Hc Messana: definito il nuovo staff tecnico

Hc Messana: definito il nuovo staff tecnico

Hc Messana: definito il nuovo staff tecnico

domenica 22 Agosto 2010 - 14:45

Confermato il prof. Cardaci alla guida della prima squadra arrivano il preparatore atletico Michele Viapiana e l'allenatore dei portieri Gianmarco De Francesco

Ancora due novità nell’Handball Club Messana targata 2010/2011. Il presidente Filippo Spadaro, infatti, dopo aver confermato l’allenatore della prima squadra Salvo Cardaci ha comunicato di aver avviato una collaborazione tecnica con il reggino Michele Viapiana (preparatore atletico) e il messinese Gianmarco De Francesco (allenatore dei portieri).

Le due nuove figure in seno alla società affiancheranno il responsabile tecnico della Messana Cardaci per uno staff che dovrà occuparsi di un gruppo quasi totalmente rivoluzionato rispetto alla passata stagione. Faranno ancora parte dell’H.C. Messana le giocatrici “storiche” Giusy Interdonato, Santina Sanò, Adriana Luciano, Rosaria Triolo con le giovani promesse provenienti dal vivaio Denise Sciurba, Francesca Franco, Giusy Prisa e la “baby” Greta Smedile. Del sette titolare dello scorso anno sono state confermate solamente la serba Ljubica Ceklic (quinta stagione in riva allo Stretto) e Olga Velika (ucraina con passaporto italiano). Per il resto linfa nuova con le giovanissime Nevena Gojkovic (serba di Cacak), Alice Piffer (trentina di Besenello) e Simona Romano (napoletana verace).

Più esperte e mature tecnicamente l’altra straniera Dragana Kovacevic (proveniente dal massimo campionato greco) e l’ex azzurra Michela Cavenaghi. Un gruppo nuovo che cercherà con i denti di mantenere la massima serie nazionale e nel contempo di creare un gruppo vincente che possa ottenere risultati sempre più ambiziosi.

Ma torniamo allo staff tecnico e conosciamo meglio gli ultimi due nuovi arrivi. Michele Viapiana dottore in scienze motorie e tesserino di 1° livello Figh è nato 23 anni orsono a Reggio Calabria dove vive e risiede. Da qualche anno ha intrapreso l’attività di preparatore atletico con l’esperienza più significativa maturata nelle giovanili della Reggina Calcio fino allo scorso mese di luglio. Giocatore di pallamano con la squadra della sua città (Pallamano Amaranto) ha ottenuto lo scorso anno la promozione in serie A2 nazionale. Si occuperà della preparazione atletica della Messana in stretta collaborazione con la guida tecnica.

“Sono onorato e felice di aver avviato questa collaborazione con la Messana e con il prof. Cardaci che conosco e stimo dal punto di vista professionale – afferma Michele Viapiana – un’esperienza nuova per me che amo e pratico questa disciplina e cercherò di mettere al servizio del gruppo le mie competenze in tema di preparazione fisica”.

Gianmarco De Francesco 26 anni, invece, dovrà lavorare con i portieri del sodalizio del presidente Spadaro. Messinese doc De Francesco ha deciso di appendere le scarpette al chiodo per occuparsi a tempo pieno di questa sua passione. Portiere dalle indiscusse qualità tecniche ha iniziato la carriera con la gloriosa Pallamano Messina che in pochi anni riuscì a scalare tutte le categorie passando dall’anonimato della serie C regionale alla massima serie nazionale. Protagonista a livello giovanile anche con la maglia della nazionale Juniores, De Francesco ha anche vestito la maglia del Cosenza (in serie A2) e lo scorso anno è tornato in Sicilia giocando a Barcellona con la Genius in serie B. Dal 16 agosto scorso si è già aggregato con la prima squadra e sotto le direttive del tecnico Cardaci ha intrapreso con notevole entusiasmo questo nuovo ruolo.

“Nelle scorse settimane – dice De Francesco – ho ricevuto la proposta di entrare a far parte del nuovo staff tecnico della Messana. Dopo l’incontro con il prof. Cardaci e con il direttore sportivo Giovanni Luciano ho deciso di dare la mia disponibilità a ricoprire questo incarico e spero di poter aiutare i nostri portieri a crescere in una stagione che si presenta difficile per la giovane età delle nostre ragazze, ma l’entusiasmo contagioso di questi primi giorni di preparazione e la voglia di crescita di molte di queste ragazze mi lascia ben sperare per il futuro”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED