Messina chiamata ad ospitare la Word League di volley: a giugno 2011 Italia-Francia

Messina chiamata ad ospitare la Word League di volley: a giugno 2011 Italia-Francia

Messina chiamata ad ospitare la Word League di volley: a giugno 2011 Italia-Francia

mercoledì 24 Novembre 2010 - 23:04

La decisione è stata presa dalla Fivb. Un altro evento che proietta la città a livello internazionale, dopo l’amichevole tra la nazionale azzurra e la Bulgaria svoltasi questa estate. Contento il presidente della comitato provinciale Fipav, Lotronto

Messina ospiterà un evento di caratura mondiale per l’universo sportivo e nello specifico pallavolistico. Nella città dello Stretto si disputerà infatti una tappa della Word League di Volley edizione 2011, così come deciso dalla Fivb (Fédéraion Internationale de Volleyball). Il PalaRescifina sarà teatro della sfida tra Italia e Francia, un match importante tra due formazioni che si trovano nei primi posti nel ranking mondiale. La data sarà fissata tra 17 e il 19 giugno e si tratterà dell’esordio casalingo per gli azzurri nella competizione.

Un evento straordinario ed esclusivo per la nostra città, che ha la possibilità di ospitare per la prima volta una tappa dell’importante competizione. Fino ad oggi infatti, l’unica città siciliana che ha avuto questo onore, era stata Catania. Un successo per tutto il movimento italiano ma soprattutto per il comitato provinciale della Fipav di Messina, presieduto da Antonio Lotronto. La Federazione Internazionale ha apprezzato il lavoro svolto questa estate in occasione dell’organizzazione dell’amichevole tra Italia e Bulgaria, alla quale hanno fatto da contorno stage e appuntamenti vari. In quella occasione tanti sportivi seguirono con entusiasmo le manifestazioni collaterali organizzate dai vertici federali locali, mentre alla partita di preparazione ai mondiali andata, in scena al Palazzetto di San Filippo, quasi 5mila i tifosi gremirono le tribune dell’impianto cittadino (In basso correlati tutti gli articoli).

Adesso un’altra chance per dimostrare il calore che si respira a queste latitudini. «Siamo contenti perché per la prima volta Messina può accogliere un evento simile – commenta Lotronto -. Si tratta tra l’altro di una partita importante che metterà di fronte due nazionali davvero forti, tra le più quotate nel panorama internazionale. Per la nostra provincia si presenta nuovamente la possibilità di essere sportivamente valutata a livello mondiale, considerando le tanti emittenti che arriveranno in riva allo Stretto per seguire il match. Dobbiamo prendere spunto dagli sforzi fatti questa estate per Italia-Bulgaria e farci trovare pronti».

Nella Word League l’Italia è inserita nel pool D insieme a Francia, Cuba e Corea del Sud. Il torneo iniziera’ l’ultimo week end di maggio e si concluderà con una final eight in Polonia (finale 10 luglio). L’Italia debutterà nel weekend 27-26 maggio in Francia. La settimana seguente (3-5 giugno) giocherà con Cuba. A seguire, dal 10 al 12 giugno, sarà impegnata nella Corea del Sud. I tre impegni interni sono invece in programma: come detto, dal 17 al 19 giugno, Italia-Francia; dal 24 al 26 giugno Italia-Corea del Sud; dal 29 giugno al 1 luglio Italia-Cuba. (Foto Diego Buda)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007