Tra i murales di Soccorso: Gualtieri in festa per il "pasticciotto"

Tra i murales di Soccorso: Gualtieri in festa per il “pasticciotto”

Santi Cautela

Tra i murales di Soccorso: Gualtieri in festa per il “pasticciotto”

Tag:

giovedì 16 Maggio 2019 - 16:05

I murales come streetart ospite di questa edizione della sagra del pasticciotto a Soccorso, storica frazione di Gualtieri Sicaminò.

Domenica scorsa a Soccorso, in occasione della sagra del pasticciotto, tipico dolce del paese, si è svolta una giornata all’insegna della degustazione del dolce e della musica in compagnia dell’orchestra Casadei.

Si è svolta anche la prima edizione di un evento di streetart di cui Andrea Sposari è stato il direttore artistico. A questa prima edizione hanno partecipato gli artisti messinesi Lucia Foti, Nessunettuno e lo stesso Andrea Sposari, che, grazie alla collaborazione dei cittadini che hanno messo a disposizione alcune facciate delle loro abitazioni, hanno realizzato opere murale in piena libertà stilistica e senza alcun vincolo di tematica. L’iniziativa ha riscontrato molto successo tra gli abitanti di ogni età e inoltre ha permesso la riqualificazione di un piccolo Borgo con un buon potenziale ma anche poco conosciuto

Il Pasticciotto, nato a Genova, viene portato a Soccorso agli inizi del Novecento, dalla signora Olga Batolo che, all’inizio, era l’unica a sfornare questi deliziosi manicaretti per gli amici. In seguito, però, diede la ricetta a Michela e Letizia Fiorello che, condividendola con tutta la comunità, ne hanno fatto  il dolce tipico di Soccorso. Grazie alle mani esperte e alla maestria delle signor del luogo, ogni anno i golosi visitatori, durante la Sagra, vedranno deliziati i loro palati.

Questo dolce di pasta frolla è ripieno di marmellata di vari gusti e, anche, di nutella. Oltre al sostegno dell’amministrazione comunale, tanti gli sponsor che permettono di godere di questo gustoso evento che ha per palcoscenico la piazza. Una sagra all’insegna di tradizione, gusto, arte e spettacolo.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007