In partenza da Messina i Treni storici FS,viaggio verso gusto e cultura

In partenza da Messina i Treni storici FS,viaggio verso gusto e cultura

In partenza da Messina i Treni storici FS,viaggio verso gusto e cultura

Tag:

venerdì 01 Settembre 2017 - 07:48

Dopo il successo dell'edizione estiva, ritornano i treni storici di Fondazione FS, per altri 6 appuntamenti in treno storico associati ad altrettante manifestazioni enogastronomiche patrocinate dall’Assessorato al turismo. In particolare i treni del 3 e del 17 settembre partiranno da Messina.

Partirà domenica 3 settembre dalla Stazione Centrale di Messina, alle ore 9.30 , il primo “Treno del vino e del gusto” con destinazione Giarre e Milo, dove è in programma l’edizione 2017 di “ViniMilo”. Mentre, domenica 17 settembre, sempre da Messina, partiranno ben due treni storici. Il primo alle 7.30, diretto a Caltagirone dove è in programma l’evento “Territori del vino e del gusto”, con fermata per salita passeggeri a Catania Centrale alle ore 9.22; il secondo partirà alle 9.30 per giungere a Santa Venerina in occasione della manifestazione “EnoEtna”.

Dopo il successo dei treni storici estivi, che hanno fatto registrare il tutto esaurito a bordo, l’Assessorato regionale al turismo e la Fondazione FS Italiane hanno presentato dunque, questo nuovo programma di convogli d’epoca che interesserà diversi centri della Sicilia nei mesi di settembre ed ottobre; per un totale complessivo di 6 treni storici, di cui 3 in partenza da Messina, che porteranno i turisti ad altrettante manifestazioni enogastronomiche nei paesi e cittadine siciliane.

Sui Treni in partenza da Messina con destinazione Giarre/Milo e Santa Venerina, sarà anche allestita la mostra fotografica “Dallo Stretto al Vulcano – Le ferrovie della Sicilia nord-orientale”, patrocinata dalla Fondazione FS Italiane e curata dall’Associazione Ferrovie Siciliane – AFS, di Messina, e dall’Associazione Ferrovia Valle Alcantara – FVA, di Randazzo, con la collaborazione del Consorzio Etna CaputmunTi. La mostra, allestita sulla carrozza bagagliaio-postale del convoglio storico, proporrà numerose testimonianze fotografiche che permetteranno ai visitatori di fare un viaggio a ritroso nel tempo sulle le linee ferroviaria Messina – Catania ed Alcantara – Randazzo, di apprezzarne la valenza attuale e prospettica sia come infrastruttura al servizio dei numerosi centri abitati sia come volano per lo sviluppo turistico del comprensorio.

I soci AFS e FVA saranno a bordo del treno per illustrare ai viaggiatori le caratteristiche del convoglio storico e per accompagnarli lungo il percorso in cui si svilupperà la mostra. Si potrà salire sul Treno Storico anche nelle stazioni di Tremestieri, Giampilieri, Roccalumera e Taormina.

Nelle stazioni di arrivo, i passeggeri troveranno dei bus che garantiranno la prosecuzione del viaggio fino ai luoghi delle manifestazioni. I biglietti sono già in vendita presso tutti i canali Trenitalia (biglietterie e self service di stazione, app e sito ufficiale o agenzie di viaggio abilitate), mentre per informazioni è possibile scrivere all’indirizzo info@fondazionefs.it o contattare i numeri 313.8719696 o 06.44103520.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007