Conclusa la decima edizione della manifestazione che quest’anno ha visto la partecipazione di oltre 150 atleti. L’ultima prova disputata a Vulcano
Si è chiuso con la premiazione di tutti e 150 partecipanti il “10° Giro Podistico a Tappe delle Isole Eolie”. L’ultima prova del 2010, la Vulcano Piano – Vulcano di 7.3 km, è stata vinta da Luigi Guidetti e dal duo “rosa” composto da Katia Scionti (Stilelibero Messina) e Lisa Borzani (Atl. Città di Padova), con quest’ultime che hanno tagliato il traguardo mano nella mano. Luigi Guidetti e Katia Scionti hanno “collezionato”, così, l’ennesima prestigiosa affermazione nella manifestazione eoliana, organizzata – anche quest’anno – in modo impeccabile dalla Polisportiva Europa Messina.
Per Guidetti si tratta del sesto successo in carriera, mentre la Scionti ha centrato il prestigioso “tris” nell’albo d’oro.
Tornando all’ultimo appuntamento agonistico del 2010, i podisti si sono confrontati su un percorso quasi interamente in discesa. Dopo un breve circuito a Vulcano Piano, si sono lanciati, infatti, verso il centro di Vulcano, percorrendo oltre 5 km a ritmi molto sostenuti. La pioggia della partenza è, così, diventata, metro dopo metro, una piacevole compagna di corsa fino al traguardo, dove è giunto per primo Guidetti dopo soli 21’ e 36”. Alle sue spalle, si sono messi in grande evidenza gli specialisti delle discese, a cominciare proprio dal secondo di giornata Fausto Barbieri della Gabbi Bologna, che ha battuto in volata il mai domo italo-australiano Antony Russo. A seguire: Andrea Lazzarotti (Atletica Camaiore), Alex Teran (Stilelibero Messina), Demetrio Moio (Atletica Villafranca) e Antonio Mancuso (Indomita Torregrotta). Tra le donne, sono arrivate – come detto – appaiate, dopo 24’ e 29”, le prime due della graduatoria. Terza di giornata Francesca Marin (Circuito Runnig Varese), che ha preceduto Annamaria Saottini (Arieni Team) ed Elena Neri (Uisp Pol. Campogagliano).
Sesta la portacolori del Club Atletica Torrese Laura Buture. Passando alle classifiche finali, Guidetti ha concluso le cinque tappe eoliane facendo segnare il tempo complessivo di 2h 26’ 03”. Dietro di lui, si sono piazzati: Andrea Lazzarotti, Antony Russo, Fausto Barbieri, Demetrio Moio e Antonio Mancuso. In campo femminile, prima Katia Scionti (2h 43’ 30”), seconda Lisa Borzani, terza Elena Neri. Posizioni di vertice anche per Francesca Marin (quarta), Annamaria Saottini (quinta) e Laura Buture (sesta). Al termine dell’ultima tappa, la premiazione non ha deluso le attese, poiché gli organizzatori hanno pensato bene di premiare tutti coloro che hanno terminato il “10° Giro Podistico a Tappe delle Isole Eolie”; conclusione ideale di una settimana tra sport e turismo ed un apprezzato modo per darsi appuntamento all’edizione 2011.
Nella foto Luigi Guidetti e Katia Scionti
