Messina Volley: Montalto e Agnosto promosse in prima squadra

Messina Volley: Montalto e Agnosto promosse in prima squadra

Messina Volley: Montalto e Agnosto promosse in prima squadra

venerdì 20 Agosto 2010 - 23:16

Si tratta di due giovani elementi frutto del vivaio e che provengono dalla squadra che ha giocato in Serie D

Passa dal settore giovanile il futuro delle società siciliane di pallavolo. In assenza di grandi capitali da investire per colmare il gap con i club del nord Italia e provare a puntare alle categorie superiori, l’unica strada percorribile è quella di puntare sulla maturazione delle atlete del proprio vivaio.

Il Messina Volley ha sposato questa linea di pensiero da alcune stagioni e intende portarla avanti con sempre maggiore convinzione. Anche per il prossimo torneo di B2 si sta proseguendo il processo di abbassamento dell’età media della squadra, ma senza sacrificarne la qualità tecnica.

Spazio dunque ai giovani prospetti ma in possesso di un buon bagaglio sotto il profilo tecnico e con tanta voglia di soffrire in campo per la causa gialloblu.

L’ingaggio di Silvia Catalano è la conferma di quella che è la politica del sodalizio diretto dal presidente Mario Rizzo: prodotto del vivaio della Elio Sozzi Reggio Calabria, la ventenne schiacciatrice calabrese vanta già un po’ di esperienza nella categoria ed approda a Messina con le intenzioni di ben figurare.

Ma non è l’unico segnale in tal senso: sono state infatti promosse nel gruppo delle dodici della prima squadra due dei migliori talenti del vivaio gialloblu, il libero Chiara Agnosto (1992), la schiacciatrice classe 1994 Giulia Montalto.

L’Agnosto è nata con il sodalizio del presidente Mario Rizzo, con il quale ha fatto tutta la trafila delle varie formazioni giovanili, a cominciare dal minivolley per poi approdare nella squadra di serie D. Qui ha disputato da titolare le due ultime stagioni da libero mettendo in mostra ottime doti pallavolistiche. Nel 2007, con la salvezza già acquisita dal team gialloblu, ha fatto il suo esordio in serie C giocando da titolare le ultime due partite della stagione.

Nel 2009 invece la Montalto è stata inserita nella Rappresentativa Federale Provinciale di Messina, partecipando al Trofeo delle Province; nello stesso anno ha fatto parte della Rappresentativa Federale Siciliana al Trofeo delle Regioni, ricoprendo anche il ruolo di capitano del team.

La scorsa stagione è stata una delle protagoniste della formazione del Messina Volley che ha raggiunto agevolmente la salvezza in Serie D.

Nello scorso mese di Giugno ha rappresentato la Sicilia al Trofeo delle Regioni, stavolta versione Beach Volley, in coppia con la ragusana Renda. Sulle doti delle due ragazze sia tecniche che fisiche garantisce lo stesso tecnico del Messina Volley.

Sul fronte delle partenze, da segnalare quella della Crucitti mentre il resto della rosa della scorsa stagione grosso modo verrà confermato. In via di conclusione la trattativa per l’ingaggio di una centrale che andrà a completare il reparto composto da Spadaro e Micali.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007