Triathlon, Città di Capo d'Orlando. Nello Sprint buone prestazioni dei messinesi

Triathlon, Città di Capo d’Orlando. Nello Sprint buone prestazioni dei messinesi

Simone Milioti

Triathlon, Città di Capo d’Orlando. Nello Sprint buone prestazioni dei messinesi

Tag:

lunedì 23 Maggio 2022 - 17:24

Riccardo Pavone è il migliore, buone prove di Raymo e Frisone (Max Bici) entrambi terzi di categoria. Come anche di Scimone, Odysseus, e Rizzotti, Stile Libero. Celertriathlon presente con 5 atleti al via

CAPO D’ORLANDO – Folta truppa messinese nella competizione Triathlon Sprint Città di Capo d’Orlando disputata domenica 22 maggio. L’evento, organizzato dal Magma Team, ha visto protagonisti 13 atleti tesserati con le società messinesi Max Bici, Odysseus, Celertriathlon e Stile Libero.

A loro va aggiunto Riccardo Pavone, messinese di nascita che gareggia con il Magma Team, società che ha organizzato e nell’ordine di arrivo dominato l’evento. Nel maschile hanno piazzato otto atleti nelle prime otto posizioni della classifica assoluta. Nel femminile storia simile, con le prime sei atlete tesserate con la società di Misterbianco.

Una bella domenica di sport con un tempo soleggiato e un mare calmo. Per percorrere i 750 metri a nuoto, 20 km in bici, nel tratto pianeggiante del lungomare, e 5 km di corsa i tempi variavano da poco sotto l’ora a quasi un’ora e mezza. Il migliore tra i messinesi è stato Riccardo Pavone, che ha chiuso sesto assoluto, quarto nella categoria S1, con un tempo di poco sopra l’ora: 1h01’58”.

Risultati delle società messinesi

I migliori invece tra gli atleti tesserati con società messinesi sono stati Alessandro Frisone e Martina Raymo (foto in evidenza), entrambi tesserati con Max Bici; sono stati premiati col secondo posto di categoria visto che il primo delle rispettive categorie ha chiuso sul podio assoluto. I due messinesi hanno chiuso in 1h05’59” diciassettesimo assoluto e terzo nella categoria S2 (Frisone) e in 1h28’20” undicesima assoluta e terza nella categoria S2 (Raymo). Insieme a loro i compagni Loris Bartolone 26°, Bartolo Celona 51°, Alessandro Lombardo 52°, Andrea La Vena 70°.

Risultato di spicco per Enrico Scimone, dell’Odysseus Messina, che ha completato il percorso in 1h08’52” piazzandosi 24° e terzo nella categoria S4. Terza nella categoria M2 Cinzia Rizzotti della Stile Libero che ha chiuso 12ª assoluta nella classifica assoluta col tempo di 1h28’26”.

L’ultima squadra presente messinese era la Celertriathlon che vanta con Luciano Calapristi, 33esimo all’arrivo, la miglior prestazione in 1h09’48”. Mentre poco dopo Antonino Lombardo col 36° tempo in 1h10’59” si è guadagnato il miglior piazzamento di categoria: secondo in M3. La Celertriathlon era la società peloritana più rappresentata che vantava in gara anche Angelo Bonfiglio 44°, Giuseppe Di Marco 50° e Tindaro Ullo 58°.

Frisone, Max Bici: “Mancava una tappa in zona”

“Era il primo appuntamento stagionale per la Max Bici sulle tre discipline – ci racconta l’allenatore e atleta Alessandro Frisone – Scegliere Capo d’Orlando è stata una nota piacevole, da tanti anni mancava questa tappa. Mancava in realtà una tappa in zona, solitamente si compete a Catania, Marsala e Palermo. Speriamo che nei prossimi anni possa diventare una consuetudine una tappa che possa interessare la provincia di Messina.

C’è comunque tanta voglia di fare altre gare – conclude Frisone – a settembre/ottobre il calendario sarà ricco di eventi in Sicilia. Ma già sabato prossimo, 28 maggio, io sarò di nuovo in gara con i miei compagni Valerie Ann Woodland e Bartolo Celona. Parteciperemo Sicily Coast to Coast, un giro della Sicilia a tappe. Ci sarà poi a inizio giugno anche una gara a Mazara del Vallo”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007