Trepidò (RC). Tra le cascate nel Parco d’Aspromonte la più suggestiva è la Galasìa. VIDEO - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Trepidò (RC). Tra le cascate nel Parco d’Aspromonte la più suggestiva è la Galasìa. VIDEO

Dario Rondinella

Trepidò (RC). Tra le cascate nel Parco d’Aspromonte la più suggestiva è la Galasìa. VIDEO

domenica 12 Luglio 2020 - 13:00
Trepidò (RC). Tra le cascate nel Parco d’Aspromonte la più suggestiva è la Galasìa. VIDEO

Questa cascata, tra le più suggestive d’Aspromonte, ha la forma di un velo di sposa

Nel Parco Nazionale d’Aspromonte, attraversando la vallata del torrente Barvi si raggiunge la cascata, Galasìa. Il paesaggio che circonda laghetti limpidi e salti d’acqua tra rocce granitiche, dislivelli e strette gole, è caratterizzato da una ricca vegetazione composta da querce, lecci, faggi, grosse liane di vitalba e da rare varietà di felci tra le quali la felce gigante bulbifera le cui origini risalgono alla preistoria. Si tratta di salti d’acqua di notevoli dimensioni situati lungo il corso dei valloni Mundo e Schiavo che formano il torrente Barvi, affluente sinistro del torrente Marro. il suo nome, Galasìa , deriva dal vocabolo grecanico che significa “rovina, burrone”. Questa cascata, tra le più suggestive d’Aspromonte, ha la forma di un velo di sposa. Tra la gente locale è conosciuta anche con il nome di “crapa janca”.

Foto e video di Marco Pansino, Guida Naturalistica ed ufficiale del Parco Nazionale della Sila

Tag:

Una donazione per un grande progetto di informazione

Abbiamo cercato in questi anni di offrirvi un'informazione puntuale e approfondita, estranea ad ogni condizionamento e sempre al passo con l'innovazione.  Così abbiamo raggiunto importanti traguardi. Ma non ci basta: vogliamo ampliare la nostra attività di informazione con più inchieste, più contenuti video e una più solida presenza nei diversi comprensori delle città metropolitane di Messina e Reggio Calabria.

E' un progetto ambizioso per il quale vi chiediamo di darci una mano effettuando una donazione: se ognuno di voi darà anche  un piccolo contributo economico, il risultato sarà eccezionale e Tempostretto sarà ancora più efficace e “vostro”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007