Tiro a volo, Castanea campione italiano a squadre “elica”

Tiro a volo, Castanea campione italiano a squadre “elica”

Simone Milioti

Tiro a volo, Castanea campione italiano a squadre “elica”

Tag:

lunedì 12 Luglio 2021 - 14:30

La vittoria dello scudetto di tiro a volo per il Tav Castanea è merito dei fratelli Antonio e Mino, il cugino Sergio, Vincenzo Triscari ed Emanuela Barillà

MESSINA – Una grande festa all’interno del circolo peloritano di Castanea che ha ospitato la 6ª prova nazionale e le finali del campionato italiano “elica”. In competizione dal 9 all’11 luglio la squadra di casa, sospinta dal proprio pubblico, ha coronato il sogno scudetto in una location mozzafiato con di fronte il mare e le isole Eolie.

L’elica è una disciplina che nasce nei primi anni ottanta, dopo la soppressione del tiro al piccione voluta da movimenti anti-caccia. In pratica l’elica è una sorta di grosso piattello in plastica, formato da due elementi: un piccolo cerchio rosso con due alette laterali, il quale fa anche da base di appoggio; il secondo elemento è un vero e proprio piattello bianco, sempre in plastica ma più rigida, posizionato al centro e assicurato con un incastro a scatto.

Scudetto per il Tav Castanea

Per il Tav Castanea sono sei gli eroi, i fratelli Antonio e Mino, il cugino Sergio, Vincenzo Triscari, Simone Galletta ed Emanuela Barillà; gli artefici di questa prestigiosa affermazione, ma è stata la festa dell’intero circolo peloritano. I padroni di casa sono saliti sul gradino più alto del podio con il punteggio di 60 eliche, seguito da Tav Lazio e Tav Bologna. Un successo che va ad aggiungersi a quelli conquistati nella sesta ed ultima prova del Campionato Italiano con Vincenzo Triscari, sempre a squadre e in diverse categorie.

Importante vittoria, ora il Mondiale

“Siamo felicissimi di aver ottenuto questo prestigioso risultato – ha dichiarato Antonio Passalacqua – era un obiettivo che inseguivamo da tempo, e c’era sfuggito per poco in passato. Quest’anno lo abbiamo centrato nel palcoscenico per noi più bello, davanti a tutti gli amici e ai familiari”.

Il bilancio della manifestazione è più che positivo. “Cresciamo sempre nei numeri. Dodici mesi fa, gli iscritti furono 128, adesso 141. Nel 2022 ci attende un appuntamento storico, i Mondiali, in programma a Messina dal 15 al 18 settembre. Dovremo accelerare i tempi per dare il massimo dal punto di vista organizzativo sia come struttura che come città. Sinceramente mi aspetto un concreto appoggio dalle Istituzioni, a partire da Comune e Regione”.

“La gioia di ospitare eventi del genere, come Campionati Italiani, Europei, e prossimamente i Mondiali, è motivo di grande vanto per il Tav Castanea e di enorme gioia – così ha detto il presidente del Tav Castanea Giovanni Passalacqua -. Ora ci proiettiamo verso la kermesse iridata, che rappresenta il top, ma servono tante cose, a cominciare dalle strade che portano all’impianto. Ci servirà una collaborazione totale per dare il giusto lustro a Messina”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007