La prima del film su Luigi Rizzo con il cast, al Teatro Trifiletti di Milazzo - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

La prima del film su Luigi Rizzo con il cast, al Teatro Trifiletti di Milazzo

Santi Cautela

La prima del film su Luigi Rizzo con il cast, al Teatro Trifiletti di Milazzo

venerdì 25 Gennaio 2019 - 18:38
La prima del film su Luigi Rizzo con il cast, al Teatro Trifiletti di Milazzo

Arriva il film di Luigi Rizzo per una premiere con cast e regista al Trifiletti di Milazzo.

Sarà presentato lunedì 17 alle 18.30 al Teatro Trifiletti il docufilm "Il destino degli uomini" – Luigi Rizzo, un eroe siciliano – firmato dal regista Leonardo Tiberi.

Dopo la "prima" realizzata a Roma alla presenza delle più alte cariche della Marina Militare (in rappresentanza della città di Milazzo è intervenuto l’esperto alle attività istituzionali, Pierpaolo Ruello, Baires Produzioni e Istituto Luce Cinecittà hanno raccolto l'invito del sindaco Giovanni Formica e hanno deciso di presentare il film su Luigi Rizzo con una prima siciliana nella città natale dell'Eroe alla presenza delle Istituzioni locali, della Famiglia Rizzo e, in particolare, della Contessa Guglielmina Rizzo Bonaccorsi, figlia dell'Ammiraglio.
Un docufilm che ha il pregio di unire le immagini originali del tempo (restaurate e digitalizzate da Istituto Luce) con parti recitate affidate ad un cast di pregio dove il ruolo di Luigi Rizzo è interpretato dall'attore Andrea Sartoretti che per l'occasione, insieme al regista Leonardo Tiberi, sarà presenti al Trifiletti.


"Come assessore ai Beni Culturali – afferma Salvo Presti – non potevo contare su una chiusura migliore per le attività legate al Centenario della Prima Guerra Mondiale e alla pagina di storia che Milazzo ha scritto con le celebrazioni di Ottobre scorso per Luigi Rizzo. Abbiamo condiviso un percorso eccezionale con la Marina Militare nell'intento comune di valorizzare il nostro concittadino. Attraverso la straordinaria storia di Luigi Rizzo abbiamo portato Milazzo oltre lo Stretto. Penso alla nuova pubblicazione di Girolamo Fuduli "Luigi Rizzo, Eroe senza tempo", al Concerto della Banda della Marina Militare, allo speciale di Lineablu su RaiUno lo scorso 4 Novembre. Un percorso tracciato che nel tempo mi auguro possa proseguire e consolidarsi. E la proiezione del docufilm di Leonardo Tiberi è un dono alla città di Milazzo che merita la più nutrita partecipazione dei cittadini come già avvenuto nei giorni della Consegna del Tricolore alla Fregata Rizzo".

"Il destino degli uomini" è stato realizzato con il contributo di Regione Veneto, in associazione col Gruppo Banco Desio, il patrocinio del Ministero della Difesa e la collaborazione della Marina Militare.

Tag:

Una donazione per un grande progetto di informazione

Abbiamo cercato in questi anni di offrirvi un'informazione puntuale e approfondita, estranea ad ogni condizionamento e sempre al passo con l'innovazione.  Così abbiamo raggiunto importanti traguardi. Ma non ci basta: vogliamo ampliare la nostra attività di informazione con più inchieste, più contenuti video e una più solida presenza nei diversi comprensori delle città metropolitane di Messina e Reggio Calabria.

E' un progetto ambizioso per il quale vi chiediamo di darci una mano effettuando una donazione: se ognuno di voi darà anche  un piccolo contributo economico, il risultato sarà eccezionale e Tempostretto sarà ancora più efficace e “vostro”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007