Messina Marathon in bilico, il "patron" Aliberti smorza i toni: «Speriamo in una rapida soluzione»

Messina Marathon in bilico, il “patron” Aliberti smorza i toni: «Speriamo in una rapida soluzione»

Messina Marathon in bilico, il “patron” Aliberti smorza i toni: «Speriamo in una rapida soluzione»

Tag:

giovedì 26 Aprile 2012 - 12:26

Le rappresentanze sindacali unitarie dei vigili urbani hanno convocato per domenica un'assemblea sindacale: “Non è il pretesto per ostacolare la riuscita dell’evento ma serve a creare la dovuta attenzione alle nostre richieste”. Aliberti: "Ne comprendiamo le difficoltà e speriamo che le parti possano trovare un accordo

Questa volta i maratoneti che parteciperanno alla V edizione della Messina Marathon rischiano di non tagliare nessun traguardo, perché nessun traguardo potrebbe esserci. Il regolare svolgimento della manifestazione sportiva potrebbe infatti essere messa in discussione dalla convocazione, fissata domenica mattina, dell’assemblea dei lavoratori della polizia municipale. Ad annunciarlo, in un comunicato congiunto, i responsabili RSU Piero Allegra, Giuseppe Gemellaro, Gaetano Giordano, Otello Lo prete, Pancrazio Puglia: “Non è il pretesto per creare disagi alla città ed alla riuscita dell’importante manifestazione – si legge nella nota – ma serve a centrare l’attenzione nei confronti di una categoria di lavoratori che in questa occasione, così come nei restanti 364 giorni dell’anno, dà il proprio apporto continuativo a che la città possa essere a misura dei cittadini che la vivono”.

I lavoratori lamentano infatti, le scarse certezze nel percepire la remunerazione per le prestazioni rese e il mancato riconoscimento di alcuni istituti contrattuali. Ai dipendenti deve infatti essere ancora corrisposto parte del salario accessorio dell’anno 2004, dell’intero 2011 e di quattro mesi dell’anno in corso. “La carenza di organico, aggravata dalla costante fuoruscita di personale per limiti di età – aggiungono – sta sovraccaricando la struttura sopra ogni misura e da qui la necessità di una rimodulazione funzionale del Corpo anche al fine di salvaguardare l’integrità psico- fisica degli operatori”.

Capitolo a parte, non certo meno complesso, quello riguardante lavoratori contrattisti che prestano servizio nel Corpo della Polizia Municipale e per i quali, a distanza di più di un anno dal loro ingresso, non si profila un percorso chiaro di stabilizzazione. “L’assemblea di domenica – conclude la nota – è finalizzata anche a favorire la partecipazione di tutti coloro che lavorano nelle sezioni più decentrate e che sarebbero impossibilitati per le motivazioni di cui sopra, nella considerazione di favorire la più ampia analisi anche al fine di programmare incisive azioni di lotta”.

Inevitabile la preoccupazione tra gli organizzatori della manifestazione, la Polisportiva Odyssesus, anche alla luce delle dichiarazioni del comandante della Municipale, Calogero Ferlisi: nel caso in cui l’assemblea venga confermata, infatti, la manifestazione non potrà svolgersi regolarmente. Il “numero uno” della Municipale ha quindi chiesto un incontro al sindaco Buzzanca che, a propria volta, dovrà cercare di trovare un punto di incontro con sindacati e lavoratori. Proprio il sindaco, nel corso della conferenza stampa di presentazione dell’evento, aveva fatto accenno all’insofferenza dei cittadini che lamentano i disagi creati dalla chiusura delle strade. A loro il primo cittadino aveva però rivolto un invito alla pazienza data l’importanza dell’evento. Ma la “sorpresa” non è mancata lo stesso.

Sulla vicenda e sul rischio del “salto” più che della corsa, della Messina Marathon, interviene il presidente del Comitato organizzatore, Antonello Aliberti: “La Polisportiva Odysseus Messina ed il comitato organizzatore della Messina Marathon, in tutte le loro componenti, così come sono vicini al personale fieristico che, pur vivendo una situazione di estrema difficoltà, ha permesso lo svolgimento della manifestazione, allo stesso modo sono moralmente vicini al Corpo della Polizia municipale, comprendendone appieno le esigenze. Il successo della Messina Marathon si deve anche al valente ed essenziale servizio svolto dalla Polizia municipale, che ci affianca in maniera impeccabile da ben cinque anni. Auspichiamo che si possa trovare al più presto una risposta alle loro richieste e che tutto questo non impedisca il regolare svolgimento di un evento importante per Messina e per tutti i messinesi”.

13 commenti

  1. ma come è possibile boicottare l’unico importante evento sportivo in una città a cui non resta più nulla.
    Dovremmo vergognarci!

    0
    0
  2. come mai non convocono una riunione per il 27 del mese? Quello non si può è la pacchia del mese.

    0
    0
  3. Sti RSU (Rifiuti Solidi Ubbani)i faria curriri ‘nta maratuna a corpi i nirbati ‘nte cianchi chini i rassu, picchi sa minunu da matina finu a sira e ‘ngrassunu un ghionnu pi ‘ddui. Annati a travagghiari e buscativi u pani cu suduri di la frunti!

    0
    0
  4. anche per questo siamo in fondo a tutte le classifiche!

    0
    0
  5. Dalla ragione passano al torto…..Lavorono per Messina o contro Messina?
    Se hanno scelto un momento sbagliato per calcolo, hanno fatto male i conti…. non ci può essere solidarietà per chi abbandona il lavoro nel momento più importante dell’anno…quando c’è bisogno…quando c’è veramente da lavorare….. e reclamare i diritti per il lavoro svolto nella tranquillità quotidiana.

    0
    0
  6. i diritti dei lavoratori sono sacri. e’ facile dire cretinate…

    0
    0
  7. questo episodio, dovrebbe finalmente far comprendere a tutti cio’ che da anni supponiamo.
    ANCHE QUANDO DICONO CHE LA MARATONA NON HA COSTI E SI TRATTA DI SEMPLICE PATROCINIO, IVECE DI COSTI NE HA E SONO ENORMI, PER UNA CITTA’ SENZA RISORSE.
    COSTO PER LA COLLETIVITA’ TUTTA E’ INFATTI LA GIORNATA “STRAORDINARIA” PAGATA AI VIGILI PER I SERVIZI RESI “ALLA MARATONA”, E NATURALMENTE SOTTRATTI ALLA CITTA’ FINALMENTE CON UNA SCUSA PLAUSIBILE.
    ED INFATTI , SE NON CI SONO I VIGILI LA MARATONA NON PUO’ PARTIRE.
    ORA , CHE CI RIDICANO CHE STAVOLTA IL COMUNE NON SPENDE SOLDI, SE CI RIESCONO.

    0
    0
  8. puzza di bruciato 26 Aprile 2012 19:26

    Sono sicuro che una soluzione arriverà; basta saper “oliare” gli ingranaggi giusti…. è sempre stato così…

    0
    0
  9. x andy60,i diritti dei cittadini sono carta da “cesso”?

    0
    0
  10. PlacidoRizzotto 26 Aprile 2012 20:24

    Amministrazione ridicola e patetica….da farsa….invece di patrocinare manifestazioni sportive e feste du canuzzu fatte solo per compiacere gli amici degli amici….PAGATE IL GIUSTO SALARIO E LE SPETTANZE DEI LAVORATORI….avete affossato ancora di più questa povera città mortificata e offesa

    0
    0
  11. xandy6o.Giusto,ma quello dei cittadini è un diritto da cretino? oppure solo diritti e doveri NOOOOOOOOOOOOOOO

    0
    0
  12. Questi vigili nullafacenti e molto chiedenti!

    0
    0
  13. I vigili di Messina sono pochi ma comunque troppo assenti.
    La città non ha alcuna educazione,auto che ostacolano il traffico viaggiando a cavallo di due corsie a bassissima velocità, auto ferme in doppia e tripla fila con le luci di soccorso accese…già le luci di soccorso servono per le emergenze…..il caffè il gelato ect….non sono emergenze

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007