Giunta Accorinti assente alla protesta pro continuità territoriale. L’Orsa incalza

Giunta Accorinti assente alla protesta pro continuità territoriale. L’Orsa incalza

Giunta Accorinti assente alla protesta pro continuità territoriale. L’Orsa incalza

Tag:

lunedì 26 Gennaio 2015 - 08:36

Da giugno potrebbero essere dismesse le navi ferroviarie che solcano lo Stretto e diventerebbe necessario scendere a Messina e Villa per traghettare a piedi, bagagli al seguito. Il sindacato sollecita Accorinti a farsi sentire sia con la Regione sia col Governo nazionale

Il sostegno è arrivato anche dal gruppo Cambiamo Messina dal basso. Alla manifestazione di venerdì scorso, però, non era presente alcun rappresentante della giunta Accorinti. “Un silenzio assordante – afferma Mariano Massaro, segretario regionale dell’Orsa -, quello di un’amministrazione che dovrebbe posizionarsi alla guida di una protesta di popolo volta a scongiurare l’isolamento della Sicilia. C’erano tutti all’assemblea della base, trecento ferrovieri mobilitati all’unisono non si vedevano da oltre 20 anni, c’erano i pendolari dello Stretto, i lavoratori a rischio esubero, i precari marittimi che dal 2007 lottano per la stabilizzazione, i lavoratori dell’indotto, i movimenti che hanno scritto la storia delle lotte territoriali, il fronte sindacale compatto dopo anni di divisioni… Mancava solo il sindaco o un suo rappresentante. Sarà pure un caso ma il paradosso c’è e salta all’occhio: durante il governo del sindaco no-ponte, Messina è costretta a registrare il punto più basso dei trasporti nello Stretto e rischia di perdere il diritto costituzionale alla continuità territoriale che altri avrebbero voluto garantire con l’attraversamento stabile”.

Massaro ricorda infatti che la soppressione dei treni a lunga percorrenza e delle navi ferroviarie sarebbe una sconfitta per l’intero movimento No Ponte, di cui Accorinti è stato rappresentante in prima linea. “Dopo la vittoriosa lotta contro la fantasiosa mega-struttura in cemento – dichiara Massaro – bisognava proseguire la mobilitazione per potenziare il trasporto a lunga percorrenza su rotaia e in mare; se, come si teme, i siciliani dovranno fare capolinea a Messina e attraversare lo Stretto a piedi, si darà ragione agli altri e la voglia di ponte tornerà di moda”.

L’Orsa chiede al sindaco di “andare a Palermo e spiegare al presidente della Regione che la promessa di alta velocità all’interno della Sicilia non si scambia con il diritto alla continuità territoriale, e di andare a Roma e spiegare al ministro Lupi che in Sicilia ancora sappiamo fare i calcoli. I 30 milioni che provano a propagandare come sovvenzione ex novo per i mezzi veloci Metromare sono un atto dovuto che si ripete con tutti i governi dal 2007 e non possono sostituire i 47 milioni di euro per il mantenimento della cinquantenaria continuità territoriale garantita da navi e treni a lunga percorrenza. Sarebbe l’ennesima operazione risparmio sulla pelle dei siciliani”.

32 commenti

  1. u trenu,u bus,a machina a bicicletta aviti a pigghiari e pedalate sulla pista.

    0
    0
  2. u trenu,u bus,a machina a bicicletta aviti a pigghiari e pedalate sulla pista.

    0
    0
  3. Invitare Massaro.. che ha contribuito ed esultato alla “vittoriosa lotta contro la FANTASIOSA mega-struttura in cemento”di informarsi un po’ meglio:la mega struttura è di acciaio e non di “cemento”.Non è per niente”fantasiosa”perché c’è un poderoso progetto ESECUTIVO che sta facendo il giro del mondo scientifico,suscitando ammirazione ed emulazione( bridge Messina Style).La VERITÀ è sotto gli occhi di tutti: la condizione drammatica della città, dell’attraversamento dello stretto, dei lavoratori a rischio e dei giovani disoccupati emigranti.Dopo la ” sconfitta della fantasiosa mega-struttura di “cemento”, attendiamo con fiducia la “concreta”(non a chiacchiere) vittoria della SUA fantasiosa “mega struttura”sindacale di “acciaio “inossidabile

    0
    0
  4. Invitare Massaro.. che ha contribuito ed esultato alla “vittoriosa lotta contro la FANTASIOSA mega-struttura in cemento”di informarsi un po’ meglio:la mega struttura è di acciaio e non di “cemento”.Non è per niente”fantasiosa”perché c’è un poderoso progetto ESECUTIVO che sta facendo il giro del mondo scientifico,suscitando ammirazione ed emulazione( bridge Messina Style).La VERITÀ è sotto gli occhi di tutti: la condizione drammatica della città, dell’attraversamento dello stretto, dei lavoratori a rischio e dei giovani disoccupati emigranti.Dopo la ” sconfitta della fantasiosa mega-struttura di “cemento”, attendiamo con fiducia la “concreta”(non a chiacchiere) vittoria della SUA fantasiosa “mega struttura”sindacale di “acciaio “inossidabile

    0
    0
  5. Chi tace acconsente!!
    George

    0
    0
  6. Chi tace acconsente!!
    George

    0
    0
  7. caro, io ho esultato quando si è vinta la battaglia contro la struttura di cemento e/o acciaio proposta dal pregiudicato berlusconi e commissionata in anteprima alla mafia… i progetti esecutivi per portare soldi nelle tasche delle imprese amiche le conosciamo tutti.. Invece di criticare con la tastiera e proporre soluzioni fantasiose in una città che non riesce a realizzare il minimo per essere civile, faresti bene a prendere il coraggio a quattro mani e metterci la faccia, come fa l’orsa di massaro, per pretendere trasporti decenti. Sarebbero sufficienti tre navi e quattro treni decenti per tapparvi definitivamente la bocca con sto ponte ma la nostra politica p’aesana non riesce ad ottenere neanche questo. Aspetta il ponte

    0
    0
  8. caro, io ho esultato quando si è vinta la battaglia contro la struttura di cemento e/o acciaio proposta dal pregiudicato berlusconi e commissionata in anteprima alla mafia… i progetti esecutivi per portare soldi nelle tasche delle imprese amiche le conosciamo tutti.. Invece di criticare con la tastiera e proporre soluzioni fantasiose in una città che non riesce a realizzare il minimo per essere civile, faresti bene a prendere il coraggio a quattro mani e metterci la faccia, come fa l’orsa di massaro, per pretendere trasporti decenti. Sarebbero sufficienti tre navi e quattro treni decenti per tapparvi definitivamente la bocca con sto ponte ma la nostra politica p’aesana non riesce ad ottenere neanche questo. Aspetta il ponte

    0
    0
  9. Volendo giustificare Accorinti dico che fa benissimo a non partecipare a queste “carnevalate” inscenate da questi pseudo sindacati. Sulle divisioni sindacali si potrebbero scrivere libri ma reputerei più importante scansionare l’effettiva rappresentanza di lorsignori. A leggere l’articolo …. se si divide 300 (e mi tengo alto) per tutti questi gruppi e gruppetti, movimenti e movimenticchi, si può facilmente intuire quale sia il vero problema del sindacato e della rappresentanza politica. Se ci aggiungiamo che all’assemblea c’erano pensionati,curiosi, giornalisti,ragazzini e turisti, il grande clamore che si vorrebbe suscitare è pari a zero. Si rassegni la sinistra antagonista…Messina non accetta le rivoluzioni! ?.mi firmerei Renato 🙂

    0
    0
  10. Volendo giustificare Accorinti dico che fa benissimo a non partecipare a queste “carnevalate” inscenate da questi pseudo sindacati. Sulle divisioni sindacali si potrebbero scrivere libri ma reputerei più importante scansionare l’effettiva rappresentanza di lorsignori. A leggere l’articolo …. se si divide 300 (e mi tengo alto) per tutti questi gruppi e gruppetti, movimenti e movimenticchi, si può facilmente intuire quale sia il vero problema del sindacato e della rappresentanza politica. Se ci aggiungiamo che all’assemblea c’erano pensionati,curiosi, giornalisti,ragazzini e turisti, il grande clamore che si vorrebbe suscitare è pari a zero. Si rassegni la sinistra antagonista…Messina non accetta le rivoluzioni! ?.mi firmerei Renato 🙂

    0
    0
  11. Dopo la denunciata assenza del sindaco all’assemblea viene nominato assessore un sindacalista delle navi traghetto…… vuoi vedere che dopo le proteste dei giornalisti contro accorinti la prossima Assessora sarà una giornalista…e magari di t.s. ?

    0
    0
  12. Dopo la denunciata assenza del sindaco all’assemblea viene nominato assessore un sindacalista delle navi traghetto…… vuoi vedere che dopo le proteste dei giornalisti contro accorinti la prossima Assessora sarà una giornalista…e magari di t.s. ?

    0
    0
  13. Caro Giuttari, quasi tutti i vecchi NoPonte si sono arresi all’evidenza del disastro che hanno (minimamente, in quanto non contano nulla) contribuito a causare. C’è invece ancora una sparuta minoranza di persone che sono fiere di esserlo state e hanno il coraggio (o l’incoscienza ?) di perseverare. Sono da ammirare per la coerenza: mi spezzo (anzi, guardo i poveracci che si spezzano), ma non mi piego. Non so come facciano a non mettere in relazione la “sconfitta della fantasiosa mega-struttura” che avrebbe portato lavoro e soldi alla città (pochi o molti, sempre meglio di nulla) con la “condizione drammatica della città, dell’attraversamento dello stretto, dei lavoratori a rischio e dei giovani disoccupati emigranti”. Auguri a tutti!

    0
    0
  14. Caro Giuttari, quasi tutti i vecchi NoPonte si sono arresi all’evidenza del disastro che hanno (minimamente, in quanto non contano nulla) contribuito a causare. C’è invece ancora una sparuta minoranza di persone che sono fiere di esserlo state e hanno il coraggio (o l’incoscienza ?) di perseverare. Sono da ammirare per la coerenza: mi spezzo (anzi, guardo i poveracci che si spezzano), ma non mi piego. Non so come facciano a non mettere in relazione la “sconfitta della fantasiosa mega-struttura” che avrebbe portato lavoro e soldi alla città (pochi o molti, sempre meglio di nulla) con la “condizione drammatica della città, dell’attraversamento dello stretto, dei lavoratori a rischio e dei giovani disoccupati emigranti”. Auguri a tutti!

    0
    0
  15. Aspetta che arrivino le “tre o quattro navi e quattro treni decenti” … mi auguro e ti auguro che risolvano i drammatici problemi della città. Onestamente, però, mi pare pura illusione, priva di qualsiasi riscontro logico ed economico.

    0
    0
  16. Aspetta che arrivino le “tre o quattro navi e quattro treni decenti” … mi auguro e ti auguro che risolvano i drammatici problemi della città. Onestamente, però, mi pare pura illusione, priva di qualsiasi riscontro logico ed economico.

    0
    0
  17. …ogni tanto, ma proprio ogni tanto,i Messinesi si svegliano dal loro lungo sonno fatto di sogni fantasiosi e si mettono a strepitare come le ciaule. Tra un sonno e l’altro bastava minimamente osservare che la politica delle Ferrovie (DA ANNI) è quella di eliminare i treni a lunga percorrenza. Ah, non ve ne siete accorti ??? Continuate a dormire! E quando vi chiederete come si possono trasportare le merci da e per la Sicilia, vi accorgerete che in altre Regioni stanno già pensando al trasporto merci aereo. Del resto non avete fatto sempre la guerra ai TIR ???

    0
    0
  18. …ogni tanto, ma proprio ogni tanto,i Messinesi si svegliano dal loro lungo sonno fatto di sogni fantasiosi e si mettono a strepitare come le ciaule. Tra un sonno e l’altro bastava minimamente osservare che la politica delle Ferrovie (DA ANNI) è quella di eliminare i treni a lunga percorrenza. Ah, non ve ne siete accorti ??? Continuate a dormire! E quando vi chiederete come si possono trasportare le merci da e per la Sicilia, vi accorgerete che in altre Regioni stanno già pensando al trasporto merci aereo. Del resto non avete fatto sempre la guerra ai TIR ???

    0
    0
  19. Vi ricordo a tutti che chi prende un treno dal nord italia per il sud e viceversa deve: 1)Cambiare a Roma o Napoli 2)Prendere un Intercity o una ridicola freccia che viaggia alla velocità di un intercity fino a RC perchè i binari non sono adeguati all’alta velocità 3)Giunti in Sicilia, se diretti in provincia di AG, TP, EN, RG subire altre 6 ore di treno se va bene. 4)Pagare un biglietto sproporzionatamente caro 5)Sperare che tutto vada bene senza intoppi che facciano perdere le coincidenze. Alla luce di questo c’è un’unica vera, grande soluzione: IL PONTE nel nulla!!?? Ma vi rendete conto che dopo 16 ore di viaggio se il treno impiega 10 minuti ad imbarcare non può fregar di meno e piuttsto servirebbe potenziare le linee attuali.

    0
    0
  20. Vi ricordo a tutti che chi prende un treno dal nord italia per il sud e viceversa deve: 1)Cambiare a Roma o Napoli 2)Prendere un Intercity o una ridicola freccia che viaggia alla velocità di un intercity fino a RC perchè i binari non sono adeguati all’alta velocità 3)Giunti in Sicilia, se diretti in provincia di AG, TP, EN, RG subire altre 6 ore di treno se va bene. 4)Pagare un biglietto sproporzionatamente caro 5)Sperare che tutto vada bene senza intoppi che facciano perdere le coincidenze. Alla luce di questo c’è un’unica vera, grande soluzione: IL PONTE nel nulla!!?? Ma vi rendete conto che dopo 16 ore di viaggio se il treno impiega 10 minuti ad imbarcare non può fregar di meno e piuttsto servirebbe potenziare le linee attuali.

    0
    0
  21. credimi, vi darei il via a fare il ponte per vedere le vostre facce tra dieci anni 🙂 SAPIENTONI DA TASTIERA EHEHEEH
    allora secondo la vostra teoria è più facile costruire il ponte che portare tre navi e due treni. CRESCIUTI A PANE ED EMILIO FEDE

    0
    0
  22. credimi, vi darei il via a fare il ponte per vedere le vostre facce tra dieci anni 🙂 SAPIENTONI DA TASTIERA EHEHEEH
    allora secondo la vostra teoria è più facile costruire il ponte che portare tre navi e due treni. CRESCIUTI A PANE ED EMILIO FEDE

    0
    0
  23. allora secondo la TUA teoria è più facile costruire il ponte che portare tre navi e due treni. CRESCIUTO A PANE BERLUSCONI, MEDIASET ED EMILIO FEDE???

    0
    0
  24. allora secondo la TUA teoria è più facile costruire il ponte che portare tre navi e due treni. CRESCIUTO A PANE BERLUSCONI, MEDIASET ED EMILIO FEDE???

    0
    0
  25. Lei, caro zeronovanta forse per onorare appieno il suo pseudonimo “messinese” esemplifica tutte le “qualità” tipiche di noi Buddaci: Il pregiudizio, la supponenza, il tifo (contro), il partito..preso.Oltre alla superficialità,l’assenza di rigore logico scientifico ed il provincialismo culturale condito da mancanza di curiosità intellettuale.La pregherei di studiarsi laicamente(2ore?)il progetto del Ponte e si ricrederà.Temo purtroppo però che da bravo messinese non lo farà mai. Preferisce come molti concittadini affidarsi comodamente alle opinioni degli”opinion maker”.Si calmi e mi ascolti, lasci perdere Berlusconi Mediaset ed Emilio Fede.I mali di questi fantasmi,a furia di rievocarli, paradossalmente riappaiono proprio nei suoi commenti.

    0
    0
  26. Lei, caro zeronovanta forse per onorare appieno il suo pseudonimo “messinese” esemplifica tutte le “qualità” tipiche di noi Buddaci: Il pregiudizio, la supponenza, il tifo (contro), il partito..preso.Oltre alla superficialità,l’assenza di rigore logico scientifico ed il provincialismo culturale condito da mancanza di curiosità intellettuale.La pregherei di studiarsi laicamente(2ore?)il progetto del Ponte e si ricrederà.Temo purtroppo però che da bravo messinese non lo farà mai. Preferisce come molti concittadini affidarsi comodamente alle opinioni degli”opinion maker”.Si calmi e mi ascolti, lasci perdere Berlusconi Mediaset ed Emilio Fede.I mali di questi fantasmi,a furia di rievocarli, paradossalmente riappaiono proprio nei suoi commenti.

    0
    0
  27. Lei,caro zeronovanta forse per onorare appieno il suo pseudonimo “messinese” esemplifica tutte le “qualità” tipiche di noi Buddaci:Il pregiudizio, la supponenza, il tifo (contro), il partito..preso.Oltre alla superficialità,l’assenza di rigore logico scientifico ed il provincialismo culturale condito da mancanza di curiosità intellettuale.La pregherei di studiarsi(2ore?)il progetto del Ponte e si ricrederà.Temo purtroppo che da bravo messinese non lo farà mai.Preferisce come molti concittadini affidarsi comodamente alle opinioni degli”opinion maker”.Si calmi e mi ascolti, lasci perdere Berlusconi Mediaset ed Emilio Fede.I mali di questi fantasmi, a furia di rievocarli riappaiono paradossalmente nei suoi commenti.

    0
    0
  28. Lei,caro zeronovanta forse per onorare appieno il suo pseudonimo “messinese” esemplifica tutte le “qualità” tipiche di noi Buddaci:Il pregiudizio, la supponenza, il tifo (contro), il partito..preso.Oltre alla superficialità,l’assenza di rigore logico scientifico ed il provincialismo culturale condito da mancanza di curiosità intellettuale.La pregherei di studiarsi(2ore?)il progetto del Ponte e si ricrederà.Temo purtroppo che da bravo messinese non lo farà mai.Preferisce come molti concittadini affidarsi comodamente alle opinioni degli”opinion maker”.Si calmi e mi ascolti, lasci perdere Berlusconi Mediaset ed Emilio Fede.I mali di questi fantasmi, a furia di rievocarli riappaiono paradossalmente nei suoi commenti.

    0
    0
  29. Meglio buddace che fare voli pindarici, quà si parla che a giugno si elimina la continuità territoriale e tu sfoggi presunta preparazione tecnica che ti autorizzerebbe a riproporre il ponte dei sogni durante la cresi mondiale senza precedenti.. vabbè rivaluto emilio fede

    0
    0
  30. Meglio buddace che fare voli pindarici, quà si parla che a giugno si elimina la continuità territoriale e tu sfoggi presunta preparazione tecnica che ti autorizzerebbe a riproporre il ponte dei sogni durante la cresi mondiale senza precedenti.. vabbè rivaluto emilio fede

    0
    0
  31. e tu dov’eri???

    0
    0
  32. e tu dov’eri???

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007