“Sportiva-Mente”. Gli alunni del Vittorini incontrano il rugbista Davide Spinnato

“Sportiva-Mente”. Gli alunni del Vittorini incontrano il rugbista Davide Spinnato

Redazione

“Sportiva-Mente”. Gli alunni del Vittorini incontrano il rugbista Davide Spinnato

Tag:

martedì 26 Marzo 2019 - 08:15

Conferenza dibattito col rugbista della nazionale

PALERMO – L’istituto Comprensivo Vittorini di Messina ha ottenuto i finanziamenti del Miur (prot. 0000226 del 26 febbraio 2018) per la Promozione della Pratica sportiva – Progetto “Sportiva-Mente”, rivolto a 15 studenti della scuola secondaria di primo grado.

Il progetto ha lo scopo, attraverso la costituzione di uno centro di avviamento alla sport interno alla scuola, di diffondere la pratica sportiva come opportunità di crescita personale, di socializzazione e di integrazione.

Si configura come uno strumento educativo in cui l’attività ludico-motoria rappresenta un valido metodo di prevenzione contro i comportamenti antisociali in un’ottica interdisciplinare; difatti la proposta progettuale è strutturata con un’organizzazione modulare ad approccio interdisciplinare.

Con il progetto si tende a prevenire la dispersione scolastica, il cyber-bullismo, disturbi dell’alimentazione e comportamenti antisociali, a della cultura del benessere, a favorire l’apprendimento delle scienze matematiche, fisiche e naturali applicate al mondo dello sport, a favorire una crescita psico-fisica, i processi di inclusione e integrazione, a promuovere sinergie con il territorio, ad integrare l’esperienza sportiva con quella disciplinare curriculare e ad includere la famiglia nel percorso scolastico e ludico ricreativo.

L’apprendimento cooperativo è prediletto rispetto alla classica lezione frontale, cosi come l’apprendimento di imitazione è quello preferibile quando ci imbatte in una disciplina teorico-pratica come la scienza motoria.

Lo scorso 20 marzo, gli alunni facenti parte del progetto “Sportiva…mente”, – Promozione della pratica sportiva -, si sono recati a Palermo, accompagnati dai docenti Alessandra Di Francesco, referente del progetto, e Gianclaudio Bonasera, tecnico qualificato del Clc Messina Rugby, per un incontro e una conferenza tenuta da Davide Spinnato, rugbista della nazionale. I ragazzi hanno assistito all’incontro, accompagnato da una presentazione, video, foto e testimonianze dell’atleta che ha relazionato sulla sua esperienza sia in nazionale sia nel Palermo Rugby sia all’estero. Alla conferenza è seguito un dibattito al quale i ragazzi hanno partecipato con entusiasmo. Entusiasti anche i genitori per l’ulteriore opportunità formativa offerta ai loro figli da un’istituzione scolastica innovativa e aperta al cambiamento.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007