Stromboli, la Festa del Teatro Eco Logico premiato con l'Art Bonus

Stromboli, la Festa del Teatro Eco Logico premiato con l’Art Bonus

Redazione

Stromboli, la Festa del Teatro Eco Logico premiato con l’Art Bonus

Tag:

martedì 05 Ottobre 2021 - 06:55

La manifestazione rientra tra i 10 finalisti dell'ultimo concorsoProgetti e mecenati in rassegna sul palco di LuBeC 2021

Rendere il territorio protagonista e fautore della propria identità, favorire la partecipazione diretta di cittadini, imprese ed enti nel recupero del patrimonio diffuso, offrire un momento di visibilità e riconoscimento agli istituti promotori e loro benefattori: sono i molteplici obiettivi del concorso Art Bonus, collegato all’omonimo programma di sostegno al mecenatismo, lanciato nel 2014 dal Governo, che riconosce ai donatori un credito d’imposta nella misura del 65% delle erogazioni liberali effettuate a sostegno di un bene culturale.

La premiazione dei finalisti della quinta edizione, con i dieci progetti finanziati più votati dal pubblico sul portale concorsoartbonus.it, si terrà giovedì 7 ottobre, nel convegno di apertura di LuBeC – Lucca Beni Culturali, incontro internazionale dedicato alla filiera beni culturali – tecnologie – turismo, in programma per due giorni al Real Collegio. Il primo classificato per il 2020, con 2.314 voti, è stato il restauro della Fonte di San Francesco a Ponte San Giovanni, del Comune di Perugia.

Le parole del ministro Franceschini

“L’Art Bonus è una storia di grande successo – dichiara il ministro della Cultura, Dario FranceschiniA sette anni dalla sua entrata in vigore sono stati raccolti circa 600 milioni di euro di donazioni per la tutela del patrimonio culturale e il sostegno allo spettacolo dal vivo. Gli oltre 23mila nuovi mecenati dell’arte confermano inoltre quanto la cittadinanza e i territori vogliano partecipare in modo diretto alla salvaguardia del patrimonio culturale. In questi anni sono fiorite moltissime iniziative ma quella di maggiore rilievo è sicuramente il concorso ‘Progetto Art Bonus dell’anno’ che, edizione dopo edizione, ha visto crescere i partecipanti e consolidare il coinvolgimento di intere comunità. È importante adesso che questa volontà di donare al patrimonio culturale continui a crescere”.

Svolte più di quattromila operazioni di restauro

Dall’anno di avvio a oggi, le risorse raccolte attraverso l’intero programma Art Bonus hanno consentito lo svolgimento di oltre 4.600 operazioni di manutenzione e restauro, di sostegno a istituti e luoghi pubblici della cultura, fondazioni, festival, teatri nazionali e di tradizione, di interventi sulle strutture di enti e istituzioni pubbliche senza scopo di lucro attive nello spettacolo, a beneficio di quasi 2.100 enti.

La novità della nuova edizione

A differenza delle precedenti edizioni del Concorso, nella giornata inaugurale di LuBeC non saranno aperte anche le votazioni per l’edizione 2021, ma gli enti beneficiari Art Bonus avranno ancora tempo fino al 31 dicembre per chiudere le loro raccolte fondi pubblicate sul sito artbonus.gov.it. Quelli che raggiungeranno l’obiettivo economico autonomamente prefissato diventeranno eleggibili per partecipare al concorso, con le votazioni al via da gennaio. La successiva premiazione della nuova “top 10” dei progetti più popolari avverrà nel corso del 2022, con modalità rinnovate.

I numeri del 2020

Sono stati 210 in totale i progetti partecipanti al concorso Art Bonus 2020. Nella ripartizione geografica 113 vengono dal Nord Italia, 81 dal Centro e 16 dal Sud. Questi i numeri dell’adesione per ciascuna regione: Abruzzo 2; Calabria 1; Campania 3; Emilia Romagna 29; Friuli Venezia Giulia 9; Lazio 12; Liguria 6; Lombardia 19; Marche 21; Molise 1; Piemonte 25; Puglia 4; Sardegna 2; Sicilia 3; Toscana 3; Trentino Alto Adige 8; Umbria 10; Veneto 17.

I dieci progetti finalisti

I primi dieci classificati al concorso Art Bonus 2020 sono: Restauro Fonte di San Francesco, Comune di Perugia; Kilowatt Festival 2020, Associazione culturale CapoTrave /Kilowatt (Sansepolcro, Arezzo); Macerata Opera Festival 2019, Cento mecenati per lo Sferisterio, Associazione Arena Sferisterio di Macerata; #iosonomecenate – #iorestoacasaconilCSS, CSS Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia; Sostegno al Teatro dell’Opera di Roma annualità 2019, Fondazione Teatro  dell’Opera di Roma; Festa del Teatro Eco Logico a Stromboli, 369gradi centro di produzione cultura contemporanea di Roma; Sostegno all’attività 2018, Associazione Teatrale Eco di Fondo (Milano); Museo Civico delle Cappuccine – Albrecht Dürer: progetto espositivo 2019/2020, Comune di Bagnacavallo (Ravenna); Il “Divin Pittore” e la sua Scuola. Restauri di opere del Perugino e del Cinquecento umbro, Galleria Nazionale dell’Umbria – MiC; Mostra Anton Maria Maragliano, Palazzo Reale di Genova – MiC.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007