Tra Messina e il mondo. Jill Biden, la piccola Shama e i migranti

Tra Messina e il mondo. Jill Biden, la piccola Shama e i migranti

Marco Olivieri

Tra Messina e il mondo. Jill Biden, la piccola Shama e i migranti

Tag:

domenica 08 Dicembre 2024 - 13:16

La rubrica 7 giorni d'ordinaria follia. L'umanità ci salverà se sapremo guardare davvero gli altri senza etichette

di Marco Olivieri

7 giorni d’ordinaria follia – Che settimana è stata? Il mondo è in fiamme da un bel po’ e Notre Dame de Paris non anticipa un “restauro dell’anima dell’Europa”, come auspica Ezio Mauro su “la Repubblica”. Ma, intanto, come abbiamo vissuto nel territorio messinese? La settimana, sul piano mediatico, è stata scandita dall’arrivo di Jill Jacobs Biden, che ha visitato il villaggio dei bisnonni paterni a Gesso. Tra il ricordo dei Giacoppo sbarcati in America alla fine dell’Ottocento e un tocco culinario con le indimenticabili briciole, il nodo centrale è un altro: la riscoperta delle radici, da parte della first ladsy, ci fa ricordare quando i migranti eravamo noi. Quanta vergogna dovremmo provare, noi italiani ed europei, per aver ridotto un fenomeno inarrestabile e umano, acuito dai crimini politici e militari dei governi occidentali, a una questione di ordine pubblico, da ministero dell’Interno.

Una destra che soffia sul fuoco, per alimentare la dittatura dei sondaggi, e una sinistra afona e incapace di rinnovare la propria traballante identità: ecco che il disastro è servito. In generale, siamo costretti a ribadire l’ovvio: i migranti e tutti gli esseri umani compiono azioni buone e azioni cattive. Di certo, se ti fa comodo sfruttarli nei campi, o in altri ambiti dove il lavoro è precario ed esposto a pericoli, le organizzazioni crimininali ne approffiteranno. Ma questo riguarda qualsiasi nazionalità o colore della pelle. Una società multiculturale è nei fatti e il processo, a livello europeo, va governato.

Poveri sempre più emarginati e disastro sociale

Però, in compenso, ci inventiamo assurdità e oltraggi al diritto come i centri in Albania, facendo finta di non sapere che dei migranti abbiamo bisogno pure economicamente. Mentre la sinistra non riesce a conquistare gli assenteisti, e si vota sempre meno, Meloni e Salvini si possono permettere di disinteressarsi del disastro sociale aumentato con l’abolizione del reddito di cittadinanza e l’avvio di misure insignificanti in alternativa. Tanto la minoranza sufficiente, egemonica sul piano culturale sui social e nell’opinione pubblica, le può garantire il governo per molto tempo.

I poveri sono sempre più ai margini della società, insomma, in un fenomeno partito negli edonistici anni Ottanta.

La piccola Shama rinata a Taormina

La vita però è imprevedibile e ogni tanto spunta il sole. Salutiamo così la piccola Shama, salvata a 7 mesi dalla Cardiochirurgia pediatrica di Taormina. Dal Burundi alla Sicilia una sola parola: umanità.

L’umanità ci salverà se sapremo guardare davvero gli altri senza etichette e occhiali deformati. Umanità: una parola da invocare anche se siamo costretti a ribadire l’ovvio. Schierarsi contro il governo israeliano Netanyahu e i crimini contro i civili non significa essere antisemiti o giustificare i tagliagole di Hamas. Significa volere due popoli e due Stati. Auspicare libertà e rispetto per la Palestina. E questo riguarda qualsiasi angolo del pianeta dove regna l’ingiustizia. Politica e diplomazia, dove siete?

Saper guardare i disagi nel territorio messinese e ovunque

Nel frattempo, anche nel territorio messinese occorre imparare davvero a guardare i disagi sociali, economici, psicologici che devastano tante vita. L’indignazione non basta. Serve un approccio progettuale. Idee, progetti, visioni. Da noi media alla politica, alle associazioni e ai cittadini: per quanto noi ci crediamo assolti siamo sempre coinvolti.

Buona domenica.

Nella foto Francis Olivier Cubahiro, padre di Shama, ospite dell’Ipab (Istituzione pubblica di assistenza e beneficenza) di Messina.

Articoli correlati

3 commenti

  1. …mi spiace, Direttore, ma hai messo in secondo piano la principessa del tuo articolo… emerge soltanto la tua personale posizione politica che diventa in concreto la regina regista della situazione politica economica e sociale in Italia !!!

    4
    3
  2. Vorrei vedere piu’ famiglie, piu’ bambini, piu’ coppie italiane. La nostra cultura, la nostra società, la nostra vita, sta scomparendo.

    1
    0
  3. I soliti ragionamenti ideologici, stereotipati, sganciati dalla realta’ fattuale delle evidenze e delle cronache quotidiane. Fin quando si guardera’ cio’ che ci circonda con l’occhio del tifoso politico …non si arrivera’ mai a valutazioni oggettive.

    1
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007