Spegniamo la guerra, accendiamo la pace. Manifestazione a Piazza Cairoli

Spegniamo la guerra, accendiamo la pace. Manifestazione a Piazza Cairoli

Francesca Cali

Spegniamo la guerra, accendiamo la pace. Manifestazione a Piazza Cairoli

Tag:

sabato 25 Gennaio 2020 - 07:45

In occasione della giornata di mobilitazione internazionale per la pace, il Circolo Arci Thomas Sankara insieme ad altre organizzazioni si ritroverà in piazza per dar vita ad una maratona di poesie.

“Leggi una poesia e accendi la pace”. Promuovere la pace nel mondo con la poesia, seguendo quanto il poeta Salvatore Quasimodo sosteneva, “i poeti sono i veri profeti della pace”. Con questo obiettivo nasce la maratona di lettura di poesie che sabato pomeriggio dalle 17 alle 20:30 si svolgerà a Piazza Cairoli, organizzata dal Circolo ARCI Thomas Sankara .

La manifestazione, a cui hanno aderito ben 15 organizzazione, nasce a seguito di un’assemblea tenutasi al Circolo che ha portato alla ricostruzione di un movimento pacifista che ha fatto proprio l’appello lanciato da alcuni pacifisti statunitensi all’indomani del blitz del presidente Trump che ha portato all’uccisione del generale iraniano Soleimani.

Anche la scelta di organizzare la manifestazione giorno 25 non è casuale, ma risponde all’appello di Rete della Pace che in Italia scenderà in piazza proprio sabato in occasione del quarto anniversario della scomparsa di Giulio Regeni. A Messina hanno aderito all’appello le articolazioni di 15 organizzazioni nazionali promotrici per l’Italia, insieme ad altri soggetti collettivi che vogliono impegnarsi per costruire un movimento transnazionale per far tacere le armi e dare un sostegno alle vere vittime delle guerre, le popolazioni e chi manifesta per la democrazia e i diritti da Baghdad sino a Gaza.

Un intero pomeriggio dedicato alla poesia, in cui chiunque potrà portare un libro o potrà scegliere e utilizzare i libri messi a disposizione da Mesogea, Feltrinelli Point e le biblioteche delle organizzazioni coinvolte. Contemporaneamente agli Stati Uniti, verrà letto anche un messaggio tradotto dall’arabo all’italiano proveniente dalla Piazza Tahrir di Baghdad.

Durante la maratona sarà inviato, inoltre, l’appello internazionale al Prefetto di Messina per sensibilizzare il Governo a compiere atti concreti come: opporsi alla proposta di impiego della Nato in Iraq e in Medio Oriente; negare l’uso delle basi Usa in Italia per interventi in paesi terzi senza mandato ONU; bloccare l’acquisto degli F35; fermare la vendita di armi ai paesi in guerra o che violano i diritti umani come sancito dalla L. 185/90;ritirare i nostri soldati dall’Iraq e dall’Afghanistan, richiedendo una missione di peace-keeping a mandato ONU ed inviare corpi civili di pace; adoperarsi per la sicurezza del contingente italiano e internazionale in missione UNIFIL in Libano; aderire al Trattato per la messa al bando delle armi nucleari eliminandole dalle basi in Italia; sostenere in sede europea la necessità di mantenere vivo l’accordo sul nucleare iraniano implementando da parte italiana ed europea le misure di revoca dell’embargo; porre all’interno dell’Unione europea la questione dei rapporti USA-UE nella NATO.

Questo l’elenco delle 15 organizzazioni che aderiscono alla maratona di poesie:

Sezione ANPI “ALDO MORO Messina città”,ANYMORE Onlus ,ARCI Comitato Territoriale Messina, CIRCOLO ARCI Associazione IONIO, Circolo ARCI PARADISO PER TUTTI ,Circolo ARCI THOMAS SANKARA ,ARCIGAY Messina , ARTICOLO UNO Federazione PROVINCIALE MESSINA ,ASGI Messina,ASSOPACE PALESTINA Messina, AUSER Messina , CAMBIAMO MESSINA DAL BASSO, CEDAV, CGIL Messina , CNCA SICILIA , Coordinamento DONNE CGIL Messina ,FIOM CGIL Messina, EMERGENCY Gruppo Territoriale Messina, FISAC CGIL Messina, FLC CGIL Messina,FREEDOM FLOTTILA ITALIA ,GIURISTI DEMOCRATICI Messina,LA FELTRINELLI POINT Messina, LEGAMBIENTE Messina, LELAT ,LIBERA Presidio NINO E ADA AGOSTINO Messina ,LINK STUDENTI INDIPENDENTI Messina,MESOGEA Casa editrice ,MESSINA ACCOMUNA ,NON UNA DI MENO Messina – Associazione PIAZZA CAIROLI ,Piccola Comunità NUOVI ORIZZONTI RETE DEGLI STUDENTI MEDI Messina ,RETE DELLA CONOSCENZA Messina ,RIFONDAZIONE COMUNISTA Federazione Provinciale Messina, 6000 SARDINE Messina, UIL Messina,UISP Messina, UNIONE DEGLI STUDENTI Messina. ��Ya%�

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007