Domenica 7 novembre si è svolta la prima giornata del Campionato d’altura di Catania, organizzato dal Circolo Nautico Nic, che ha visto la partecipazione dell’imbarcazione milazzese Paluck III e di quella messinese Mizar.
Domenica 7 novembre, con due settimane di ritardo rispetto alla prima giornata, prevista per il 24 ottobre ed annullata per mancanza di vento, si è svolta la prima giornata del Campionato autunnale d’altura di Catania, organizzato, come sempre egregiamente, dal Circolo Nautico Nic. Il campionato catanese è da sempre diviso in due classi: Gran crociera, quest’anno con ben 11 partecipanti, dedicata ad imbarcazioni con caratteristiche meno tecniche, ma con equipaggi molto agguerriti; Crociera regata, con 10 imbarcazioni al via, che vede regatare barche molto tecniche, da sempre protagoniste nel panorama velico siciliano. Anche quest’anno vediamo la partecipazione del Class 33 “Paluck III” di Franco Badessa, del NCT e Vela di Milazzo, che da molti anni si distingue per l’esperienza e la correttezza, anche nelle acque della vicina Catania. Inoltre quest’anno vediamo la partecipazione di un’altra barca messinese, -Mizar-, il First 31.7 di Pollicino Antonino, del Circolo del Tennis e della Vela di Messina. Grande assente per la classe Gran Crociera “Sif”, il Sun fast 32 dell’Avvocato Fiannacca, che quest’anno prevede di partecipare agli eventi sportivi messinesi, dopo 4 anni di pregevoli risultati a Catania. La scorsa domenica, nelle acque antistanti il porto di Catania, il Comitato di Regata presieduto da Enrico Alberino e con i giudici Concetta Anfuso e Alfonso Lazzara, dava il via faticosamente a 2 prove. Il vento di scirocco, molto leggero, faticava ad entrare. Dopo una lunga attesa, per i continui salti di vento e conseguenti cambi di percorso, intorno a mezzogiorno il comitato dava la partenza ad entrambe le classi, con conseguente battaglia già da linea di partenza. Nella Classe Crociera regata, i due Grand Soleil 40 “Harahel” e “Vag 2”, di Di Mauro e Galassi, si mettevano in evidenza, con un passo molto veloce che riusciva a compensare il rating più basso rispetto alle inseguitrici. Il First 34.7, “Wolverine” di Dell’aria, si attestava al 2° posto, riuscendo a spuntarla contro le dirette concorrenti, il Class 33 “Paluck III”, L’Elan 31 “Mollichina” e il First 31.7 “Mizar”, rispettivamente 5°, 6° e 8°. La seconda prova iniziava con un vento più teso, con punte di 14 nodi, che ha sicuramente reso più competitive le imbarcazioni più grandi, come “Vag 2” che si piazzava 2° dietro il solito “Harahel” di Di Mauro. Regata difficile per -Paluck III-, che si piazzava al 7° posto, e per -Mizar-, che non migliora la precedente classifica. Nella Classifica generale della classe Gran Crociera si attesta al primo o posto, dopo due prove, “Tresamis”, l’Elan 410 di Sichel, all’esordio in questa classe dopo diverse partecipazioni in classe Crociera/Regata, davanti alla solita “Marinda” di Consoli, da sempre protagonista. La prossima regata si terrà questa domenica, alla fine della quale verranno premiati i vincitori dello scorso Campionato invernale.