Astenersi benpensanti. Il Festival raccontato ai lettori di TempoStretto

Astenersi benpensanti. Il Festival raccontato ai lettori di TempoStretto

Giuseppina Borghese - Domenico Colosi

Astenersi benpensanti. Il Festival raccontato ai lettori di TempoStretto

Tag:

venerdì 19 Giugno 2015 - 10:39

La commedia dell’arte alla 61esima edizione del Taormina Film Fest. Un resoconto della kermesse firmato a quattro mani dagli inviati Giuseppina Borghese e Domenico Colosi.

La 61esima edizione del Taormina Film Festival sta per volgere al termine.

Avremmo voluto raccontare un Festival diverso, sfavillante, allegro. Purtroppo non è andata così. L’unica allegria che abbiamo riscontrato è quella che caratterizza il parafestival, quella della fauna umana che nel Festival e del Festival si nutre. Una piccola, ridente ed immutabile commedia dell’arte.

Mangiafuoco: l’hairstylist Glam&Arrogante con la verità in tasca (almeno su trucco e parrucco).

Signorine vistose: complemento d’arredo un po’ sgangherato che ha libero accesso a tutti gli eventi mondani in quanto appendice dei vari partecipanti a vario titolo.

Staff: che sia quello dei parrucchieri, della ristorazione o della stessa organizzazione generale poco conta: crudele e in branco.

Giornalisti stranieri: catapultati nel sottovuoto culturale di una manifestazione dai toni grigi, vagano increduli tra un Bova e un Bisio domandandosi “Who’s that man?”

Marchettari: nella vita quotidiana appena un gradino sopra gli schiavi, si trasformano nei festival con inaudito vigore. Spesso insospettabili, si avvicinano con una scusa qualunque e all’improvviso fanno richiesta di un #pezzomarchetta. In cambio di una Coca Cola. Light.

Maestri di cerimonia: selezionatori di esseri umani agli eventi mondani. Ricoprono il ruolo di Dio nel “Giudizio Universale”, decidendo chi può e chi non può essere ammesso all’evento. Versione gaia e mondana dei più pragmatici nazisti che caricavano i treni per Auschwitz. (Frase cult: “Signori, questo posto sembra la hall di un albergo”. Detto nella hall di un albergo).

Doppio ufficio stampa: FS e Frecciarossa. FS si ferma ancora nelle scalcinate stazioni di campagna. Frecciarossa tira dritto.

Richard Gere: l’immagine straziante di un uomo che si trascina dietro il suo film indipendente, nella valigetta, all’oscuro di tutti. L’organizzazione, del tutto ignara, programma dunque una proiezione a sorpresa di “Time out of Mind” costringendo Venditti a raccontarsi in un sottoscala.

Borse: l’amore rinnovato tra le donne e le proprie borse. Patricia Arquette e Nastassia Kinski non se ne separano mai. Nemmeno sul palco, durante la premiazione.

Regista autoctono: marchettaro artistico, sempre imbrigliato in camicie color salmone, flirta ingenuamente con le grandi produzioni. Tanti biglietti da visita distribuiti e tre kg presi nei vari buffet.

Pubblico: per tutti il Festival è finito con la partenza di Ellen Pompeo. Ellen Pompeo. Ellen Pompeo. “Aspetta, ma quello non è Siani?”

Giuseppina Borghese – Domenico Colosi

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007