Bandiera blu 2016 alle spiagge "Lampare" e "Marina" di Castel di Tusa

Bandiera blu 2016 alle spiagge “Lampare” e “Marina” di Castel di Tusa

Salvatore Famularo

Bandiera blu 2016 alle spiagge “Lampare” e “Marina” di Castel di Tusa

Tag:

mercoledì 11 Maggio 2016 - 10:46

Tusa è sempre più Blu. Nel 2016 assegnati due riconoscimenti Bandiera Blu: riconfermata “Spiaggia Lampare” e da quest'anno anche “Spiaggia Marina” riconoscimento che arriva ad un anno esatto dall’esordio del Comune di Tusa tra le più belle spiagge d'Italia. Soddisfatto il sindaco Tudisca che dà merito alla sua squadra e in particolare al Consigliere Serruto.

Tusa è sempre più Blu. Nel 2016 infatti sono stati assegnati al borgo marinaro di Castel di Tusa, due riconoscimenti Bandiera Blu: il primo per la riconfermata “Spiaggia Lampare” ed il secondo per la nuova “Spiaggia Marina” riconoscimento che arriva ad un anno esatto dall’esordio del Comune di Tusa, per i servizi offerti gratuitamente, per la gestione ambientale e per la qualità delle sue acque di balneazione, tra le migliori mete balneari Internazionali.

La cerimonia di consegna si è tenuta a Roma nella la Sede del Consiglio Nazionale delle Ricerche (C.N.R.) ed il prestigioso riconoscimento è stato consegnato al Sindaco alesino, Angelo Tudisca, ed al Consigliere comunale,Pasquale Serruto.

“Tusa è sempre più Blu – spiega Pasquale Serruto – una riconferma per la "Spiaggia Lampare" ed un nuovo inizio con la "Spiaggia Marina", mantenendo ed ampliando i servizi, nonostante i parametri più restrittivi per l’ottenimento del riconoscimento. Siamo orgogliosi tutti assieme e consapevoli del cammino intrapreso. Vogliamo inoltre far arrivare -continua – forte e trasparente il messaggio che il nostro mare è pulito ed è tra i più belli d’Italia e del mondo. Gli ingredienti ci sono tutti: mare, eventi, attrazioni, relax, spiagge pulite e, cosa non di poco conto, potete portare con voi anche il vostro amico a quattro zampe, andare nelle zone di spiaggia per fumatori oppure andare con i bambini sulle no-smoke. Insomma, – conclude Serruto – una vacanza senza preoccupazioni se non quella di rilassarvi e divertirvi”.

Molto soddisfatto il primo cittadino, Angelo Tudisca, “la conferma del prestigioso riconoscimento internazionale – esordisce Tudisca – è la dimostrazione che le politiche promosse in tema ambientale e turistico dall’Amministrazione sono state puntuali ed efficaci. È anche il premio alla squadra di donne e uomini che mi affiancano e che, ogni giorno, lavorano per fare di Tusa un centro di eccellenza in tutti i campi dalla tutela dell’ambiente ai servizi essenziali, dalla promozione della cultura alla qualità dell’enogastronomia. Grande merito – sottolinea – per il risultato conseguito deve essere attribuito al Consigliere comunale, Pasquale Serruto, che ha predisposto e prodotto il copioso fascicolo per l’esame da parte della FEE.(Foundation for Enviromental Education – Fondazione per l’Educazione Ambientale). Siamo certi che, come l’estate scorsa, durante la quale abbiamo avuto un aumento del turismo di circa il 38%, anche quest’anno Tusa sarà una delle mete turistiche più gettonate della Sicilia. Siamo già pronti per l’occasione – conclude Tudisca – e chi verrà a Tusa oltre al mare potrà godere di eccellenti servizi (acqua, rifiuti) di nuovi impianti sportivi (ippovia e campi di calcetto), un centro storico sempre più bello, una "Fiumara d’Arte" rinnovata, il fascino dell’archeologia, enogastronomia di qualità ed un cartellone estivo, come sempre, di primissimo piano. L’obiettivo è quello di riuscire ad occupare i 500 posti letto che Tusa offre”.

In Sicilia, oltre a Tusa i Comuni ad avere l'ambito riconoscimento di Bandiera Blu sono: Porto Palo di Menfi, Lipari, Ispica, Pozzalo e la new entry Marina di Ragusa. (Salvatore Famularo)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007