Svincolo di Giostra, ultima uscita consegnata. Due mesi di lavori. FOTO

Svincolo di Giostra, ultima uscita consegnata. Due mesi di lavori. FOTO

Marco Ipsale

Svincolo di Giostra, ultima uscita consegnata. Due mesi di lavori. FOTO

Tag:

mercoledì 27 Febbraio 2019 - 13:34

All'inizio di maggio, si potrà uscire a Giostra anche arrivando da Villafranca

MESSINA – Tra due mesi potrà finalmente aprire l’ultima uscita dello svincolo di Giostra, quella per chi proviene da Villafranca. Oggi sono stati consegnati i lavori con riserva alla Ecol 2000 e la conclusione è fissata al 28 aprile. L’importo è di 231mila euro più 8mila 700 euro di oneri per la sicurezza.

Oltre all’uscita, si lavorerà anche sui tre chilometri precedenti, che comprendono le tre gallerie Baglio, San Michele e Telegrafo, dove da sette anni si procede ad una corsia e, nell’altra, sono cresciute anche le erbacce. Saranno inalbate, sarà rifatta l’illuminazione e anche l’asfalto.

Stamani, alla consegna, anche l’assessore regionale alle infrastrutture e alla mobilità, Marco Falcone, il vicesindaco Salvatore Mondello, i vertici tecnici del Cas, dell’impresa Toto Costruzioni, e della direzione lavori, che hanno fatto un sopralluogo al cantiere del viadotto Ritiro.

I lavori sono giunti più o meno a metà della carreggiata in direzione Palermo, ora si attende un’accelerata per concludere lo svaro entro l’estate e “posare” il nuovo viadotto entro fine anno. Per la carreggiata in direzione Catania, invece, servirà tutto il 2020. Nel frattempo, nell’arco dei prossimi 3 o 4 mesi, potrebbe essere fruibile l’allungamento dello svincolo fino alla collinetta del viadotto Trapani, che permetterà di anticipare l’uscita per chi viene da Catania. Garantirà maggiore stabilità all’opera, senza giunto di collegamento. In concreto, per gli automobilisti, cambierà poco o nulla.

Dalle 18 di oggi, infine, riapre l’entrata in direzione Palermo, rimasta chiusa negli ultimi tre giorni proprio per consentire le operazioni di svaro della decima e il “taglio” dell’undicesima campata su ventuno.

3 commenti

  1. Allucinante come in italia per la consegna di lavori pubblici si debbano attendere tempi così lunghi. Forse tutto questo è dovuto al fatto che scarseggiano i controlli

    0
    0
  2. ED INTANTO … la galleria San Jachiddu, resta per meta’ al buio , con l’impianto antincendio incompleto (perchè a suo tempo ne hanno rubato alcune preziose componenti, il tutto alla faccia della 626.

    0
    0
  3. E’ allucinante anche il fatto che per una consegna dei lavori – atto meramente tecnico della direzione lavori – si debba fare tanto clamore.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007