Su "Scientific Reports" le messinesi che studiano l'Antartide - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Su “Scientific Reports” le messinesi che studiano l’Antartide

Marco Ipsale

Su “Scientific Reports” le messinesi che studiano l’Antartide

lunedì 13 Gennaio 2020 - 11:22
Su “Scientific Reports” le messinesi che studiano l’Antartide

Prima autrice la dottoranda Serena Savoca. In collaborazione con la dott. ssa Angelina Lo Giudice (Istituto di Scienze Polari del Cnr di Messina) e con la prof. ssa Nancy Spanò (Dipartimento Biomorf Unime)

“Spugne antartiche da Baia Terra Nova (Mare di Ross) ospitano una diversificata comunità batterica”. E’ il titolo di uno studio pubblicato su “Scientific Reports”, rivista multidisciplinare online ad accesso aperto del gruppo “Nature”.

La prima autrice è Serena Savoca, dottoranda in Biologia Applicata e Medicina Sperimentale del Dipartimento Chibiofaram dell’Università di Messina, in collaborazione con la dott. ssa Angelina Lo Giudice (Istituto di Scienze Polari del Cnr di Messina) e con la prof. ssa Nancy Spanò (Dipartimento Biomorf Unime),

Lo scopo dello studio, condotto sulla comunità batterica coltivabile associata a 14 specie di poriferi antartici, è stato quello di ampliare le conoscenze ancora frammentarie sulle interazioni spugne-microrganismi. Le differenze significative, riscontrate nella composizione della comunità batterica, fra le diverse specie di spugne nonché tra i diversi siti di campionamento, sottolineano una possibile specificità “host and site”.

La ricerca ha contribuito a supportare l’ipotesi dell’esistenza di specifiche interazioni ecologiche fra batteri e poriferi ed è tutta al femminile. Hanno partecipato anche Maria Papale, Santina Mangano, Consolazione Caruso e Carmen Rizzo, ma c’è pure il nome di Luigi Michaud, il ricercatore messinese scomparso sei anni fa proprio in Antartide.

Tag:

Una donazione per un grande progetto di informazione

Abbiamo cercato in questi anni di offrirvi un'informazione puntuale e approfondita, estranea ad ogni condizionamento e sempre al passo con l'innovazione.  Così abbiamo raggiunto importanti traguardi. Ma non ci basta: vogliamo ampliare la nostra attività di informazione con più inchieste, più contenuti video e una più solida presenza nei diversi comprensori delle città metropolitane di Messina e Reggio Calabria.

E' un progetto ambizioso per il quale vi chiediamo di darci una mano effettuando una donazione: se ognuno di voi darà anche  un piccolo contributo economico, il risultato sarà eccezionale e Tempostretto sarà ancora più efficace e “vostro”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.

Danila La Torrevice coordinatrice di redazione.

info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007