Tomografi a Patti e Sant'Agata, Calapai: "Aumentare l'utilizzo"

Tomografi a Patti e Sant’Agata, Calapai: “Aumentare l’utilizzo”

Redazione

Tomografi a Patti e Sant’Agata, Calapai: “Aumentare l’utilizzo”

Tag:

martedì 28 Settembre 2021 - 07:03

Il segretario generale della Uil Fpl applaude l'Asp per l'attivazione ma segnala le prime criticità e chiede un intervento dell'azienda

MESSINA – La Uil Fpl torna a parlare dei tomografi degli ospedali di Patti e Sant’Agata di Militello e lo fa sottolineando una notizia positiva ma denunciandone anche una negativa. Il segretario generale del sindacato Pippo Calapai, infatti, ha voluto innanzitutto prendere atto dell’attivazione, da parte dell’Asp, dei due macchinari, arrivata dopo le numerose segnalazioni del sindacato stesso. Ciò nonostante, però, Calapai vuole accendere i riflettori anche sulla “disattenzione nei rapporti con il sindacato per avere omesso di tenerci al corrente nei tempi e modi dovuti”.

Al di là dei rapporti tra azienda e sindacato, però, il segretario denuncia anche due criticità: “Delle due attrezzature, per quanto ci risulta, quella installata a Patti è utilizzata limitatamente a qualche giorno alla settimana ed esclusivamente per gli ospedalizzati mentre quella di S.Agata, pur essendo stata aperta agli assistiti del territorio, dopo qualche giorno ha subito un guasto per cui attualmente è fuori uso. Tale situazione, a nostro parere, impone una riflessione approfondita sui modi di acquisizione e manutenzione delle attrezzature; comunque, per quest’ultimo chiediamo l’immediato intervento ed il ripristino dell’attività assistenziale”.

“Tra l’altro”, insiste Calapai, “un’utilizzazione a pieno regime per 12 ore al giorno e per tutta la settimana consentirebbe l’incremento delle prestazioni con ammortamento dei costi in un periodo minore oltre che maggiori introiti per l’ASP e, conseguentemente, notevoli risparmi sugli esborsi dovuti alle strutture private convenzionate fugando, in tal modo, i dubbi su presunti cordoni ombelicali a vantaggio di quest’ultime ed, altresì, l’abbattimento delle liste d’attesa che a causa dell’emergenza Covid 19 si sono allungate a dismisura”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007