Torregrotta, Venetico e Valdina entrano a far parte del Gal Tirreno – Eolie

Torregrotta, Venetico e Valdina entrano a far parte del Gal Tirreno – Eolie

Redazione Tirreno

Torregrotta, Venetico e Valdina entrano a far parte del Gal Tirreno – Eolie

Tag:

venerdì 10 Febbraio 2017 - 11:29

Dopo mesi concitati sembra essersi conclusa la vicenda che vedeva protagonista il Gal Tirreno – Eolie. I comuni di Torregrotta, Venetico e Valdina entrano ufficialmente a far parte del gruppo di azione legale.

Torregrotta, Venetico e Valdina entrano a far parte ufficialmente del Gal Tirreno – Eolie. Una buona notizia che conclude una vicenda durata diversi mesi e, a più fasi, costellata da un ampio dibattito politico. Lo scorso 6 febbraio la decisione dell’assessorato regionale che, sulla scia di quanto stabilito dall’articolo 5 delle Disposizioni attuative sui criteri di ammissibilità -“l’area interessata dalla strategia elaborata dai partenariati deve essere omogenea dal punto di vista sociale ed economico ed idonea a sostenere uno sviluppo duraturo”-, ha stabilito l’accesso dei tre enti alla compagine.

“La decisione dell’assessorato dimostra l’assoluta legittimità e correttezza dei nostri intenti”. E’ quanto dichiarato dall’amministrazione torrese dopo aver preso atto della notizia. La stessa amministrazione, più volte, aveva ribadito la propria decisione portando avanti la propria battaglia per l’entrata ufficiale nel gruppo di azione legale.

L’accesso al Gal Tirreno – Eolie dei comuni di Torregrotta, Venetico e Valdina era venuto meno, lo scorso ottobre, a causa della mancata continuità territoriale nata dal ritiro improvviso dalla compagine del comune di Monforte. I tre enti, fermi nelle loro posizioni, hanno comunque continuato a sostenere i propri intenti e nel mese di dicembre si sono rivolti direttamente all’assessorato regionale ottenendo un riesame della questione.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007