Terminal crociere, ecco la gara da 5 milioni. Domande entro il 27 giugno - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Terminal crociere, ecco la gara da 5 milioni. Domande entro il 27 giugno

Marco Ipsale

Terminal crociere, ecco la gara da 5 milioni. Domande entro il 27 giugno

venerdì 24 Maggio 2019 - 07:30
Terminal crociere, ecco la gara da 5 milioni. Domande entro il 27 giugno

Una struttura moderna con servizi portuali e non. I lavori dureranno undici mesi a partire dalla consegna

MESSINA – Il biglietto da visita della città per i passeggeri in arrivo al porto di Messina, con una copertura bianca ispirata alle linee delle onde del mare e ampie vetrate. 1.800 metri quadri con all’esterno due aree di banchina, una destinata a parcheggio taxi, l’altra ai bus per le escursioni.

E’ il nuovo terminal crociere, progetto realizzato dall’associazione temporanea d’imprese composta da Milan Ingegneria, da Di Blasi e Partner e dallo studio geologico Graziano e Masi. Non solo per i croceristi, l’obiettivo è far vivere la struttura tutto l’anno anche ai messinesi. Tanto che il lato verso il porto è dedicato esclusivamente ai servizi portuali, mentre il lato verso la città sarà utilizzabile anche in assenza di traffico navale, con un bar ristorante, una vetrina delle eccellenze messinesi, un infopoint turistico, un negozio di souvenir e artigianato locale, banconi autonoleggio e uno spazio centrale che, all’occasione, potrà ospitare mostre, eventi e convegni.

Il progetto esecutivo è stato approvato con Decreto Commissariale numero 17 dello scorso 12 febbraio, ora ecco la gara d’appalto. L’importo a base d’asta è di 5 milioni 371mila euro e il tempo utile per l’esecuzione dei lavori è di 330 giorni consecutivi dalla consegna, in pratica undici mesi. In teoria anche meno, però, perché è uno dei criteri per la scelta del vincitore della gara, col criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa.

Le imprese interessate possono presentare domanda entro le 13 del 27 giugno, mentre le offerte saranno aperte l’11 luglio alle 10.

(Marco Ipsale)

Tag:

Una donazione per un grande progetto di informazione

Abbiamo cercato in questi anni di offrirvi un'informazione puntuale e approfondita, estranea ad ogni condizionamento e sempre al passo con l'innovazione.  Così abbiamo raggiunto importanti traguardi. Ma non ci basta: vogliamo ampliare la nostra attività di informazione con più inchieste, più contenuti video e una più solida presenza nei diversi comprensori delle città metropolitane di Messina e Reggio Calabria.

E' un progetto ambizioso per il quale vi chiediamo di darci una mano effettuando una donazione: se ognuno di voi darà anche  un piccolo contributo economico, il risultato sarà eccezionale e Tempostretto sarà ancora più efficace e “vostro”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007