Giro podistico delle Eolie a tappe: decima edizione dal 5 all’11 settembre

Giro podistico delle Eolie a tappe: decima edizione dal 5 all’11 settembre

Giro podistico delle Eolie a tappe: decima edizione dal 5 all’11 settembre

lunedì 30 Agosto 2010 - 07:45

Immutato il programma della competizione che prevede 5 tappe in 6 giorni - di lunghezza variabile dai 6.5 km ai 15.3 Km - da correre sulle strade di Lipari (2), Salina e Vulcano (2) ed una “Non Competiva” ad andatura libera, che sta riscuotendo sempre maggiore interesse tra gli amanti della pura attività fisica a contatto con la natura

Sta per spegnere ben dieci candeline “Il Giro Podistico a Tappe delle Isole Eolie”, in programma dal 5 all’11 settembre. La decima edizione rappresenta un traguardo molto importante per una manifestazione, che coniuga dal 2001 in modo mirabile il binomio sport-turismo e, nel contempo, è motivo di grande orgoglio per gli organizzatori della Polisportiva Europa Messina, che pure quest’anno si avvalgono della fattiva collaborazione della Mediterranea Trekking (servizi turistici) e del patrocinio della Regione Sicilia, della Provincia Regionale di Messina e dei comuni di Lipari Leni, Malfa e Santa Marina di Salina. Si preannunciano numeri importanti anche per il decimo anno, con gli iscritti all’agonistica che saranno oltre 150 e proverranno da tutta l’Italia e dall’estero.

Immutato il programma della competizione che prevede 5 tappe in 6 giorni – di lunghezza variabile dai 6.5 km ai 15.3 Km – da correre sulle strade di Lipari (2), Salina e Vulcano (2) ed una “Non Competiva” ad andatura libera, che sta riscuotendo sempre maggiore interesse tra gli amanti della pura attività fisica a contatto con la natura. In totale, il variegato percorso è di 45.7 chilometri cronometrati, per una media di circa 9 km al giorno. Gli atleti iscritti potranno confrontarsi, così, quotidianamente costeggiando il mare ed immergendosi nella meravigliosa macchia mediterranea offerta dall’arcipelago eoliano.

Vi sarà, inoltre, un montepremi in denaro per i primi cinque classificati (uomini e donne) nella graduatoria assoluta conclusiva. Favoriti d’obbligo i trionfatori delle passate edizioni, Luigi Guidetti della Corradini Rubiera e la peloritana Katia Scionti (Stilelibero Messina). Sarà presente, inoltre, per il secondo anno consecutivo l’italo-australiano Antonio Russo (Glenhuntly Athletics Club), piazzatosi al quinto posto nel 2009. Il lotto degli atleti da seguire con interesse è, comunque, ampio e potrebbero esserci delle sorprese per quanto riguarda i piazzamenti finali, anche perché si definirà, proprio in queste ore, l’elenco dei migliori.

La macchina organizzativa è, infatti, in pieno movimento per definire gli ultimi dettagli, preziosi per garantire ai circa 300 ospiti previsti (compresi gli accompagnatori) una settimana da ricordare alle Isole Eolie.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED