Studentessa del Basile sarà premiata al Salone del Libro di Torino

Studentessa del Basile sarà premiata al Salone del Libro di Torino

Redazione

Studentessa del Basile sarà premiata al Salone del Libro di Torino

Tag:

venerdì 22 Marzo 2019 - 07:50

Un importante riconoscimento letterario è stato ottenuto dalla sedicenne messinese Martina Celesti, della sez. III C del Liceo Artistico “E. Basile”, in occasione del “Premio InediTo Colline di Torino”.

Il Comitato di Lettura del Premio, presieduto dal celebre poeta, critico letterario ed autore teatrale Valentino Fossati, conclusa la lettura delle 593 opere provenienti da tutta Italia e dall’estero, iscritte alle sette sezioni della XVIII edizione 2019 del suddetto premio, ha designato i nomi dei 47 finalisti e dei 7 minorenni in gara per il premio speciale “InediTO Young” in collaborazione con Aurora Penne.

Tra questi giovani talenti, provenienti da ogni parte d’Italia, autori di raccolte poetiche, si è distinta proprio la studentessa del Basile, che, nella prestigiosa location del Salone del Libro di Torino, riceverà a maggio un premio speciale.

“La nostra allieva ha già al suo attivo numerosi premi letterari a livello locale, regionale, nazionale e internazionale sia per le sue poesie che per i suoi racconti, come il Premio Nazionale Modello Pirandello 2018” afferma orgogliosa la prof.ssa Linda Iapichino, referente ai concorsi letterari del Liceo “Basile”, che ormai da otto anni si occupa della valorizzazione degli allievi di tutta la scuola dotati di sensibilità e creatività, raccogliendo premi e soddisfazioni sempre più numerosi di anno in anno.

“La trasformazione in liceo dell’ex istituto d’arte ha infatti spinto i giovani più talentuosi, non solo sul piano artistico, ma anche in quello letterario, ad iscriversi nella nostra bella ed attiva scuola” aggiunge orgogliosa la docente.

Entusiasta la Dirigente Scolastica Giuseppa Prestipino, che ha intenzione di organizzare una gita scolastica a Torino in occasione della premiazione. Anche il sindaco dott. Cateno De Luca e l’assessore alla Pubblica Istruzione e alla Cultura, dott. Roberto Vincenzo Trimarchi faranno visita al più presto al Liceo Artistico cittadino, per valorizzarne le eccellenze artistiche e letterarie.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007