Taormina. Con Sabrina Simoni e Siro Merlo i suoni prendono forma. E suscitano emozione

Taormina. Con Sabrina Simoni e Siro Merlo i suoni prendono forma. E suscitano emozione

.

Taormina. Con Sabrina Simoni e Siro Merlo i suoni prendono forma. E suscitano emozione

Tag:

. |
mercoledì 12 Febbraio 2020 - 07:00

Un successo la tre giorni di formazione organizzata dal Cgs San Giorgio in collaborazione con Live sound Accademia di musica moderna e Piccolo coro Don Bosco Città di Taormina

TAORMINA – Ha riscosso notevole successo la tre giorni di formazione “Forme sonore”, il progetto didattico- musicale coordinato dal direttore artistico, Siro Merlo e supervisionato da Sabrina Simoni, musicista, didatta e cofondatrice di Forme sonore.

L’evento è stato organizzato e promosso sul territorio dal Cgs San Giorgio di Taormina in collaborazione con Live sound Accademia di musica moderna di Taormina e Piccolo coro Don Bosco Città di Taormina.

I primi due giorni si sono svolte le attività formative dedicate ai bambini e ragazzi attraverso i laboratori “Esprimo in canto ed in musica” rivolto squisitamente ai bambini in età compresa tra i 6 e gli 8 anni. “Suono in scena” rivolto, invece, ai bambini in età compresa tra i 9 e i 12 anni e “Le vie del canto” rivolto ai ragazzi a partire dai 13 anni di età.

Workshop da applausi…

Grande successo, il terzo giorno, per il workshop di formazione “Esprimo in canto ed in musica – Educare con e alla musica” alla quale ha partecipato un’equipe di 30 docenti provenienti dalla Sicilia e dalla Calabria tra musicisti, direttori di coro, insegnanti della scuola primaria e dell’infanzia. Consensi e scroscianti applausi ha riscosso, infine, lo spettacolo conclusivo della tre giorni formativa nella perla dello Jonio, dal titolo “Sette note per sei emozioni” firmato da Sabrina Simoni e Siro Merlo.

La serata interamente dedicata all’ultima pubblicazione didattico-musicale di Forme sonore “Esprimo in canto e in musica” edita da Pearson ha visto sul palcoscenico la partecipazione dei bambini del Piccolo coro Don Bosco città di Taormina diretto da Ivan Lo Giudice e dei bambini de “La piccola bottega dell’attore” guidati da Anna Maria Raccuja e Giuseppe Brancato che hanno messo in scena una vera e propria fiaba musicale.

Il grazie del maestro Lo Giudice

“Il nostro grazie – spiega Ivan Lo Giudice – va a Siro Merlo presidente e direttore artistico di Forme Sonore, nonché arrangiatore di numerosi brani eseguiti durante la serata dal Piccolo Coro, per il sapiente sostegno alle iniziative didattiche di tutte le giornate e a Sabrina Simoni, musicista e direttore del Piccolo Coro Mariele Ventre dell’Antoniano, per aver fortemente voluto promuovere, già da alcuni anni anche su Taormina, metodi e strategie inerenti alla didattica musicale rivolte ai bambini, ai ragazzi e ai professionisti del settore”.

L’assessore Gullotta: “Un messaggio valido anche per gli adulti”

Intervenuta all’evento in rappresentanza dell’amministrazione comunale di Taormina l’assessore alla cultura Francesca Gullotta la quale commentando la performace teatrale e musicale ha dichiarato: “Siamo stati davvero contenti di ospitarvi a Taormina, il messaggio che questa sera abbiamo ascoltato, ovvero educare alle emozioni non è un messaggio per soli bambini ma anche e sopratutto un messaggio per gli adulti. Perché è solo attraverso la riscoperta delle emozioni che riusciremo consegnare un mondo migliore nelle mani dei bambini di oggi che saranno gli adulti di domani”.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007