Caldo Grigio Caldo Nero: giovedì 6 ottobre al Teatro Vittorio Emanuele di Messina

Caldo Grigio Caldo Nero: giovedì 6 ottobre al Teatro Vittorio Emanuele di Messina

francesco musolino

Caldo Grigio Caldo Nero: giovedì 6 ottobre al Teatro Vittorio Emanuele di Messina

Tag:

mercoledì 05 Ottobre 2011 - 14:28

Giovedì 6 ore 21 ingresso libero per la proiezione della pellicola “Caldo grigio caldo nero” di Marco Dentici

Il disastro di Giampilieri raccontato attraverso il cinema: giovedì 6, ore 21 ingresso libero al Teatro Vittorio Emanuele per “Caldo grigio caldo nero”, l'ultimo film di Marco Dentici, presentato alla 68° Mostra internazionale del Cinema di Venezia nella sezione Controcampo. La pellicola, proiettata sabato scorso in anteprima nazionale a Giampilieri alla presenza di un pubblico numerosissimo e del presidente della Regione Raffaele Lombardo, sarà replicata in una serata aperta alla Città, in cui prenderà parte anche l'arcivescovo mons. Calogero La Piana.

La pellicola è una docu-fiction che racconta le alluvioni nel messinese, in particolare la più tragica del 1° ottobre 2009, e lancia un appello, un grido d'allarme e di aiuto per le tante famiglie ancora sfollate; un'opera di denuncia per fare conoscere la verità sui fatti accaduti, ridare dignità ai morti e togliere di mezzo la parola “abusivismo”, tanto richiamata dai media quanto discutibile.

L'evento, promosso dal Comitato “Salviamo Giampilieri” coordinato da Corrado Manganaro, insieme con i “colleghi” di Scaletta, Altolia, Briga, contrada Torre, Itala, Molino, Pezzolo, Ponte Schiavo e Santa Margherita, sarà preceduto dal concerto del pianista e matematico David Carfì, che ha scelto brani dedicati agli eventi naturali come “La tempesta” di Beethoven e altri in memoria delle vittime.

Soccorsi. Feriti e cadaveri sotto montagne di fango e macerie – si legge nella sinossi – Funerali di Stato. Solidarietà, contestazioni. Gira la giostra delle colpe. Rimbalzano cifre, dichiarazioni di tecnici e politici. Tutti responsabili, nessun responsabile”. Dopo un anno e otto mesi infatti il quadro non muta e lo scorso maggio il Governo nazionale ha bloccato i fondi Fas per la Sicilia.

Girato nell’arco di un anno e mezzo e prodotto da Diva Srl ed Entr'acte, in particolare Roberta Poiani, Annamaria Mazzaglia Miceli, Romolo Biondi e Dentici, si avvale della partecipazione amichevole di Maria Grazia Cucinotta, Nino Frassica e Ninni Bruschetta, di attori per la prima volta sullo schermo come Filippo De Luca e i bambini Valentina Vitale, Denis De Luca e Domenico De Francesco, di riprese effettuate con telecamere professionali, telefoni cellulari e videocamere amatoriali: uno stile asciutto per una vicenda che va ben oltre la cronaca, fatta di segmenti di storie tracciati dagli occhi di un disperso senza nome. O dagli occhi di chi riavvolge il nastro della propria esistenza; e parlarne con la voce dei ricordi per non dimenticare.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007