Copertura Torrente Annunziata tra i progetti Por. E a breve tolti i cancelli da via Nicaragua

Copertura Torrente Annunziata tra i progetti Por. E a breve tolti i cancelli da via Nicaragua

Copertura Torrente Annunziata tra i progetti Por. E a breve tolti i cancelli da via Nicaragua

Tag:

venerdì 13 Giugno 2014 - 16:07

Il sindaco Renato Accorinti ha partecipato ad una seduta del Consiglio della V circoscrizione, alla quale erano presenti anche numerosi cittadini. Tra gli argomenti affrontati, anche il risanamento di Casa Nostra. Da lì partiranno i primi lavori previsti dal piano di risanamento

Copertura del Torrente Annunziata, Piano di risanamento Tremonti – Casa Nostra, chiusura abusiva di via Nicaragua. Sono i tre argomenti affrontati ieri con il sindaco, Renato Accorinti, nel corso di una seduta del Consiglio della V circoscrizione, alla quale erano presenti anche molti cittadini. Incalzato dalle domande dei consiglieri, il sindaco si è soffermato su alcune delle problematiche che interessano il territorio del quartiere.

COPERTURA DEL TORRENTE ANNUNZIATA. Il Consiglio ha lamentato l’inerzia dell’assessore alla Viabilità, Cacciola, a cui già nell’ottobre scorso era stato affidato il coordinamento del tavolo tecnico comunale composto dall’assessore ai Lavori Pubblici, dal dirigente del Dipartimento Lavori Pubblici, dal dirigente del Dipartimento Mobilità Urbana, da un funzionario del settore Viabilità, dal presidente della V circoscrizione e dello stesso assessore alla Viabilità. In otto mesi il tavolo tecnico non è mai stato neppure convocato e la proposta progettuale di copertura del torrente, deliberata dal Consiglio circoscrizionale, è rimasta chiusa nei cassetti. Il Consiglio ha, inoltre, ricordato al sindaco che, appena qualche giorno fa, un’affollatissima assemblea popolare riunitasi presso l’auditorium della scuola “Beata Eustochia” ha rivendicato la centralità della copertura del torrente Annunziata nell’agenda politica della Giunta Comunale. A questo punto Accorinti, dopo essersi consultato telefonicamente con l’assessore De Cola, ha comunicato che l’opera verrà inserita tra i progetti finanziabili con il Por Infrastrutture. La settimana prossima il Consiglio della V Circoscrizione incontrerà De Cola per avere chiarimenti in ordine alla misura di finanziamento ed a quale idea progettuale di copertura del torrente Annunziata l’amministrazione Comunale intende recepire.

RISANAMENTO TREMONTI – CASA NOSTRA. Successivamente il dibattito si è incentrato sul Piano di Risanamento Ritiro- Temonti e sul taglio dei fondi della Legge Regionale 10/1990 operato dal Governo Regionale. Su questo fronte, il sindaco ha ribadito di aver ricevuto dal Presidente Crocetta garanzie, per il momento solamente verbali, che i 3,4 milioni di euro stornati torneranno nelle disponibilità del Comune di Messina. Il Sindaco ha, comunque, affermato che la contrazione delle risorse finanziarie disponibili non fermerà la bonifica dell’area residenziale di Tremonti e la realizzazione del grande parco urbano. Anzi, Accorinti ha annunciato, al Consiglio e ad una delegazione del “Comitato Risaniamo Casa Nostra” presente in Aula, che come atto simbolico i primi lavori che andranno in cantiere saranno le opere previste dal Piano di Risanamento Ritiro-Tremonti.

CHIUSURA ABUSIVA DI VIA NICARAGUA. In ultimo è stata affrontata la vicenda dell’occupazione abusiva di Via Nicaragua. Anche in questocaso l’aula consiliare ospitava numerosi cittadini residenti nel rione San Licandro Basso i quali reclamavano la restituzione della strada alla pubblica fruizione. Le parole del sindaco pronunciate in merito alla questione hanno acceso ben più che una speranza. Il primo cittadino ha infatti annunciato che entro pochi giorni l’amministrazione comunale effettuerà la rimozione forzosa dei cancelli che, ormai da dieci mesi, hanno di fatto privatizzato una pubblica via.

6 commenti

  1. Grazie renato ancora per villa dante e tutto quello che stai facendo per sta messina, sempre presente e umile e deciso nell’affrontare le immense problematiche di questa città

    0
    0
  2. Grazie renato ancora per villa dante e tutto quello che stai facendo per sta messina, sempre presente e umile e deciso nell’affrontare le immense problematiche di questa città

    0
    0
  3. speriamo che si passi dalle parole ai fatti… soprattutto con crocetta le promesse stanno a zero, ma neppure il sindaco in quanto a chiacchiere scherza…

    0
    0
  4. speriamo che si passi dalle parole ai fatti… soprattutto con crocetta le promesse stanno a zero, ma neppure il sindaco in quanto a chiacchiere scherza…

    0
    0
  5. stu sinnucu non si stanca mai.. travagghia 20 uri o misi.. mi dummanu? ma è missinisi?

    buon week end a tutti!

    0
    0
  6. stu sinnucu non si stanca mai.. travagghia 20 uri o misi.. mi dummanu? ma è missinisi?

    buon week end a tutti!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007