Un gruppo di amanti del basket hanno deciso di unirsi per ricordare vecchie glorie della palla spicchi messinese e al contempo fare beneficienza
Dal 22 al 27 Luglio si svolgerà al Pala Russello di Messina il Memorial “Guido Maimone”, organizzato da alcuni ex giocatori di pallacanestro messinesi. Riunitisi grazie alla nascita di un gruppo facebook, Vecchie Glorie (VG) del basket Messinese, hanno avuto un ritorno di fiamma della loro passione dandole uno scopo benefico. Il Memorial “Guido Maimone”, infatti, devolverà interamente in beneficienza il ricavato, in favore dell’Associazione Volontariato e Solidarietà Chirone, costituita da medici oculisti in volontariato a favore dei bambini malgascii. L’evento si svolgerà nell’arco di quattro giornate, il 22, il 25, il 26 e il 27 Luglio, ognuna delle quali inizierà la propria attività alle 17,00 con delle gare di minibasket durante le quali sarà anche possibile ammirare una mostra fotografica riguardante l’attività del basket messinese nell’arco del tempo. Dalle 19,00 si svolgeranno delle partite tra i membri del gruppo organizzatore, partite che prevederanno sia incontri 3 contro 3 che 5 contro 5.
Nell’ultima giornata verranno consegnate delle pergamene ricordo ai familiari degli amici cestiti scomparsi, tra i quali anche Guido Maimone, valido allenatore e giocatore, Mimmo Galletta, giocatore e dirigente dedicato al basket, il Prof. Giuseppe Dispenzieri che ha impegnato la sua vita per la pallacanestro messinese. La manifestazione verrà conclusa con una cena.
Il coach Salvatore Furnari ricorda e commenta così tutti i passi che hanno portato a questo evento: “Quando l’Ordine degli Ingegneri di Messina chiese agli iscritti di aprire un profilo Facebook per comunicare più facilmente, non potevo immaginare cosa da lì a poco sarebbe successo. Uno sciame di richieste di amicizia mi ricopriva di ricordi del mio periodo universitario napoletano, durante il quale ero stato capo allenatore delle squadre giovanili della Partenope. I miei ragazzi parlavano in maniera tanto lusinghiera del mio modo di allenare che ancor oggi mi commuovo. Mai e poi mai avrei pensato che a Messina, culla del basket, un gruppo simile non fosse stato costituito. Detto fatto nasceva VG che oggi conta più di 200 baskettari dei meravigliosi anni 70′, ragazzi e ragazze come un tempo rincorrono un pallone e lo lanciano a canestro, ieri avversari e studenti, oggi fraterni amici e professionisti. L’amore per il basket ci tiene uniti ed è facile per il coach, basta lo sguardo. E’ il miracolo che tentiamo di esportare in Madagascar con il nostro piccolo gesto di solidarietà: Guido e gli altri nostri cari amici dal cielo approvano. Chiedo anche la vostra di approvazione e sostegno con una libera donazione”.
La creazione dell’evento è stata possibile anche grazie alla partecipazione degli sponsor: Beninati Orologi, Casa della Gomma, Delarom, Farmacia Freni Brancato, I like sport di Zuccalà Giovanni, Libreria Bonanzinga, Nettuno Multiservizi, Parati Bucalo, Telespazio Messina e delle associazioni onlus Chirone e Dreams and Smiles.
I componenti del gruppo ricordano:
– Bottari Marco
– Burrascano Nino
– Cangarossa Enzo
– Cardullo Santi
– Castorina Carmelo
– Di Blasi Giovanni
– Di Noto Daniele
– Dispensieri Giuseppe
– Donia Nino
– Galletta Domenico
– Lamberto Antonello
– Lanza Giovanni
– Leonaldi Michele
– Maimone Guido
– Marotta Orazio
– Molino Emanuele
– Pagano Francesca
– Ruggeri Francesco
– Testaverde Gianfranco
– Tracuzzi Vittorio
– Venuti Luciano
– Vinci Enrico
