Capo Alì, la parete rocciosa continua a sgretolarsi. Chiusa nuovamente la Statale 114

Capo Alì, la parete rocciosa continua a sgretolarsi. Chiusa nuovamente la Statale 114

c. casp.

Capo Alì, la parete rocciosa continua a sgretolarsi. Chiusa nuovamente la Statale 114

Tag:

venerdì 02 Ottobre 2015 - 21:29

La Riviera jonica è stata ancora una volta divisa in due con gravi disagi per la popolazione. L’Anas provvederà alla perlustrazione del versante, con l`ausilio di una squadra specializzata di rocciatori, al fine di rimuovere l`eventuale materiale pericolante e appurare l`assenza di ulteriori criticità

La riviera jonica messinese è rimasta di nuovo tagliata in due, per l’ennesima frana a Capo Alì. La parete rocciosa ha ceduto ad un chilometro di distanza dal luogo in cui si erano da poco ultimati i lavori in seguito allo smottamento precedente, causato dal maltempo del 9 settembre e che ha reso off-limits l’importante arteria (unica alternativa l’autostrada) per tredici giorni.

“La strada statale 114 Orientale Sicula è provvisoriamente chiusa al traffico in entrambe le direzioni – ha reso noto l’Anas – dal km 21,300 al km 22,300. La chiusura – viene evidenziato – è stata disposta per garantire la sicurezza della circolazione in seguito al distacco di materiale dalla parete rocciosa, causato dalle condizioni meteorologiche avverse che hanno interessato la zona nella giornata di oggi”.

L’Anas ha già reso noto che “nella mattinata di sabato, l’Anas provvederà alla perlustrazione del versante, con l`ausilio di una squadra specializzata di rocciatori, al fine di rimuovere l`eventuale materiale pericolante e appurare l`assenza di ulteriori criticità, al fine di ripristinare la circolazione nel più breve tempo possibile”.

Il distacco di materiale si è verificato a circa 1 km di distanza dal tratto in cui erano stati completati nei giorni scorsi gli interventi di messa in sicurezza del costone roccioso. L’Anas raccomanda prudenza nella guida”. Non è che l’ennesima tegola tra capo e collo dei cittadini residenti ad Alì Terme, nella Valle del Nisi, a Itala e Scaletta, che per l’esasperazione lo scorso 20 settembre erano scesi in piazza a protestare e far sentire la propria rabbia. Chiedono interventi definitivi. Il caso sbarcherà al parlamento nazionale grazie a due interrogazioni. Intanto si patisce un nuovo disagio. L’unica alternativa è rappresentata dall’autostrada Messina-Catania. Ma bisogna recarsi agli svincoli più vicini: Tremestieri e Roccalumera e poi tornare indietro.

C. Casp.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007