“Jeanneau Eolian Cup 2010”: trionfa Paluck III

“Jeanneau Eolian Cup 2010”: trionfa Paluck III

“Jeanneau Eolian Cup 2010”: trionfa Paluck III

giovedì 01 Luglio 2010 - 12:17

Domenica scorsa entusiasmante regata: percorso di 68 miglia nautiche attraverso le Isole Eolie con partenza e arrivo a Portorosa

Ancora una volta Portorosa come base per le Isole Eolie. Il 27 Giugno 2010 si è conclusa la prima edizione della “Jeanneau Eolian Cup”, manifestazione di Vela d’Altura organizzata dal N.C.T.V. (Nuovo Circolo Tennis e Vela) di Milazzo e sponsorizzata da “ Siciliamare Yachting Service” importatore Jeanneau per la Sicilia.

La regata prevedeva un percorso di 68 miglia nautiche attraverso le Isole Eolie con partenza e arrivo a Portorosa. La partenza è stata data davanti l’ingresso del porticciolo turistico di Portorosa alle ore 10.17 , con una leggera brezza da NE di circa 8/10 nodi in una bellissima giornata estiva; ha visto subito la flotta fare rotta su Vulcano; in testa Zahire di Scuderi, seguita da Paluck III di Badessa

.

Dietro l’isola di Vulcano per mancanza di vento, la flotta si è arrestata e dopo una estenuante ricerca dell’aria giusta, riusciva a doppiare Vulcano e Lipari con un meraviglioso tramonto alle spalle. La navigazione è proseguita di notte, illuminata da una luna piena che ha reso piacevoli le ultime ore di navigazione.

Regata molto tecnica e massacrante anche psicologicamente, dovuta principalmente ad improvvisi cali o addirittura assenze di vento, che impegnavano gli equipaggi alla ricerca del buono di vento per raggiungere Portorosa.

Questa la classifica finale:

1) “Paluck III” class 33 di F. Badessa, sponsorizzato da N.G.I. e da TecnoRiparazioni di F.Femia

2) “Zahir” comet 45 di F. Scuderi

3) “Michelle” Jenneau sun odissey 36 di M. Pollicita

Perfetto e impeccabile il Comitato Di Regata costituito da Giovanni Iannucci, Marilena Pesce, Alberto Bonaccorsi e Luigi Minissale. La manifestazione si è conclusa con la premiazione e l’ottima cena, con un ricco buffet al Ristorante Marina Grande di Portorosa. Appuntamento al prossimo anno con la seconda Edizione.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007