Rometta raggiunge il 60% di differenziata. Avviata la gara per i lavori a Villa Martina

Rometta raggiunge il 60% di differenziata. Avviata la gara per i lavori a Villa Martina

Redazione Tirreno

Rometta raggiunge il 60% di differenziata. Avviata la gara per i lavori a Villa Martina

Tag:

venerdì 03 Febbraio 2017 - 15:40

Il comune di Rometta ha recentemente comunicato i dati relativi alla raccolta differenziata inerenti il 2016 presentando una percentuale del 60,17%. Intanto viene avviata la gara d'appalto per i lavori di ristrutturazione di Villa Martina.

Rometta si attesta, ancora una volta, tra i comuni maggiormente dediti al rispetto della raccolta differenziata. Gli ultimi dati comunicati dal comune, inerenti l'anno 2016, attestano infatti una percentuale di rifiuto differenziato pari al 60,17%. Un dato sicuramente interessante che, tuttavia, subisce ancora alcune variazioni durante il periodo estivo, anche a monte della presenza di oltre 15.000 ospiti stagionali, attestandosi intorno al 42-45%.

"Questo è un eccellente risultato, ottenuto soprattutto grazie ai cittadini di Rometta -ha dichiarato l'amministrazione, che ha poi aggiunto- Risulta tuttavia necessaria, da parte dell'Ufficio speciale per i rifiuti, l'emanazione di una circolare con l'individuazione di criteri obiettivi ed univoci per la quantificazione della raccolta differenziata da parte dei Comuni. In tal senso è già stata avanzata una richiesta ufficiale".

E se da un lato il dato della raccolta differenziata continua a crescere, dall'altro ci si prepara già alla prossima stagione estiva. Non solo lo smaltimento del rifiuto differenziato, infatti, giocherà un ruolo fondamentale in tal senso. Già da qualche giorno, infatti, è stata aperta la gara d'appalto per l'esecuzione dei lavori di ristrutturazione di Villa Martina. Le operazioni più corpose, secondo alcune anticipazioni, interesseranno il palco, la fontana e la passeggiata centrale. I lavori, secondo quanto comunicato dall'amministrazione, saranno conclusi intorno ai primi di giugno.

Sono inoltre ufficialmente ripartiti, ormai da qualche settimana, i lavori per il completamento del ponte tra Rometta Marea e Spadafora. L'opera, bloccata più volte per beghe burocratiche, sarà conclusa entro l'estate.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007