Un anno fa il terribile incidente, oggi un libro per Aurora: il dolore diventa speranza

Un anno fa il terribile incidente, oggi un libro per Aurora: il dolore diventa speranza

Francesca Stornante

Un anno fa il terribile incidente, oggi un libro per Aurora: il dolore diventa speranza

Tag:

domenica 13 Settembre 2020 - 08:30

Si intitola "Auri" ed è il modo in cui la famiglia di Aurora ha deciso di ricordarla. Verrà presentato il 16 settembre, nel giorno in cui avrebbe compiuto 16 anni. E servirà per fare del bene

Un libro per ricordare Aurora De Domenico, una giovane vita spezzata sulle strade di Messina. Aurora un anno fa, era il 23 agosto 2019, era in sella ad uno scooter con il fratello maggiore. Aveva 14 anni. A causa di un impatto con un’auto i sogni di Aurora si sono infranti. Ma non la sua memoria. E così è nato “Auri” un libro che racconta Aurora. Il sottotitolo è in inglese: “everything to fate”. Che significa “tutto al destino”. La stessa frase che un anno fa era impressa nelle maglie indossate dal fratello di Aurora, sopravvissuto a quel terribile incidente, e dagli amici che la accompagnarono in chiesa per darle l’ultimo saluto. Da quel dolore però la famiglia De Domenico è riuscita a tirar fuori forza e coraggio. Per Aurora e per chi, nel suo nome, adesso potrà avere una possibilità e una speranza. 

I fondi in beneficenza

L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio di molti ordini professionali della città e del Garante per l’Infanzia del Comune di Messina Fabio Costantino che ha immediatamente accolto l’appello della famiglia. I fondi che saranno raccolti saranno destinati ad una Borsa di studio per un ragazzo/a, seguito dall’Ufficio servizio sociale per i minorenni ( USSM) di Messina presso il Tribunale minori che si è particolarmente distinto nel suo percorso di recupero sociale.

La scelta della destinazione della borsa di studio verrà curata dall’ USSM diretto dalla Dott.ssa Maria Palella con l’obiettivo di accompagnare un giovane nel sostegno allo studio che è sicuro strumento di riscatto sociale.

Un’altra quota dei fondi verrà destinata all’Associazione “Il Bucaneve”, presieduta da Carla Fortino, per l’allestimento di alcune stanze, presso il Dipartimento materno infantile del policlinico di Messina, per accogliere ed ospitare gratuitamente le famiglie fuori sede che curano i loro bambini a Messina. Le stanze verranno intitolate ad Aurora De Domenico.

Dolore e speranza

Entrambi i progetti sono stati scelti pensando alla grande sensibilità di Aurora. Aurora amava i bambini, soprattutto in difficoltà, ed amava la scuola ed i compagni per lei vissuti come “famiglia”. Questa è una storia di grande dolore ma anche di speranza. Grazie ad Aurora un ragazzo del circuito penale totalmente riabilitato si iscriverà all’università e molte famiglie potranno curare i loro figli a Messina rimanendo uniti e senza il peso delle spese di alloggio.

Nelle parole del garante Fabio Costantino, che ha curato la prefazione del libro, tutta la bellezza di Aurora e il cuore della sua famiglia che continua a farla brillare attraverso ciò che lei amava.

Le parole di Fabio Costantino

«Con la concessione del Patrocinio del Garante dell’infanzia del Comune di Messina, ho voluto aderire con grande entusiasmo all’iniziativa della famiglia De Domenico, in ricordo della figlia Aurora, vittima di un maledetto incidente in una delle strade meno sicure della città’ di Messina. Il dolore di mamma Marilena, di papà Alessandro e del fratello Alberto della dolce Aurora non è rimasto chiuso tra le mura della loro casa, nel segreto di questa dignitosa famiglia, ma si è aperto al mondo nello slancio spontaneo di mettersi al servizio degli altri, dei ragazzi e dei bambini in particolare. Grazie a questa iniziativa nata dal cuore grande di questa famiglia tanti bambini e ragazzi godranno dei fondi raccolti.

Aurora era figlia di questi meravigliosi genitori; era semplice, buona, generosa. Questo libro parla di lei, dei semi che ha lasciato in chi l’ha conosciuta; gli stessi semi che oggi diventano fiori di speranza per chi è rimasto indietro ed ha bisogno di noi. Aurora ci ha lasciato con il suo ricordo il senso della vita speso per gli altri, l’attesa di chi fatica, di chi ha bisogno di un incoraggiamento o solo di un sorriso. Non conta quanto si vive perché se si vive per gli altri, come Aurora, si vive per sempre. Aurora è un nome bellissimo ma è il nome dell’istante, dell’attimo che si ricorda per sempre. L’ Aurora viene prima del sole, subito dopo l’alba. È quell’attimo di luce nell’ombra e la prima scintilla di luce nel sole.

E’ così che voglio pensarti Aurora; seme di luce per la tua famiglia e per chi ha avuto la fortuna di conoscerti».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007