Sospensione sosta a pagamento Ztl, i sindacati: "No a tagli stipendi per i lavoratori"

Sospensione sosta a pagamento Ztl, i sindacati: “No a tagli stipendi per i lavoratori”

Redazione

Sospensione sosta a pagamento Ztl, i sindacati: “No a tagli stipendi per i lavoratori”

Tag:

sabato 13 Febbraio 2021 - 19:32

Fronte unitario dei sindacati per dire no alla nuova sospensione del gratta e sosta nelle ztl. "Il rischio è la cassa integrazione per i dipendenti atm"

Il no è di tutte le organizzazioni sindacali, che, dopo aver incontrato i vertici di Atm spa, ribadiscono le perplessità in merito alla decisione della giunta di sospendere il pagamento sosta nell’area ZTL fino al 31 marzo, motivandolo quale titolo di ristoro per i cittadini e per le attività commerciali che da un anno a questa parte patiscono le restrizioni sociali dovute all’emergenza epidemiologica.

Le perplessità dei sindacati

Incontrando il Presidente abbiamo espresso perplessità sulla delibera che, di riflesso, ha innescato l’attivazione della cassa integrazione per 64 lavoratori impiegati nel controllo della sosta a pagamento- spiegano in una nota congiunta Filt CGIL-Fit CISL-UIL Trasportii-FAISA CISAL- UGL e OR.S.A- Al ristoro per cittadini e commercianti, disposto dal Comune di Messina, corrisponde una grave penalizzazione economica per i lavoratori ATM che a loro volta sono cittadini messinesi ma invece di usufruire dei ristori patiscono il taglio del salario. I dipendenti Atm sono anche genitori di figli che hanno perso il lavoro e coniugi di altrettanti disoccupati a causa del COVID-19 e con il loro stipendio garantiscono a stento i bisogni primari dei parenti meno fortunati”.

I rischi per i lavoratori

Secondo Garufi, D’Amico, Barresi, Sturiale, Scannella e Massaro la fisiologica compressione del reddito in regime di ammortizzatori sociali, per molti lavoratori sta diventando un dramma. In previsione della cassa integrazione, che l’Azienda può attivare anche senza confronto con le parti sociali, il fronte sindacale unitario ha chiesto un incontro con l’Amministrazione Comunale per individuare adeguati correttivi tesi a non penalizzare oltremodo i dipendenti di ATM. Per il sindacato l’obiettivo minimo corrisponde a recuperare le risorse necessarie per integrare la quota della CIG e non mortificare i salari.

L’Atm, comprendendo le esigenze rappresentate dai sindacati, ha posticipato l’avvio degli ammortizzatori sociali a lunedì prossimo e si è attivata per organizzare un tavolo di confronto con la presenza dei Sindacati e dell’Amministrazione Comunale.

Il 15 l’incontro

Filt CGIL-Fit CISL-UIL Trasporti-FAISA CISAL- UGL e OR.S.A. valutano positivamente il confronto con ATM S.p.A., le parti hanno accantonato ogni questione pendente per affrontare nel migliore dei modi le difficoltà produttive e organizzative conseguenti all’emergenza sanitaria. L’incontro con i rappresentanti dell’Amministrazione Comunale dovrebbe tenersi lunedì prossimo, l’obiettivo condiviso resta quello di recuperare le somme necessarie per evitare che il ristoro rivolto ai cittadini esentati dal pagamento della sosta, si trasformi nel taglio dello stipendio per 64 lavoratori con famiglie al seguito.

Articoli correlati

Un commento

  1. Ma perché si ostinano a chiamarla ZTL? Ma l’avete mai vista un ZTL? Quella di Messina è una banalissima “sosta a pagamento” per fare la zona a traffico limitato si deve…..ragionare e mi pare di aver capito che a Messina questo verbo è….sconosciuto. Prendete Di Luca che scambia i cavalli per asini (vedasi cartello apposto in Consiglio Comunale), consiglieri comunali che………..(lasciamo perdere). Ma in generale tutti vediamo le condizioni di Messina che ERA ed è nelle ultime posizioni della speciale classifica sulla qualità della vita

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007