invece, che in via Garibaldi è in corso la stessa azione, mentre le altre vie sono al di fuori della zona centrale all’interno della quale si sta operando una stretta.

Premesso che la sosta irregolare va sanzionata ovunque, è pur vero che possono esistere delle priorità. Solo in alcuni punti dell’ampio viale Europa, ad esempio, si creano grandi intralci alla circolazione. Ovviamente non per questo è giustificata. E’ prioritario, invece, intervenire sul viale della Libertà, soprattutto in corrispondenza degli imbarchi di rada San Francesco, luogo in cui si crea un altro “tappo” alla viabilità.

Ciò che è giusto è la richiesta di trovare soluzioni condivise che possano portare ordine in strada e benefici per tutti. E’ il caso di via Palermo, dove basterebbe consentire, almeno su uno dei due lati, la sosta a spina di pesce. In questo modo si aumenterebbe il numero dei parcheggi regolari e verrebbe fisicamente impedita la sosta irregolare, perché in quel caso non resterebbe lo spazio per il passaggio delle auto. Una soluzione che fungerebbe anche da rimedio all’impossibilità dei vigili urbani di presidiare tutto il territorio. Il metodo più efficace per prevenire la sosta selvaggia è quello di fare in modo che sia impossibile.

Contemporaneamente, resta comunque necessaria l’azione della Polizia Municipale, soprattutto contro chi non vuol saperne di fare due passi a piedi per raggiungere il negozio in cui recarsi. Un’azione che, secondo l’associazione “Centro Storico Cavour”, “sembra trasformarsi in ritorsione verso di noi che in tutto ciò veniamo colpiti ingiustamente e direttamente”. Non ci sarebbe, però, motivo nel voler creare un danno, ma solo la logica volontà di ripristinare condizioni civili lì dove mancano ancora più che altrove.

“Tenendo presente che non esistono altri parcheggi al di fuori della ztl – concludono i rappresentanti dell’associazione -, ci chiediamo quale alternativa possano avere i nostri malcapitati clienti ai quali non resta altro che andare ad acquistare altrove”. In questo caso, allora, si tratta di pensare a soluzioni diverse da concordare con l’amministrazione comunale. Purché non si torni a tollerare quanto è stato fin troppo tollerato.

(Marco Ipsale)

90 commenti

  1. tutta fuffa…non esistono azione condivise al disordine…siamo unici i messinesi…si potrebbe ( forse ) recuperare qualche parcheggio con modalità “spina di pesce”…..

    0
    0
  2. tutta fuffa…non esistono azione condivise al disordine…siamo unici i messinesi…si potrebbe ( forse ) recuperare qualche parcheggio con modalità “spina di pesce”…..

    0
    0
  3. giuseppe bonanno 8 Dicembre 2014 07:46

    Ma questi Commercianti di Via Cavour che non rompano “i cabbasisi” per creare un neologismo Via Cavour “immarciabile” non voglio passare mai con l’auto perchè per fare 1000 metri, fra fine Villa Mazzini semaforo Tommaso Cannizzaro) a volte si sta 15 /20 minuti fra triple file spine di pesce e minutini vari caos assoluto, comunque concordo con figli e figliastri, su ceto macchine in sosta solo il 30 % ha tagliandi e del 70% solo il 20% viene verbalizzato…..(passeggiando e curiosando venerdi mattina)……..

    0
    0
  4. giuseppe bonanno 8 Dicembre 2014 07:46

    Ma questi Commercianti di Via Cavour che non rompano “i cabbasisi” per creare un neologismo Via Cavour “immarciabile” non voglio passare mai con l’auto perchè per fare 1000 metri, fra fine Villa Mazzini semaforo Tommaso Cannizzaro) a volte si sta 15 /20 minuti fra triple file spine di pesce e minutini vari caos assoluto, comunque concordo con figli e figliastri, su ceto macchine in sosta solo il 30 % ha tagliandi e del 70% solo il 20% viene verbalizzato…..(passeggiando e curiosando venerdi mattina)……..

    0
    0
  5. Questo è il massimo livello di ignoranza che queste xxxxxxx potevano toccare. Ma la cosa che fa più paura e chiamare Cucinotta!! Ragazzi siamo dopo la frutta!! Non si può multare nessuno perché la seconda fila porta da mangiare!! Neanche in Afghanistan si è così pacati!! Mi sa che me ne ritorno all’estero!! Che schifo!!

    0
    0
  6. Questo è il massimo livello di ignoranza che queste xxxxxxx potevano toccare. Ma la cosa che fa più paura e chiamare Cucinotta!! Ragazzi siamo dopo la frutta!! Non si può multare nessuno perché la seconda fila porta da mangiare!! Neanche in Afghanistan si è così pacati!! Mi sa che me ne ritorno all’estero!! Che schifo!!

    0
    0
  7. alcune si alcune no. E’ vero che alcune strade vengono prese di mira ed altre no, chissa’ perché?!
    Di fronte alla Caronte, su ambo i lati della strada ci sono macchine in doppia , tripla fila, di traverso, di cozzo e sottosopra e creano strozzature alla circolazione a tal punto da creare file fin dall’annunziata e questo accade ogni giorno.

    Ma qui mai un vigile….chissa’ come mai.

    Poi vorrei che capire perché si continuano a sottrarre posteggi ai cittadini eliminando i posteggi a spina di pesce. Cos’è un modo per obbligare i cittadini a pagare per posteggiare in quelli a pagamento??

    0
    0
  8. alcune si alcune no. E’ vero che alcune strade vengono prese di mira ed altre no, chissa’ perché?!
    Di fronte alla Caronte, su ambo i lati della strada ci sono macchine in doppia , tripla fila, di traverso, di cozzo e sottosopra e creano strozzature alla circolazione a tal punto da creare file fin dall’annunziata e questo accade ogni giorno.

    Ma qui mai un vigile….chissa’ come mai.

    Poi vorrei che capire perché si continuano a sottrarre posteggi ai cittadini eliminando i posteggi a spina di pesce. Cos’è un modo per obbligare i cittadini a pagare per posteggiare in quelli a pagamento??

    0
    0
  9. La cosa sconcertante e vergognosa è che i commercianti si lamentino con le istituzioni per quello che è un atto di civiltà DOVUTO E NECESSARIO! Quindi ci stanno dicendo che dobbiamo vivere in una città intasata dalle triple file perché sennò loro non hanno più clienti (usando la scusa abusata della crisi)… Da restare senza parole… La categoria dei commercianti messinesi mostra in pieno tutto il suo egoismo e la sua arroganza, oltre che totale assenza di civile comportamento. Questi individui dovrebbero prendersela con i loro beneamati clienti, che non vogliono parcheggiare regolarmente e fare due passi a piedi. Questa è ignoranza, è stupidità, è cattiveria verso chi invece rispetta le regole e il prossimo. E’ Messina. Vergogna totale.

    0
    0
  10. La cosa sconcertante e vergognosa è che i commercianti si lamentino con le istituzioni per quello che è un atto di civiltà DOVUTO E NECESSARIO! Quindi ci stanno dicendo che dobbiamo vivere in una città intasata dalle triple file perché sennò loro non hanno più clienti (usando la scusa abusata della crisi)… Da restare senza parole… La categoria dei commercianti messinesi mostra in pieno tutto il suo egoismo e la sua arroganza, oltre che totale assenza di civile comportamento. Questi individui dovrebbero prendersela con i loro beneamati clienti, che non vogliono parcheggiare regolarmente e fare due passi a piedi. Questa è ignoranza, è stupidità, è cattiveria verso chi invece rispetta le regole e il prossimo. E’ Messina. Vergogna totale.

    0
    0
  11. MessineseAttento 8 Dicembre 2014 08:55

    Il terziario messinese: scadente, obsoleto, farlocco, carissimo; il tutto accompagnato da operatori ineducati e cafoni.
    Questa è l’inconfutabile fotografia della classe imprenditoriale cittadina, che, per dirla tutta, di imprenditoriale non ha proprio nulla.
    Come volevasi dimostrare, quindi, la città si trova ostaggio di una classe incapace che scarica la colpa su tutto e tutti, tranne che su se stessi. A Catania, per fare un esempio, i commercianti lottano per essere inseriti in una zona pedonale,a Messina,invece, ci si rivolge ad un consigliere risalente alla prima repubblica per esserne liberati.
    Adesso, hanno buttato giù la maschera, arrivando ad additare la legalità come responsabile delle mancate vendite. Mi vergogno io per voi!

    0
    0
  12. MessineseAttento 8 Dicembre 2014 08:55

    Il terziario messinese: scadente, obsoleto, farlocco, carissimo; il tutto accompagnato da operatori ineducati e cafoni.
    Questa è l’inconfutabile fotografia della classe imprenditoriale cittadina, che, per dirla tutta, di imprenditoriale non ha proprio nulla.
    Come volevasi dimostrare, quindi, la città si trova ostaggio di una classe incapace che scarica la colpa su tutto e tutti, tranne che su se stessi. A Catania, per fare un esempio, i commercianti lottano per essere inseriti in una zona pedonale,a Messina,invece, ci si rivolge ad un consigliere risalente alla prima repubblica per esserne liberati.
    Adesso, hanno buttato giù la maschera, arrivando ad additare la legalità come responsabile delle mancate vendite. Mi vergogno io per voi!

    0
    0
  13. Non si può essere ostaggio continuo di qualcuno che asserisce che la normale gestione del quotidiano danneggia presunte possibilità di fare affari.
    Abbiamo rinunciato all’isola per ile proteste dei commercianti, adesso si chiede di creare vere zone franche in cui tutto può succedere.
    Definire la protesta scandalosa e’ un eufemismo. Spero che nessuno (vigili e amministrazione) torni indietro.
    Certo, lo speravo anche per l’isola, e sappiamo come e’ finita.

    0
    0
  14. Non si può essere ostaggio continuo di qualcuno che asserisce che la normale gestione del quotidiano danneggia presunte possibilità di fare affari.
    Abbiamo rinunciato all’isola per ile proteste dei commercianti, adesso si chiede di creare vere zone franche in cui tutto può succedere.
    Definire la protesta scandalosa e’ un eufemismo. Spero che nessuno (vigili e amministrazione) torni indietro.
    Certo, lo speravo anche per l’isola, e sappiamo come e’ finita.

    0
    0
  15. Non posso che complimentarmi con Lei che ha indicato la soluzione:
    l’arcipelago pedonale, che maschererebbe l’inettitudine e l’inefficienza dei commercianti. Per vergognarsi di meno attenda ancora un poco in maniera tale che vengano rimosse le cause che impediscono una mobilità con i mezzi pubblici appena civile cui dovrà essere affiancato un piano di interventi per reperire aree di parcheggio altrettanto civile. Nell’attesa penserei a godere del sussidio che quella stessa vituperata classe politica mi ha garantito.

    0
    0
  16. Non posso che complimentarmi con Lei che ha indicato la soluzione:
    l’arcipelago pedonale, che maschererebbe l’inettitudine e l’inefficienza dei commercianti. Per vergognarsi di meno attenda ancora un poco in maniera tale che vengano rimosse le cause che impediscono una mobilità con i mezzi pubblici appena civile cui dovrà essere affiancato un piano di interventi per reperire aree di parcheggio altrettanto civile. Nell’attesa penserei a godere del sussidio che quella stessa vituperata classe politica mi ha garantito.

    0
    0
  17. E che dire della zona sud dove davanti al centro commerciale tremestieri esistono ormai da tempo cartelli con divieto di sosta e zona rimozione ma perfettamente sconosciuti al comandante Ferlisi e ai suoi vigili che preferiscono evitare pure di andare in quella zona dove quasi in tutte le ore della giornata non si fa che passare in una unica fila attendendo i comodi di chi deve svoltare per entrare o uscire dal C.C. e perché non parlare del sabato o della domenica quando si fa prima a prendere lo svincolo per bypassare quella zona.

    0
    0
  18. E che dire della zona sud dove davanti al centro commerciale tremestieri esistono ormai da tempo cartelli con divieto di sosta e zona rimozione ma perfettamente sconosciuti al comandante Ferlisi e ai suoi vigili che preferiscono evitare pure di andare in quella zona dove quasi in tutte le ore della giornata non si fa che passare in una unica fila attendendo i comodi di chi deve svoltare per entrare o uscire dal C.C. e perché non parlare del sabato o della domenica quando si fa prima a prendere lo svincolo per bypassare quella zona.

    0
    0
  19. Mi vergogno per loro. Menomale che a gennaio vado a vivere all’estero. Non voglio restarci più in questa città, abbiamo oltrepassato il limite. Consiglio a tutti i ragazzi 20enni di scappare come me e lasciare messina nella cloaca che è e che non cambierà mai. Non ci sono più speranze

    0
    0
  20. Mi vergogno per loro. Menomale che a gennaio vado a vivere all’estero. Non voglio restarci più in questa città, abbiamo oltrepassato il limite. Consiglio a tutti i ragazzi 20enni di scappare come me e lasciare messina nella cloaca che è e che non cambierà mai. Non ci sono più speranze

    0
    0
  21. spadaro michele 8 Dicembre 2014 09:42

    I vigili urbani di Messina? MAH…..

    0
    0
  22. spadaro michele 8 Dicembre 2014 09:42

    I vigili urbani di Messina? MAH…..

    0
    0
  23. Che bello non mettere i commenti quando non si fa che dire la verità e che i vigili in posti ci sono in altri nemmeno si vedono

    0
    0
  24. Che bello non mettere i commenti quando non si fa che dire la verità e che i vigili in posti ci sono in altri nemmeno si vedono

    0
    0
  25. Il problema di Messina e’ quello di avere una classe dirigente incompetente. E’ assurdo che il comando dei vv.uu. non sia in grado di organizzare personale e turni per sanzionare gli automobilisti, che a causa del proprio comportamento limitano la mobilita’ delle persone, soprattutto di coloro che hanno difficolta’ motorie (non c’e’ uno scivolo e/o angolo libero in tutta la citta’). Dal mio punto di vista il comportamento omissivo del comando dei vvuu potrebbe configurare il danno erariale, derivante dai mancati incassi delle multe per il Comune.
    Ps: basta con la scusa che manca il personale, sarebbe sufficiente saper organizzare il lavoro, ed evitare che tutti i vigili svolgano mansioni amministrative, delegabili ad altri.

    0
    0
  26. Il problema di Messina e’ quello di avere una classe dirigente incompetente. E’ assurdo che il comando dei vv.uu. non sia in grado di organizzare personale e turni per sanzionare gli automobilisti, che a causa del proprio comportamento limitano la mobilita’ delle persone, soprattutto di coloro che hanno difficolta’ motorie (non c’e’ uno scivolo e/o angolo libero in tutta la citta’). Dal mio punto di vista il comportamento omissivo del comando dei vvuu potrebbe configurare il danno erariale, derivante dai mancati incassi delle multe per il Comune.
    Ps: basta con la scusa che manca il personale, sarebbe sufficiente saper organizzare il lavoro, ed evitare che tutti i vigili svolgano mansioni amministrative, delegabili ad altri.

    0
    0
  27. I sigg.ri ausiliari del traffico dobrebbero ricordare che sono dipendenti dell’Atm, azienda speciale del Comune di Messina, assunti senza alcun concorso e/o selezione, e che il loro lavoro non consiste nel passeggiare per le vie del centro a guardare le vetrine, ma dovrebbero dare il loro “modesto” contributo per garantire il rispetto delle regole. Ci sono centinaia di autovetture senza gratta e sosta e intere zone (ad es. Via C Battisti, via S. Filippo Bianchi, etc…) ostaggio dei meccanici, lavaggisti e/o altri che occupano gli stalli senza pagare un cent, e senza che nessuno (leggi vvuu/organi di polizia) intervenga.

    0
    0
  28. I sigg.ri ausiliari del traffico dobrebbero ricordare che sono dipendenti dell’Atm, azienda speciale del Comune di Messina, assunti senza alcun concorso e/o selezione, e che il loro lavoro non consiste nel passeggiare per le vie del centro a guardare le vetrine, ma dovrebbero dare il loro “modesto” contributo per garantire il rispetto delle regole. Ci sono centinaia di autovetture senza gratta e sosta e intere zone (ad es. Via C Battisti, via S. Filippo Bianchi, etc…) ostaggio dei meccanici, lavaggisti e/o altri che occupano gli stalli senza pagare un cent, e senza che nessuno (leggi vvuu/organi di polizia) intervenga.

    0
    0
  29. multe si e a tutti,quando si presidia TUTTO IL TERRITORIO IN MANIERA COSTANTE. Vedere via la farina a partire proprio dalla caserma dei vigili fino a tremestieri, se si controlla IL TERRITORIO un tanto a chilo come si è fatto fino ad oggi, crea figli e figliastri e sono sacrosante le proteste

    0
    0
  30. multe si e a tutti,quando si presidia TUTTO IL TERRITORIO IN MANIERA COSTANTE. Vedere via la farina a partire proprio dalla caserma dei vigili fino a tremestieri, se si controlla IL TERRITORIO un tanto a chilo come si è fatto fino ad oggi, crea figli e figliastri e sono sacrosante le proteste

    0
    0
  31. sapete cosa penso quando leggo cose del genere ? Penso che quelli della lega nord hanno ragione a dire che non sono razzisti anzi secondo me hanno fin troppa pazienza .

    0
    0
  32. sapete cosa penso quando leggo cose del genere ? Penso che quelli della lega nord hanno ragione a dire che non sono razzisti anzi secondo me hanno fin troppa pazienza .

    0
    0
  33. condivido in pieno

    0
    0
  34. condivido in pieno

    0
    0
  35. Non vedo i commenti dei soliti no isola amici dei commercianti. Questi come li giustificate?

    0
    0
  36. Non vedo i commenti dei soliti no isola amici dei commercianti. Questi come li giustificate?

    0
    0
  37. Condivido.
    V E R G O G N A T I !!!!!!!!!!!!!
    George

    0
    0
  38. Condivido.
    V E R G O G N A T I !!!!!!!!!!!!!
    George

    0
    0
  39. Trova lei tutte le risorse necessarie per un controllo del genere?
    La mentalità contorta è quella che insiste nel decidere di comportarsi bene solo se lo fanno gli altri.
    Certi commenti rasentano l’assurdo.

    Salvatore

    0
    0
  40. Trova lei tutte le risorse necessarie per un controllo del genere?
    La mentalità contorta è quella che insiste nel decidere di comportarsi bene solo se lo fanno gli altri.
    Certi commenti rasentano l’assurdo.

    Salvatore

    0
    0
  41. I cittadini invece non c’entrano nulla secondo lei?

    Salvatore

    0
    0
  42. I cittadini invece non c’entrano nulla secondo lei?

    Salvatore

    0
    0
  43. e perché non vi fate un giro fra tutti i meccanici, carozzieri, lavaggisti, e commercianti vari che si prendono 6 posti a testa mettendoci di tutto..cavalletti, motorini, sedie, macchine vecchie o da riparare. Non conviene???

    O la tolleranza vale per tutti o non vale per nessuno!!

    0
    0
  44. e perché non vi fate un giro fra tutti i meccanici, carozzieri, lavaggisti, e commercianti vari che si prendono 6 posti a testa mettendoci di tutto..cavalletti, motorini, sedie, macchine vecchie o da riparare. Non conviene???

    O la tolleranza vale per tutti o non vale per nessuno!!

    0
    0
  45. Vorrei non aggiungere nulla a quanto ho già detto prima ma viene rabbia, tanta rabbia. Troppa. Ora, ditemi in quale altra città si sentono cose del genere… Condivido quanto scritto da vinz, ha totalmente ragione. Messina si è ridotta ai minimi termini non solo per colpa di chi l’ha “amministrata”, ma anche e soprattutto per il degrado mentale, morale e sociale di tutti coloro che ci vivono. Qua le regole non servono a niente, ci sono solo arroganza, volgarità e involuzione. Un posto ormai vicino all’invivibilità totale, dove chi rispetta il prossimo si trasforma in perdente. Meritiamo di essere gli ultimi d’Italia a pieno titolo. Artefici di una caduta libera senza fine, in tutto.

    0
    0
  46. Vorrei non aggiungere nulla a quanto ho già detto prima ma viene rabbia, tanta rabbia. Troppa. Ora, ditemi in quale altra città si sentono cose del genere… Condivido quanto scritto da vinz, ha totalmente ragione. Messina si è ridotta ai minimi termini non solo per colpa di chi l’ha “amministrata”, ma anche e soprattutto per il degrado mentale, morale e sociale di tutti coloro che ci vivono. Qua le regole non servono a niente, ci sono solo arroganza, volgarità e involuzione. Un posto ormai vicino all’invivibilità totale, dove chi rispetta il prossimo si trasforma in perdente. Meritiamo di essere gli ultimi d’Italia a pieno titolo. Artefici di una caduta libera senza fine, in tutto.

    0
    0
  47. Perchè non avrebbero motivo di protestare? In questa città così disordinata perchè ci dovrebbero essere zone protette dai vigili ed altre no? Perchè il gen. Ferlisi non dice cosa fanno durante la giornata i VV.UU.? Chi controlla il loro lavoro (non il rendimento perchè è pressocchè uguale allo zero)? Che fine ha fatto la “tolleranza zero” per gli ambulanti che bloccano strade e marciapiedi? Non so quanti fioristi paghino le tasse, ma vi pare corretto che ambulanti si mettano a vendere le piante di Natale sul marciapiedi accanto un negoziante di fiori, come succede alla rotonda dell’Annunziata??

    0
    0
  48. Perchè non avrebbero motivo di protestare? In questa città così disordinata perchè ci dovrebbero essere zone protette dai vigili ed altre no? Perchè il gen. Ferlisi non dice cosa fanno durante la giornata i VV.UU.? Chi controlla il loro lavoro (non il rendimento perchè è pressocchè uguale allo zero)? Che fine ha fatto la “tolleranza zero” per gli ambulanti che bloccano strade e marciapiedi? Non so quanti fioristi paghino le tasse, ma vi pare corretto che ambulanti si mettano a vendere le piante di Natale sul marciapiedi accanto un negoziante di fiori, come succede alla rotonda dell’Annunziata??

    0
    0
  49. xxxxxxxxx con la partita iva sempre pronti a distruggere tutto il poco di buono in atto.

    0
    0
  50. xxxxxxxxx con la partita iva sempre pronti a distruggere tutto il poco di buono in atto.

    0
    0
  51. spadaro michele 8 Dicembre 2014 16:53

    Provate a telefonare ai vigili: ecco le risposte:
    1)siamo pochi…..;
    2)le pattuglie sono tutte impegnate……;
    3)che ci possiamo fare se a Messina la gente è maleducata….(???);
    4)provvediamo subito…..(???);
    5)tra un mese ci saranno i vigili urbani con servizio a piedi…..;
    6)…..irripetibile…….
    7)…..la risposta che non sentiremo mai perchè hanno chiuso la telefonata (ma qualcuno….mi ha detto cosa si dicono…..);
    8)non lo posso dire.

    0
    0
  52. spadaro michele 8 Dicembre 2014 16:53

    Provate a telefonare ai vigili: ecco le risposte:
    1)siamo pochi…..;
    2)le pattuglie sono tutte impegnate……;
    3)che ci possiamo fare se a Messina la gente è maleducata….(???);
    4)provvediamo subito…..(???);
    5)tra un mese ci saranno i vigili urbani con servizio a piedi…..;
    6)…..irripetibile…….
    7)…..la risposta che non sentiremo mai perchè hanno chiuso la telefonata (ma qualcuno….mi ha detto cosa si dicono…..);
    8)non lo posso dire.

    0
    0
  53. PIU CHE ASSOCIAZIONE “CENTRO STORICO CAVOUR” DOVREBBERO CHIAMARLI ASSOCIAZIONE “INCIVILI DI CORSO CAVOUR” DOVE ANZICHE LODARE IL LAVORO ALTRUI CHE PERMETTE UNO SCORRIMENTO IN UNA DELLE ARTERIE CITTADINE PENSA ALLO SCONTRINO FISCALE (CHE SAPPIAMO BENE NON RISPECCHIA L EFFETTIVO VOLUME DI AFFARI)

    0
    0
  54. PIU CHE ASSOCIAZIONE “CENTRO STORICO CAVOUR” DOVREBBERO CHIAMARLI ASSOCIAZIONE “INCIVILI DI CORSO CAVOUR” DOVE ANZICHE LODARE IL LAVORO ALTRUI CHE PERMETTE UNO SCORRIMENTO IN UNA DELLE ARTERIE CITTADINE PENSA ALLO SCONTRINO FISCALE (CHE SAPPIAMO BENE NON RISPECCHIA L EFFETTIVO VOLUME DI AFFARI)

    0
    0
  55. Innanzitutto mi pare di capire che i vigili vengano indirizzati prima sulle arterie principali, logicamente; in secondo luogo mi pare che i controlli si facciano anche su Via Garibaldi o in altri punti nevralgici.
    Poi, che il lavoro dei vigili e relativo rendimento siano da analizzare, è un altro discorso sicuramente valido, ma è un altro discorso. E gli ambulanti sono un altro discorso ancora, sicuramente da affrontare per riportare TUTTI nella legalità.
    Quello che qui si sta cercando di sottolineare è la bassezza di un insieme di commercianti che pretendono le triple file per il proprio tornaconto, alla faccia di una città che piomba nel caos totale. E’ questo, che lascia a dir poco sconcertati. Una vergogna senza fine…

    0
    0
  56. Innanzitutto mi pare di capire che i vigili vengano indirizzati prima sulle arterie principali, logicamente; in secondo luogo mi pare che i controlli si facciano anche su Via Garibaldi o in altri punti nevralgici.
    Poi, che il lavoro dei vigili e relativo rendimento siano da analizzare, è un altro discorso sicuramente valido, ma è un altro discorso. E gli ambulanti sono un altro discorso ancora, sicuramente da affrontare per riportare TUTTI nella legalità.
    Quello che qui si sta cercando di sottolineare è la bassezza di un insieme di commercianti che pretendono le triple file per il proprio tornaconto, alla faccia di una città che piomba nel caos totale. E’ questo, che lascia a dir poco sconcertati. Una vergogna senza fine…

    0
    0
  57. Io feci la stessa scelta oltre 35 anni fa.
    In passato mi sono domandato se avessi fatto meglio a restare e cercare di cambiare la città e la sua gente.
    La risposta è stata amara, ma implacabile.
    Ho fatto bene, perchè Messina ed i messinesi sono sempre stati così e così rimarranno.
    Per sempre.
    Ciò, però, non mi induce a criticare chi resta.
    Per il coraggio di restare o per la mancanza del coraggio per andare via.
    George.

    0
    0
  58. Io feci la stessa scelta oltre 35 anni fa.
    In passato mi sono domandato se avessi fatto meglio a restare e cercare di cambiare la città e la sua gente.
    La risposta è stata amara, ma implacabile.
    Ho fatto bene, perchè Messina ed i messinesi sono sempre stati così e così rimarranno.
    Per sempre.
    Ciò, però, non mi induce a criticare chi resta.
    Per il coraggio di restare o per la mancanza del coraggio per andare via.
    George.

    0
    0
  59. Totò avrebbe detto “Signurì accà è tuuta ‘na viggogna”.

    0
    0
  60. Totò avrebbe detto “Signurì accà è tuuta ‘na viggogna”.

    0
    0
  61. Le è mai passato per la testa che in una città nella quale il tasso di infrazioni di ogni genere e tipo è probabilmente fra i più alti d’Italia, il corpo dei vigili urbani atrofizzato anch’esso da decenni di “inattività”semplicemente non basti?
    Ha detto bene lei, tra ambulanti parcheggi e quant’altro non ce la si fa.
    A Messina per altro non esistono le classiche zone franche come in altre realtà, perché è tutta una zona franca.
    In una città nella quale il 70% degli automobilisti compie infrazioni e non il trenta come nelle altre, come si può affrontare la situazione se non a zone?
    Questo è l’unico segnale che è possibile dare, volenti o nolenti siamo arrivati ad invertire le proporzioni ed ora non c’è modo di controllare tutto e tutti.

    0
    0
  62. Le è mai passato per la testa che in una città nella quale il tasso di infrazioni di ogni genere e tipo è probabilmente fra i più alti d’Italia, il corpo dei vigili urbani atrofizzato anch’esso da decenni di “inattività”semplicemente non basti?
    Ha detto bene lei, tra ambulanti parcheggi e quant’altro non ce la si fa.
    A Messina per altro non esistono le classiche zone franche come in altre realtà, perché è tutta una zona franca.
    In una città nella quale il 70% degli automobilisti compie infrazioni e non il trenta come nelle altre, come si può affrontare la situazione se non a zone?
    Questo è l’unico segnale che è possibile dare, volenti o nolenti siamo arrivati ad invertire le proporzioni ed ora non c’è modo di controllare tutto e tutti.

    0
    0
  63. Vogliamo veramente aprire un tavolo di trattative per discutere di eventuali deleghe alle regole del codice?
    Ma dove sta scritto che vanno ascoltati certi interlocutori quando l’oggetto del contendere è l’applicazione o meno di tali regole?
    Il controllo da nord a sud di un fenomeno evidentemente inarginabile con risorse ordinarie, data la totale straordinarietà della situazione messinese, è impensabile.
    Altrettanto impensabile è l’idea di lasciar perdere del tutto.
    L’unica è l’intervento per aree.
    Insufficiente probabilmente, ma il solo attuabile.
    Chi dice, tutto o nulla, evidentemente non ha abbastanza senso civico per comprendere che i vigili rilevano infrazioni non fungono da educatori civici per una intera città.

    Salvatore

    0
    0
  64. Vogliamo veramente aprire un tavolo di trattative per discutere di eventuali deleghe alle regole del codice?
    Ma dove sta scritto che vanno ascoltati certi interlocutori quando l’oggetto del contendere è l’applicazione o meno di tali regole?
    Il controllo da nord a sud di un fenomeno evidentemente inarginabile con risorse ordinarie, data la totale straordinarietà della situazione messinese, è impensabile.
    Altrettanto impensabile è l’idea di lasciar perdere del tutto.
    L’unica è l’intervento per aree.
    Insufficiente probabilmente, ma il solo attuabile.
    Chi dice, tutto o nulla, evidentemente non ha abbastanza senso civico per comprendere che i vigili rilevano infrazioni non fungono da educatori civici per una intera città.

    Salvatore

    0
    0
  65. Visto l’andazzo e la logica imperante,suggerisco ai clan criminali delle diverse zone di Messina di inoltrare formale protesta alla procura.Sarebbe del tutto inammissibile e disonesto se le attività illecite di una zona venissero maggiormente perseguite, favorendo così i gruppi siti nelle altre aree.
    Per carità, che non so facciano disparità di sorta.
    O tutti perseguiti in egual misura o nessuno.

    Salvatore

    0
    0
  66. Visto l’andazzo e la logica imperante,suggerisco ai clan criminali delle diverse zone di Messina di inoltrare formale protesta alla procura.Sarebbe del tutto inammissibile e disonesto se le attività illecite di una zona venissero maggiormente perseguite, favorendo così i gruppi siti nelle altre aree.
    Per carità, che non so facciano disparità di sorta.
    O tutti perseguiti in egual misura o nessuno.

    Salvatore

    0
    0
  67. Propongo la sosta sui marciapiedi davanti all’ingresso dei loro negozi. Noi messinesi, commercianti in testa, ci ingozziamo di inciviltà.

    0
    0
  68. Propongo la sosta sui marciapiedi davanti all’ingresso dei loro negozi. Noi messinesi, commercianti in testa, ci ingozziamo di inciviltà.

    0
    0
  69. A mia unni mi chiovi mi sciddica,però vulissi chiedere perche’ solo sul corso cavour e non anche sulla tommaso cannizzzaro fino a gravitelli? sono isole protette?

    0
    0
  70. A mia unni mi chiovi mi sciddica,però vulissi chiedere perche’ solo sul corso cavour e non anche sulla tommaso cannizzzaro fino a gravitelli? sono isole protette?

    0
    0
  71. MessineseAttento 8 Dicembre 2014 20:30

    Hai finito le tue bugie da xxxxxxxxxx e ti esprimi in questo modo, vero xxxxxxxxx di periferia??
    Dai ridicolizzati un altro po’, dicci qualche altra notizia bomba suggeritati da un altro dei tuoi amici immaginari.
    Tanto tu la vergogna non sai cosa sia, basta leggere le xxxxxxxx che scrivi.

    0
    0
  72. MessineseAttento 8 Dicembre 2014 20:30

    Hai finito le tue bugie da xxxxxxxxxx e ti esprimi in questo modo, vero xxxxxxxxx di periferia??
    Dai ridicolizzati un altro po’, dicci qualche altra notizia bomba suggeritati da un altro dei tuoi amici immaginari.
    Tanto tu la vergogna non sai cosa sia, basta leggere le xxxxxxxx che scrivi.

    0
    0
  73. MessineseAttento 8 Dicembre 2014 20:36

    Perché non ci spiega il motivo per cui quando c’erano la METÀ degli autobus non stava qui ad imprecare, come suole fare adesso!? Forse in quel periodo riscuoteva prebende che la distraevano dal servizio di trasporto pubblico carente?
    Difenda la sua tesi con argomentazioni più serie e soprattutto che non rivelino la sua nostalgia della politica dello scippo. Grazie.

    0
    0
  74. MessineseAttento 8 Dicembre 2014 20:36

    Perché non ci spiega il motivo per cui quando c’erano la METÀ degli autobus non stava qui ad imprecare, come suole fare adesso!? Forse in quel periodo riscuoteva prebende che la distraevano dal servizio di trasporto pubblico carente?
    Difenda la sua tesi con argomentazioni più serie e soprattutto che non rivelino la sua nostalgia della politica dello scippo. Grazie.

    0
    0
  75. Tranne poi accusare chi resta di essere un parassita del sud, un mantenuto capace solo di succhiare il sangue del nord produttivo.
    In mille suoi commenti precedenti ha manifestato la necessità di negare al sud e quindi a chi resta, i fondi pubblici che vorrebbe solo per il nord, che nella sua visione personalissima rappresenta un faro di perfezione assoluta.
    Lei ha la memoria corta.
    Vada a rileggere i suoi commenti e poi mi sappia dire nuovamente quale è il suo vero parere su chi vive al sud e se non ha veramente mai criticato chi resta.
    O mentiva prima o mente ora.

    Salvatore

    0
    0
  76. Tranne poi accusare chi resta di essere un parassita del sud, un mantenuto capace solo di succhiare il sangue del nord produttivo.
    In mille suoi commenti precedenti ha manifestato la necessità di negare al sud e quindi a chi resta, i fondi pubblici che vorrebbe solo per il nord, che nella sua visione personalissima rappresenta un faro di perfezione assoluta.
    Lei ha la memoria corta.
    Vada a rileggere i suoi commenti e poi mi sappia dire nuovamente quale è il suo vero parere su chi vive al sud e se non ha veramente mai criticato chi resta.
    O mentiva prima o mente ora.

    Salvatore

    0
    0
  77. Mi viene da ridere sia per l’articolo che molti dei commenti fatti. Il rispetto delle regole dovrebbe essere a prescindere, invocare “A noi sì e a loro no” è ridicolo, la frase giusta dovrebbe essere “Bene finalmente! Adesso anche a loro”. Il resto sono solo chiacchiere.
    Messina la città natale del parcheggio in divieto di sosta.

    0
    0
  78. Mi viene da ridere sia per l’articolo che molti dei commenti fatti. Il rispetto delle regole dovrebbe essere a prescindere, invocare “A noi sì e a loro no” è ridicolo, la frase giusta dovrebbe essere “Bene finalmente! Adesso anche a loro”. Il resto sono solo chiacchiere.
    Messina la città natale del parcheggio in divieto di sosta.

    0
    0
  79. MessineseAttento 9 Dicembre 2014 09:33

    Salvatore, lei si rivolge ad un soggetto instabile, che vive di bugie da cortile e di amichetti immaginari, che sfiorano il delirio allucinogeno.
    Si rende conto o no che questo tizio, alcune settimane dopo l’elezione dell’attuale giunta, annunciava l’imminente scoppio di un caso giudiziario a carico di Accorinti!? Poi, quando uscirono le prime indiscrezioni sui brogli di casa Serena, lui impettito sentenziava:”che vi aveva detto george? George ha sempre ragione!” Dopo qualche giorno si scoprì che i brogli fossero a favore di Calabrò.
    Non le basta questo per pesare la consistenza di un personaggio che crede di soddisfare la sua fame di riscatto, inventando menzogne degne della più isterica delle comari!?
    Ci rifletta.

    0
    0
  80. MessineseAttento 9 Dicembre 2014 09:33

    Salvatore, lei si rivolge ad un soggetto instabile, che vive di bugie da cortile e di amichetti immaginari, che sfiorano il delirio allucinogeno.
    Si rende conto o no che questo tizio, alcune settimane dopo l’elezione dell’attuale giunta, annunciava l’imminente scoppio di un caso giudiziario a carico di Accorinti!? Poi, quando uscirono le prime indiscrezioni sui brogli di casa Serena, lui impettito sentenziava:”che vi aveva detto george? George ha sempre ragione!” Dopo qualche giorno si scoprì che i brogli fossero a favore di Calabrò.
    Non le basta questo per pesare la consistenza di un personaggio che crede di soddisfare la sua fame di riscatto, inventando menzogne degne della più isterica delle comari!?
    Ci rifletta.

    0
    0
  81. La politica dello scippo non mi appartiene, anche perchè per potere fare famiglia e darle da mangiare ho dovuto emigrare. Se non riesce a capire che avere incrementato il numero dei bus circolanti non vuol dire avere un servizio pubblico efficiente nè può giustificare la nomina di un consulente con le caratteristiche dell’ing. Foti, del cui curriculum non mi sono mai lamentato,anzi. Piuttosto si pensi a liberarlo dai sindacati e dai lacci di questa amministrazione. E’ l’unica persona capace di questa amministrazione. Come dovrebbe capire ha sbagliato soggetto. Per quanto riguarda le prebende La prego di rivolgersi altrove con me ha proprio sbagliato indirizzo.

    0
    0
  82. La politica dello scippo non mi appartiene, anche perchè per potere fare famiglia e darle da mangiare ho dovuto emigrare. Se non riesce a capire che avere incrementato il numero dei bus circolanti non vuol dire avere un servizio pubblico efficiente nè può giustificare la nomina di un consulente con le caratteristiche dell’ing. Foti, del cui curriculum non mi sono mai lamentato,anzi. Piuttosto si pensi a liberarlo dai sindacati e dai lacci di questa amministrazione. E’ l’unica persona capace di questa amministrazione. Come dovrebbe capire ha sbagliato soggetto. Per quanto riguarda le prebende La prego di rivolgersi altrove con me ha proprio sbagliato indirizzo.

    0
    0
  83. Non mi interessa la Sua fonte di reddito, perchè è un problema soltanto Suo. Se ne è capace quando vedrà fare un atto oppure un fatto corretto da questa amministrazione mi faccia un segnale sarò lieto di prenderne nota. Questo non vuol dire che sono un nostalgico di “quelli che c’erano prima”, perchè se esistevano era anche per colpa Sua che li ha eletti, certamente non mia che voto altrove.

    0
    0
  84. Non mi interessa la Sua fonte di reddito, perchè è un problema soltanto Suo. Se ne è capace quando vedrà fare un atto oppure un fatto corretto da questa amministrazione mi faccia un segnale sarò lieto di prenderne nota. Questo non vuol dire che sono un nostalgico di “quelli che c’erano prima”, perchè se esistevano era anche per colpa Sua che li ha eletti, certamente non mia che voto altrove.

    0
    0
  85. Buongiorno,

    Ho capito tempo addietro la pasta di cui è fatto il soggetto.
    Non intendo redimerlo e neanche portarlo alla ragione.
    Confutare le sue menzogne mi sembra semplicemente doveroso ed a tempo perso persino “divertente”.
    Mi creda comprendo benissimo con chi ho a che fare, in questo caso come in altri.
    Non mi scambi per un idealista, non lo sono.
    Per inciso apprezzo spesso i suoi interventi.
    La saluto e le auguro una buona giornata.

    Salvatore

    0
    0
  86. Buongiorno,

    Ho capito tempo addietro la pasta di cui è fatto il soggetto.
    Non intendo redimerlo e neanche portarlo alla ragione.
    Confutare le sue menzogne mi sembra semplicemente doveroso ed a tempo perso persino “divertente”.
    Mi creda comprendo benissimo con chi ho a che fare, in questo caso come in altri.
    Non mi scambi per un idealista, non lo sono.
    Per inciso apprezzo spesso i suoi interventi.
    La saluto e le auguro una buona giornata.

    Salvatore

    0
    0
  87. Detto da un marchigiano, che di quella gente ha assorbito il lato peggiore, è un onore.
    Per il resto rosicate.
    George

    0
    0
  88. Detto da un marchigiano, che di quella gente ha assorbito il lato peggiore, è un onore.
    Per il resto rosicate.
    George

    0
    0
  89. Le lamentele sono sempre giuste e costruttive, sono reali i problemi di Messina……nel contesto italiano però siamo tra i migliori…..ordine pubblico, reati, infrazioni etc….vedono le città del nord super indisciplinate insieme a Catania,..quindi i problemi di Messina, sono piccoli in confronto alla media italiana….ma creano lamentele record…..tutti bravi a lamentarsi…..nessuno propone soluzioni…….
    Nota per George:vivi in una città con un tasso di reati molto superiore a Messina e continui a fare critiche sulla nostra bella e meravigliosa città….. raffronta con serenità e lealtà il mesto sito in cui sei costretto a vivere…e..lo Stretto di Messina unico…. meraviglioso, anche se molti residenti non sono all’altezza.

    0
    0
  90. Le lamentele sono sempre giuste e costruttive, sono reali i problemi di Messina……nel contesto italiano però siamo tra i migliori…..ordine pubblico, reati, infrazioni etc….vedono le città del nord super indisciplinate insieme a Catania,..quindi i problemi di Messina, sono piccoli in confronto alla media italiana….ma creano lamentele record…..tutti bravi a lamentarsi…..nessuno propone soluzioni…….
    Nota per George:vivi in una città con un tasso di reati molto superiore a Messina e continui a fare critiche sulla nostra bella e meravigliosa città….. raffronta con serenità e lealtà il mesto sito in cui sei costretto a vivere…e..lo Stretto di Messina unico…. meraviglioso, anche se molti residenti non sono all’altezza.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007