Uiltrasporti: "Dal 2020 per la Metroferrovia prezzi più cari e niente servizi aggiuntivi"

Uiltrasporti: “Dal 2020 per la Metroferrovia prezzi più cari e niente servizi aggiuntivi”

Redazione

Uiltrasporti: “Dal 2020 per la Metroferrovia prezzi più cari e niente servizi aggiuntivi”

Tag:

domenica 29 Dicembre 2019 - 07:30

"Rincari anche sul fronte Atm. Penalizzato un bacino di utenza di 100mila cittadini"

MESSINA – “Dal 2020 per la Metroferrovia di Messina solo prezzi più cari e niente servizi aggiuntivi. Un nuovo anno che porterà tariffe  più care in città, sia per Atm che per la Metroferrovia Messina-Giampilieri”. A sostenerlo è la Uiltrasporti. Il segretario generale, Michele Barresi, parla di “un servizio di integrazione tariffaria tra ferrovia e bus urbani che tarda ad arrivare da anni. Dal 2020 si aggiungerà la beffa dei costi che invece di diminuire , integrando i biglietti dei due vettori, aumenteranno del 10% sul versante Trenitalia. E dal 20 al 50% sul fronte Atm”.

Barresi sottolinea che “l’abbonamento ferroviario mensile di Trenitalia per la tratta di metroferrovia Giampilieri- Messina, 16 chilometri, passerà nel 2020 dagli attuali 49,60 euro a 54.60 euro. Agli  aumenti su rotaia per i messinesi si aggiungeranno anche i rincari annunciati dall’amministrazione De Luca sul trasporto urbano, bus e tram. Con l’avvento della nuova Atm Spa, il biglietto giornaliero passerà  da 2,60 a 4 euro e l’abbonamento mensile  da 30 a 35 euro. Un salasso che scoraggerà gli utenti che dalla zona sud di Messina. Un bacino che interessa circa centomila cittadini, potenziali utenti dei mezzi pubblici, treno e bus, per raggiungere il centro città e rischia di mettere la pietra tombale su un’integrazione Atm-Metroferrovia mai realmente nata.

Mentre il Governo Musumeci rinnova la volontà di rilanciare il servizio integrato urbano ferro-gomma nelle tre città metropolitane siciliane,
operazione spesso naufragata all’atto del reperimento delle risorse necessarie – conclude Barresi – serve da subito un intervento per calmierare l’aumento delle tariffe se non si vuole demolire il trasporto pubblico in città ed aumentare l’uso del mezzo privato”. La Uiltrasporti sollecita “un deciso e urgente intervento dell’Amministrazione comunale di Messina
con Regione e Trenitalia e nelle more dell’integrazione commerciale con la Metroferrovia sospendere gli annunciati incrementi delle tariffe Atm”.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007