Raffineria di Milazzo: Presidente Musumeci schiera la Regione parte civile

Raffineria di Milazzo: Presidente Musumeci schiera la Regione parte civile

Redazione

Raffineria di Milazzo: Presidente Musumeci schiera la Regione parte civile

Tag:

sabato 08 Settembre 2018 - 11:53

L'On. Tommaso Calderone aveva chiesto al governo regionale di costituirsi parte civile nel processo sulla Raffineria, arriva il comunicato del Presidente Musumeci per chiarire questa posizione

La Regione Siciliana si costituirà parte civile contro la Raffineria di Milazzo. Lo ha deciso il governo Musumeci in previsione dell'udienza preliminare che si terrà al tribunale di Barcellona Pozzo di Gotto davanti al Gup Salvatore Pugliese il prossimo 12 ottobre e per la quale il pubblico ministero – che ha chiesto il rinvio a giudizio del direttore generale – ha individuato, tra gli altri, la Regione quale parte offesa.

«Abbiamo il dovere – evidenzia il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, – di tutelare la salute dei cittadini, ma anche il diritto di conoscere la verità dei fatti. Abbiamo deciso di costituirci parte civile per difendere la salubrità dell'ambiente, la salute e l'incolumità della popolazione residente».

I reati ipotizzati dalla Procura della Repubblica di Barcellona, guidata da Emanuele Crescenti, sono: gettito pericoloso di cose e disastro colposo, in relazione alle emissioni di gas, vapori e fumo. L'inchiesta è nata dopo le denunce di numerosi associazioni ambientaliste e di alcuni Comuni dell'hinterland per l'eccezionale diffusione, nelle zone limitrofe allo stabilimento, di patologie dell'apparato respiratorio e tumorali, con sensibile incremento anche del taso di mortalità.

Già nel corso delle dichiarazioni programmatiche in Aula all'Ars, il 9 gennaio scorso, Musumeci aveva anticipato la linea del suo governo: niente condotte remissive nei confronti dei petrolieri e nessun pregiudizio. Ma prima del giusto profitto aziendale viene il diritto alla salute dei cittadini e la tutela del territorio. Su questa linea – aveva sottolineato il governatore – chiamerò a raccolta i sindaci dei territori interessati.

Un commento

  1. Non perdere tempo per il nulla.Fai il lavoro che i votanti ti hanno delegato.Devi fare le leggi e fare lavorare di più i deputati che non prendono briciole ma tanti soldi.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007